Covid ultime 24h
casi +16.146
deceduti +477
tamponi +273.506
terapie intensive -35

In Germania lockdown totale da mercoledì: l’annuncio di Angela Merkel

Di Marta Vigneri
Pubblicato il 13 Dic. 2020 alle 09:46 Aggiornato il 13 Dic. 2020 alle 14:25
5.7k
Immagine di copertina

Germania, lockdown totale da mercoledì: oggi l’annuncio di Merkel

La cancelliera tedesca Angela Merkel ha annunciato oggi in conferenza stampa che mercoledì 16 dicembre entrerà in vigore in Germania il lockdown totale, che precede la chiusura di scuole, asili nido e negozi. L’intesa sulle nuove restrizioni è stata raggiunta da Merkel e i premier dei sedici Laender federali nel corso della serata di ieri al fine di impedire che la situazione diventasse fuori controllo dopo che venerdì i contagi da Covid hanno nuovamente raggiunto quota 29mila, con 483 decessi. In un intervento al Bundesdag, giovedì Merkel aveva invitato i parlamentari a riflettere sulla necessità di fare ancora sacrifici a fronte di un numero così elevato e “inaccettabile” di decessi: un prezzo troppo alto da pagare per permettere di celebrare un evento, il Natale, di soli tre giorni e che ricorre ogni anno.

Dal 16 dicembre dunque chiuderanno tutti gli esercizi commerciali non essenziali, così come le scuole e gli asili nido. Ai datori di lavoro, inoltre, verrà chiesto di far lavorare i dipendenti da casa e sarà vietato il consumo di alcolici in luoghi pubblici. “Siamo costretti ad agire“, ha detto Merkel, prendendo atto delle “moltissime morti” dovute all’epidemia di Coronavirus e “alla crescita esponenziale” dei contagi. La cancelliera ha ammesso che le esistenti misure non sono riuscite a tenere sotto controllo il diffondersi dell’epidemia. Tra le misure annunciate da Merkel anche le vacanze anticipate per scuole e asili nido a partire da mercoledì. Ci saranno probabilmente delle piccole differenze da Land a Land, ma il coprifuoco notturno dovrebbe essere introdotto nella maggior parte degli Stati federali.

Nei Lander più colpiti come quello della Baviera e della Sassonia potrebbe essere imposto il divieto di uscire tranne che per motivi di necessità, mentre il limite di massimo cinque persone negli incontri privati dovrebbe essere esteso a tutto il Paese. Annullate le misure di alleggerimento inizialmente previste per Natale e Capodanno. Il lockdown totale resterà in vigore fino al 10 gennaio, ma il 4 si svolgerà una riunione di monitoraggio per valutare la situazione: gli occhi saranno puntati anche sul sistema sanitario, in affanno soprattutto per quanto riguarda la disponibilità di personale sanitario nelle terapie intensive.

Leggi anche: L’accorato discorso di Angela Merkel sul Natale: “Se il prezzo da pagare sono 590 morti al giorno, è inaccettabile” 2. Clementi a TPI: “Anche un igienista come Ricciardi può capire perché parlavo di virus indebolito, chi se ne frega di quello che dice”; // 3. Dpcm Natale nuove Faq: tutte le risposte ufficiali per spostamenti e visite dal 21 dicembre al 6 gennaio; // 4. Covid, terapie intensive al collasso in Svezia: “A Stoccolma occupati il 99% dei posti letto”; // 5. Covid, Ricciardi: “Qualche esperto non abituato a parlare con i media, dicendo il ‘Virus è morto’ ha dato un’informazione sbagliata che ha fatto confusione”

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO

CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI

5.7k
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.