Banner donazione
Ultimo aggiornamento ore 15:09
Immagine autore
Lucarelli
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Di Battista
Home » Esteri

Coronavirus, ultime notizie dal mondo. La Baviera dichiara lo stato di catastrofe. Regno Unito, entro anno 4 milioni dosi vaccino Pfizer/BioNTech

Immagine di copertina

Coronavirus, ultime notizie dal mondo: tutte le news in tempo reale

CORONAVIRUS, ULTIME NOTIZIE DAL MONDO – La pandemia di Covid 19 ha provocato oltre 66 milioni di casi e circa un milione e mezzo di morti nel mondo. Qui le ultime notizie sul Covid in Italia. Di seguito le notizie dal mondo sul Coronavirus di oggi, domenica 6 dicembre 2020, aggiornate in tempo reale.

Ore 21 – Covid, Trump: “Rudy Giuliani è positivo” – Rudy Giuliani, l’ex sindaco di New York e avvocato personale del presidente americano, Donald Trump, è risultato positivo al Covid. Lo ha annunciato Trump in un tweet.

Ore 16,45 – Germania, la Baviera dichiara lo stato di catastrofe: lockdown più duro – La Baviera, che finora ha registrato il più alto numero di vittime in Germania, ha decretato lo stato di catastrofe, per coordinare meglio le misure contro il coronavirus, e ha annunciato che imporrà un lockdown più severo da mercoledì fino al 5 gennaio. Le persone potranno lasciare le loro case solo con una buona ragione, per esempio di andare al lavoro o a scuola, ha spiegato il premier Markus Soder; ci sarà un ‘alleggerimento’ delle norme per il Natale, ma nessuno per le celebrazioni di Capodanno. Nei distretti dove c’è un’incidenza settimanale di oltre 200 nuovi contagi per 100 mila abitanti ci sarà il coprifuoco tra le 21:00 alle 05:00 ora locale.

Rimane la regola che possono esserci incontri solo tra persone che appartengono a un massimo di due famiglie (intesa come famiglia le persone che vivono sotto lo stesso tetto); tale regola verrà sospesa, come previsto, tra il 23 e il 26 dicembre per la celebrazione del Natale, ma non per il nuovo anno. Martedì il ‘parlamentino’ regionale dovrà approvare le nuove regole, ma è prevista una netta maggioranza. La Germania, che è riuscita a tenere sotto controllo l’epidemia a marzo e aprile, ora sta affrontando una seconda ondata più mortale e ha imposto un ‘lockdown soft’ dall’inizio di novembre, chiudendo ristoranti e bar e limitando le riunioni pubbliche. I contagi quotidiani non aumentano più così bruscamente come prima, ma i numeri sono rimasti stagnanti a un livello elevato e mercoledì la Germania ha riportato il più alto numero di morti. Domenica, il numero di casi confermati è aumentato da 17.767 unità, arrivando a 1.171.323, secondo i dati dell’Istituto Robert Koch per le malattie infettive; mentre il bilancio delle vittime è aumentato di 255 unità a 18.772.

Ore 14,20 – Governo Sud Corea annuncia nuove restrizioni – Il governo sudcoreano ha annunciato nuove restrizioni per prevenire una terza ondata della pandemia di coronavirus, dopo che il Paese ha registrato dati di contagi che non si vedevano da marzo: 631 casi nelle ultime 24 ore. Da martedì prossimo nell’area di Seul bisogna rispettare una distanza tra le persone di almeno 2,5 metri, sono vietatle le riunioni con più di 50 persone, resteranno chiuse le sale karaoke e le palestre e i ristoranti non potranno ricevere clienti dopo le 21.00. Le nuove restrizioni resteranno in vigore per tre settimane.

Ore 11,25 – Regno Unito, entro anno 4 milioni dosi vaccino Pfizer/BioNTech – Il Regno Unito si aspetta di ricevere fino a 4 milioni di dosi del vaccino Pfizer-BioNTech entro la fine di dicembre. Lo ha detto a Sky News un dirigente del servizio sanitario (Nhs), Saffron Cordery.

