Coronavirus, ultime notizie. Test a tappeto su team dell’ambasciata Usa in Brasile: ambasciatore è negativo. Replica dell’Oms a Trump

Aggiornamenti in tempo reale dal mondo sull'epidemia da Covid-19

Di Carmelo Leo
Pubblicato il 8 Lug. 2020 alle 06:17 Aggiornato il 8 Lug. 2020 alle 17:30
1
Immagine di copertina
Credits: Xinhua via ZUMA Press

Coronavirus, ultime notizie dal mondo: tutte le news in tempo reale

CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE – Sono più di 11,6 milioni i casi di Coronavirus nel mondo, mentre le vittime hanno superato quota 539mila. Qui le ultime notizie sul Covid-19 in Italia. Di seguito le ultime notizie dal mondo sul Coronavirus di oggi, mercoledì 8 luglio 2020, aggiornate in tempo reale.

Ore 17,30 – Gli Usa stanno per superare i 3 milioni di contagi – Gli Stati Uniti sono ormai vicini ai tre milioni di casi confermati di Covid-19, col presidente Donald Trump che continua a minimizzare sui rischi e a spingere per la riapertura delle scuole. Secondo il conteggio della John Hopkins University, i contagi negli Stati Uniti sono esattamente 2.998.177 e 131.521 i decessi totali. Dati che rendono il Paese il più colpito al mondo.      La diffusione del virus è in crescita in diversi Stati meridionali come Texas, Florida, Luisiana e Arizona, mentre è in diminuzione in quello che era stato il primo epicentro dell’epidemia, New York e il Nord-Est.

Ore 16,30 – Hong Kong, ex governatore britannico: “Cina usa virus per bullizzare” – La Cina “ha approfittato” della pandemia di Coronavirus per prevaricare e imporre la controversa legge sulla sicurezza su Hong Kong. E’ la denuncia di Chris Patten, l’ultimo governatore britannico della colonia prima che tornasse sotto il controllo di Pechino nel 1997 in base al principio ‘un Paese, due sistemi’. “Quello che è successo a Hong Kong è solo una parte di una più ampia serie di azioni intraprese dal Partito Comunista Cinese sfruttando il fatto che tutti noi siamo concentrati molto sulla gestione del Coronavirus”, ha affermato, sostenendo che “dall’India al Giappone, dall’Australia al Canada, i cinesi hanno fatto i prepotenti in tutto il mondo”. Da qui, l’appello ai Paesi partner nella comunità internazionale a “imparare a contenere la Cina quando si comporta male”.

Ore 15,00 – Conte-Sanchez: “Luglio deve essere il mese dell’accordo” – “L’accordo deve arrivare a luglio. L’Europa fu la risposta alla grande crisi della Seconda guerra mondiale e deve esserlo alla crisi della pandemia. Si tratta di un passo senza precedenti nella costruzione di un progetto comune che è l’Europa”. Lo ha dichiarato il premier spagnolo nel corso della conferenza stampa con il presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Lo stesso Conte ha ribadito che è necessario “finalizzare il pacchetto di risposte” europee “entro la fine di questo mese”. Entrambi, poi, hanno affermato che i rispettivi Paesi sono ora più preparati ad affrontare l’epidemia di Coronavirus rispetto a quando scoppiò la pandemia.

Ore 14,10 – Conte: “Italia e Spagna unite da dolore” – “L’Italia e la Spagna sono unite dal dolore per le morti da Coronavirus. Non possiamo permetterci di essere prudenti. Dobbiamo osare. È comune interesse una risposta europea forte”. Lo afferma il premier Giuseppe Conte nel corso della conferenza stampa congiunta con il collega spagnolo Sanchez.

Ore 13,00 – Impennata di casi in Serbia e Montenegro: Olanda blocca arrivi – L’Olanda ha deciso di richiudere i confini agli arrivi da Serbia e Montenegro a causa del rapido aumento dei casi di Coronavirus dei due Paesi. Allo stesso modo, ai viaggiatori olandesi è stato consigliato di evitarli se non assolutamente necessario. Anche l’Austria ha emesso avvisi di viaggio nei confronti di Bulgaria, Romania e Moldavia a causa del peggioramento della situazione Covid-19.

Ore 11,30 – Israele: “Oltre mille nuovi casi Covid, terza volta in 7 giorni” – In Israele sono stati registrati 1.319 nuovi casi di Coronavirus, nuovo record giornaliero. È la terza volta in una settimana che i contagi sono sopra quota mille. Il totale dei contagi è 32.714 di cui 14.104 attivi con 104 pazienti in gravi condizioni. Il numero di decessi per Covid-19 è aumentato a 343.

Ore 10,30 – Oms: “Trasmissione aereo è possibile” – L’Oms ammette che la “trasmissione aerea del Coronavirus è possibile”. La trasmissione aerea del Coronavirus “non può essere esclusa in ambienti affollati chiusi o scarsamente ventilati”, ha detto Benedetta Allegranzi, responsabile per il controllo delle infezioni dell’organizzazione Onu. Se fosse confermato questo cambierebbe le linee guida dell’Oms per evitare il virus negli spazi chiusi. Leggi la notizia completa.

