Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:57
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

“Il nostro amore era la nostra resistenza. Ditemi chi ha ucciso la mia compagna, Marielle Franco”

Immagine di copertina

Monica Benìcio, compagna di Marielle Franco da quando avevano 14 anni, ha realizzato un video nel quale ricorda la donna scomparsa esattamente sei mesi fa

“Tutti i giorni erano giorni per mobilitarsi. Erano giorni di resistenza perché dovevamo affermare quotidianamente che il nostro era un amore legittimo e che non avremmo smesso di amarci solo perché la gente non lo credeva tale”. marielle franco compagnaa

Monica Benìcio è stata la compagna di Marielle Franco, si conoscevano da quando avevano solo 14 anni. Ha voluto realizzare un video nel quale ricorda la compagna scomparsa esattamente sei mesi fa.

La 38enne, attivista per i diritti delle persone Lgbtiq, è stata uccisa nel quartiere Estacio di Rio de Janeiro, un agglomerato di favelas dove vivono almeno 130mila persone la sera del 14 marzo.

Nell’agguato ha perso la vita anche il suo autista mentre un addetto stampa è rimasto ferito. marielle franco compagna marielle franco morta

Da allora empre più persone scendono in strada a migliaia di chilometri dal suo Brasile per invocarne il nome e gridare: “Presente!”.

Perché? In una Rio de Janeiro in preda a una spirale d’ingiustizia sociale quasi inaudita si muore ogni giorno in questo modo, eppure stavolta la notizia che di solito fatica a trovare un trafiletto sui quotidiani internazionali ha aperto l’edizione del Washington Post, e lo ha fatto perché ai migliori giornalisti del mondo è stato chiaro fin da subito che non hanno giustiziato una donna qualunque.

Marielle è stata una compagna straordinaria, credo che il suo maggior contributo, oltre all’impegno in Parlamento, fosse quello di condividere la sua vita pubblicamente, non nascondere la nostra relazione, far vedere che era un amore legittimo, che era felice, che la nostra famiglia esisteva – Monica, compagna di Marielle”, racconta Monica. marielle franco morta

Di seguito il video realizzato in collaborazione con Amnesty International:

In prima linea nel denunciare gli abusi della polizia e le esecuzioni extragiudiziali, nel 2016 era stata eletta nel consiglio comunale di Rio de Janeiro.

Come membro della Commissione statale per i diritti umani di Rio de Janeiro, Marielle ha lavorato instancabilmente per difendere i diritti delle donne nere, dei giovani nelle favelas, delle persone Lgbti e di altre comunità emarginate. marielle franco morta

Era stata relatrice per una commissione speciale che il consiglio comunale aveva creato per monitorare l’intervento federale in corso a Rio de Janeiro e la militarizzazione della sicurezza pubblica.

Ti potrebbe interessare
Esteri / La protesta di Nemo, vincitore dell'Eurovision 2024: "Restituisco il trofeo per la mancata esclusione di Israele"
Esteri / Eileen Higgins è la nuova sindaca di Miami: è la prima volta di una Democratica dal 1997
Esteri / L'Australia è il primo paese al mondo a vietare i social agli under 16
Ti potrebbe interessare
Esteri / La protesta di Nemo, vincitore dell'Eurovision 2024: "Restituisco il trofeo per la mancata esclusione di Israele"
Esteri / Eileen Higgins è la nuova sindaca di Miami: è la prima volta di una Democratica dal 1997
Esteri / L'Australia è il primo paese al mondo a vietare i social agli under 16
Esteri / Elena Basile a TPI: “La guerra ha ridotto l’Europa al vassallaggio. Bisogna rifondare l’Ue”
Esteri / Terre rare e altre materie critiche: la pistola della Cina puntata alla testa degli Stati Uniti
Esteri / Sudan Connection: la geopolitica del massacro tra oro, armi e interessi internazionali
Esteri / L’esperta del Gruppo di Lavoro Onu contro le Sparizioni Forzate Aua Baldé a TPI: “Le vittime registrate in Sudan non sono nemmeno la punta dell’iceberg”
Esteri / Il genocidio in Sudan di cui non parla nessuno
Esteri / La corsa della Cina alla supremazia tecnologica globale
Esteri / Il direttore del programma di Emergency in Sudan, Matteo D’Alonzo, a TPI: “Si combatte di casa in casa, persino tra familiari. E anche con i droni”