Ore 10,20 – Nuovo record in Russia: 29.039 casi in 24 ore; 457 morti – Nuovo record di casi giornalieri di Covid-19 in Russia: sono 29.039 le infezioni registrate nelle ultime 24 ore, per un totale di 2.460.770 dall’inizio della pandemia. Registrati anche altri 457 decessi legati alla malattia, per un totale di 43.141 vittime.

Ore 7,00 – Vaccino a regina Elisabetta “nelle prossime settimane” – La regina Elisabetta, 94 anni, e il principe Filippo, 99 anni, saranno vaccinati contro il Coronavirus “nelle prossime settimane”. Lo riporta il Daily Mail, precisando che non è previsto per loro alcun trattamento preferenziale rispetto a tutti gli altri cittadini del Regno Unito dove è stata approvata la distribuzione del vaccino Pfizer-Biontech. Tutti i reali inglesi saranno vaccinati in base alla tempistica fissata in relazione all’età. Gli esperti ritengono che se la loro vaccinazione avvenisse pubblicamente, questo contribuirebbe a contrastare le scetticismo. Si parla di un possibile ruolo, in questo senso, anche per il principe Carlo e il principe William. Nel 1957, la regina Elisabetta aveva reso noto che i figli Carlo e Anna erano stati vaccinati contro la poliomielite per combattere la paura contro l’immunizzazione.

Ore 6,50 – Argentina approva patrimoniale per finanziare sanità – L’Argentina ha approvato una tassa patrimoniale una tantum per raccogliere fondi per contribuire a pagare le forniture mediche e i pacchetti di aiuti finanziari durante la pandemia di Covid-19. La “tassa del milionario”, che colpisce le persone con un patrimonio di oltre 200 milioni di pesos (circa 2 milioni di euro), è passata al Senato con 42 voti a 26.  Il Paese sudamericano ha registrato quasi 1,5 milioni di casi accertati e quasi 40.000 morti per il Covid-19.

Ore 6,45 – In Brasile, altri 43.209 nuovi positivi e 664 morti – Il Brasile ha registrato oggi 43.209 nuovi positivi al Covid-19 e 664 morti. Dall’inizio dell’epidemia, i contagi accertati sono 6.577.177 e i morti sono finora 176.628. Il Brasile è al terzo posto dietro Usa e India quanto a diffusione della pandemia.

Ore 6,30 – Usa, in regioni California scatta ordine “stare a casa” – Nel California del Sud e nella San Joaquin Valley dalla mezzanotte scatta l’ordine di stare a casa per il boom di ricoveri in terapia intensiva per il coronavirus. Il dipartimento della Sanità della California ha ordinato il mini lockdown in queste due regioni dalle 23:59 di sabato dopo che la capacità in terapia intensiva è scesa sotto il 15%, rispettivamente al 12,5% nella California del Sud e all’8,6% nella San Joaquin Valley. Dovranno restare chiusi i bar, le birrerie, i parrucchieri e i barbieri. Nei negozi la capacità dovrà essere ridotta al 20%. Ai governi locali è data la possibilità di imporre misure ancora più stringenti. In California sono stati registrati oltre 1,3 milioni di casi di Covid-19 e quasi 20.000 morti. Attualmente oltre 2.100 pazienti sono ricoverati in terapia intensiva.

CORONAVIRUS, ULTIME NOTIZIE DAL MONDO: COSA È SUCCESSO IERI

Arrivato vaccino in Scozia, “somministrato da martedì” – “Le prime forniture del vaccino anti-Covid” sviluppato da Pfizer-BioNtech sono arrivate in Scozia dove sono state immagazzinate in sicurezza. Lo ha annunciato la premier Nicola Sturgeon, sottolineando che le prime dosi verranno somministrate “da martedì”. Il premier britannico Boris Johnson mercoledì ha annunciato che l’agenzia del farmaco nazionale ha dato il via libera con procedura d’urgenza alla somministrazione del siero su scala nazionale. Una fuga in avanti condannata dall’Ue, che sta seguendo la procedura di autorizzazione ordinaria.