Ore 9,30 – Oms: “Usa si ritirano? Non è ciò di cui il mondo ha bisogno” – David Nabarro, inviato speciale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità sul Covid-19, ha definito la decisione dell’amministrazione Trump di ritirare gli Stati Uniti dall’Oms come qualcosa di “veramente spiacevole”. “Il mondo – ha dichiarato Nabarro – sta affrontando una grave crisi sanitaria, è stata estremamente dura negli ultimi sei mesi e temo che peggiorerà molto nei prossimi sei mesi. Abbiamo ancora molto da scoprire su questo virus e su come affrontarlo. Ed è davvero spiacevole che il Paese più importante, in termini di dimensioni di bilancio dell’Oms, abbia deciso di ritirarsi”.

Ore 07.00 – L’ambasciatore Usa in Brasile negativo al test: è in quarantena – “L’ambasciatore, e la signora Chapman, è risultato negativo e rimarrà a casa in quarantena”, lo scrive su Twitter l’ambasciata Usa in Brasile. Il 4 luglio, l’ambasciatore Todd Chapman e la consorte avevano pranzato con il presidente del Brasile, oggi risultato positivo al Covid-19. L’ambasciata, continua il tweet, “sta valutando l’intero team che potrebbe essere stato esposto al Covid-19. L’ambasciata e i consolati continuano a seguire i protocolli del @CDCgov”.

Ore 06.30 – In America Latina e Caraibi oltre 3 milioni di contagi – In America Latina e Caraibi sono stati superati 3 milioni di casi di coronavirus. Emerge dai dati di Afp.

Ore 06.00 – Nuovo record di contagi negli Usa, oltre 60mila in 24 ore – Nuovo record di contagi giornalieri da Coronavirus negli Usa. Secondo Johns Hopkins Universiti nelle ultime 24 ore i nuovi casi sono stati 60.209. Negli Usa le infezioni sfiorano i tre milioni con 2.991.351 contagi. Il bilancio dei morti è salito a 131.362, con 1.114 decessi nelle ultime 24 ore. Il presidente Donald Trump ha attribuito l’impennata dei casi al maggior numero di test effettuati. “Siamo ben posizionati”, ha assicurato il presidente, smentendo il virologo Anthony Fauci, della task force della Casa Bianca, convinto gli Usa siano ancora “immersi” nella prima ondata della pandemia e che la situazione è brutta. “Se avessi ascoltato gli esperti – ha attaccato Trump – staremmo peggio”

CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: COSA È SUCCESSO IERI

Cina: a Pechino 0 contagi, prima volta da giugno – Pechino non registra nuovi casi di contagio accertati da Covid-19 per la prima volta dall’11 giugno, vale a dire dallo scoppio del focolaio al mercato dell’ingrosso di generi alimentari Xinfadi, che ha provocato 355 nuovi contagi. A livello nazionale sono 8 i nuovi casi di contagio, tutti provenienti dall’estero, mentre a Pechino si registra un solo caso di contagio asintomatico, categoria che viene conteggiata a parte rispetto ai contagi accertati.

Australia: 6,6 milioni di persone in lockdown – A partire dalla mezzanotte locale di oggi, 6,6 milioni di persone saranno isolate in Austrlia. Lo ha deciso il governo nazionale dopo l’aumento esponenziale dei casi di Coronavirus. I due Stati più popolosi, quello di Victoria e il Nuovo Galles del Sud, saranno messi in lockdown per la prima volta dall’inizio della pandemia di Covid-19. Le misure restrittive dureranno almeno 6 settimane. Fino ad ora, il Paese ha avuto quasi 9mila casi di contagio e 106 decessi.

Bolsonaro positivo al Coronavirus – L’aveva annunciato lui stesso, “Ho i sintomi del Covid”. Il presidente brasiliano Jair Bolsonaro, che ha sempre mostrato scetticismo nei confronti della pandemia, ritardando le misure di lockdown e perdendo un ministro della salute dopo l’altro, si è sottoposto al test del Coronavirus ed è risultato positivo. Qui la notizia

Leggi anche:

1. Il Cdm approva il decreto Semplificazioni “salvo intese”: ecco cosa prevede / 2. Brasile, il presidente Jair Bolsonaro è positivo al Coronavirus / 3. Test sierologici a docenti e bidelli o la scuola a settembre non riapre: ecco il piano del Cts

4. Gli specializzandi non medici in prima linea contro il Covid: “Noi considerati camici di serie B” / 5. Giovani, risorse da sfruttare ma non stabilizzare. E anche dopo il Covid il Governo li ignora / 6. La peste spaventa la Cina: scatta l’allarme di livello 3

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO

CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI

1
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.