Covid ultime 24h
casi +8.824
deceduti +377
tamponi +158.674
terapie intensive +41

Il Covid torna a fare paura in Cina: due città della provincia dell’Hebei in lockdown

Di Antonio Scali
Pubblicato il 8 Gen. 2021 alle 18:38
75
Immagine di copertina

Il Covid torna a fare paura in Cina. Secondo quanto riferiscono i media locali, due città della provincia di Hebei, a nord di Pechino, Shijiazhuang e Xingtai, sono state poste in lockdown. Una misura restrittiva resa necessaria dopo il picco di casi registrati negli ultimi giorni: 127 accertati in sei giorni, oltre a 183 contagi asintomatici. Le autorità sanitarie locali denunciano che l’origine di questi focolai è stata importata dall’estero, anche se non è ancora stato individuato il ‘paziente zero’.

Intanto nelle due città è stato avviato un programma di tamponi per tutti che dovrebbe concludersi domani: a Shijiazhuang, dove vivono 11 milioni di persone, sono già stati effettuati 4,86 milioni di tamponi, e a Xingtai, che ha una popolazione di 7 milioni, 1,89 milioni. A causa di questo lockdown, gli abitanti non possono uscire dalla città se non per casi di assoluta necessità. Anche all’interno dei rispettivi comuni la libertà di movimento è fortemente limitata, i trasporti sono drasticamente ridotti e le scuole chiuse. Il lockdown giunge dopo che mercoledì sono stati rilevati a Shijiazhuang 117 casi di coronavirus, di cui 67 asintomatici.

Giovedì, sempre a Shijiazhuang, sono stati accertati 66 casi positivi, secondo i dati riportati dalle autorità sanitarie dello Hebei. Nella provincia, a partire dal 2 gennaio, sono stati registrati in tutto 304 casi di Covid-19, la maggior parte a Shijiazhuang, che dista meno di 300 chilometri da Pechino e si trova ad un’ora di treno ad alta velocità dalla capitale.

Leggi anche: 1. Vaccino Covid, l’Ema dà il via libera a quello di Moderna / 2. La criminalità organizzata galoppa grazie al Covid in America Latina / 3. Covid, Israele corre veloce: già vaccinato il 12% della popolazione / 4. La denuncia in Germania: “Nelle case di riposo lotterie per decidere chi sarà vaccinato” / 5. “Da soli non ce la facciamo, servono altri vaccini”: l’allarme del capo della BioNTech / 6. Covid, la Spagna terrà un registro con i nomi di chi rifiuta il vaccino

7. A Briatore non è bastata la lezione: assembramenti al Billionaire di Dubai | VIDEO / 8. In Italia le piste da sci sono chiuse per Covid, in Austria invece sono prese d’assalto nonostante il lockdown / 9. Vaccino Covid, il farmacologo Garattini a TPI: “Non sarà disponibile rapidamente, misure ancora fondamentali” 

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO

CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI

75
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.