Germania: “Avremo vaccinazioni di massa entro l’estate” – “Sono molto ottimista circa il fatto che al più tardi la prossima estate avremo vaccinazioni di massa in Germania”. Lo ha affermato il ministro della Sanità tedesco Jens Spahn in un’intervista al portale t-online. Fino a quel momento “è realistico che siano a disposizione almeno 11 milioni di dosi solo della BioNTech”. Le prime tre o quattro milioni di dosi saranno a disposizione già il prossimo mese. Il ministro ritiene che “milioni di cittadini tedeschi potrebbero già in primavera essere immuni grazie ai vaccini”. In una seconda fase, così Spahn, ci si potrà vaccinare quasi ovunque anche negli studi medici.

Coronavirus ultime notizie | Russia, al via alle vaccinazioni di massa a Mosca – Mosca ha iniziato le vaccinazione di massa contro il Covid-19 con il vaccino russo Sputnik V, registrato ad agosto. Gli sviluppatori affermano che è efficace al 95% e non provoca effetti collaterali importanti, ma il farmaco è ancora in fase di test di massa. Come ha annunciato il sindaco della capitale russa, Sergei Sobyanin, il vaccino sarà somministrato alle persone che lavorano nelle scuole, nel servizio sanitario e agli assistenti sociali.

San Francisco annuncia lockdown di tre settimane – San Francisco ha deciso deciso un lockdown di tre settimane per frenare la pandemia di coronavirus. Le restrizioni riguardano cinque giurisdizioni della Bay area attorno alla metropoli californiana, una delle zone più popolose degli Stati Uniti, e sono tra le più severe adottate dalle città americane. La stretta decisa dalla sindaca democratica London Breed, al suo primo mandato, prevede che a partire da domenica la popolazione resti in casa salvo che per lo svolgimento di attività essenziali. La ristorazione può lavorare solo con asporto e consegne a domicilio, chiudono invece bar e parrucchieri così come parchi, zoo e acquari. “Ciò che vediamo nella nostra città, nella nostra regione, nel nostro Stato e nel nostro paese è che il virus sta avendo il sopravvento”, ha denunciato la Breed.

Oltre 225 mila casi negli Usa in 24 ore, nuovo record. Con 225.201 casi di Covid in 24 ore, gli Stati Uniti nuovamente stabilito un record di contagi giornalieri. Dai dati della Johns Hopkins emerge i morti sono stati più di 2.500. La soglia dei 200 mila contagi giornalieri era già stata superata tre volte nell’ultimo mese  con un picco di 210 mila tra mercoledì e giovedì. In aumento i ricoveri, soprattutto nei quattro Stati più popolosi  (California, Florida, New York e Texas). In totale i contagi negli Stati Uniti sono 14,3 milioni e i morti 287 mila.

Leggi anche: 1. Regno Unito, approvato vaccino Pfizer-BioNtech, sarà disponibile in tutto il Paese dalla prossima settimana/ 2. Vaccino, l’Agenzia europea del farmaco (Ema) dopo l’approvazione di Pfizer a Londra: “Loro procedura è meno accurata” / 3. Orgia in un bar di Bruxelles durante il lockdown: denunciato Joseph Szajer, europarlamentare di Orban / 4. Usa, infermiera negazionista si vanta sui social di non indossare la mascherina: sospesa / 5. La Cina tenta di riscrivere la storia dell’epidemia: “Non è partito da Wuhan, ma dai surgelati arrivati dall’estero”

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO

CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI

Ti potrebbe interessare
Esteri / Alaska, uomo combatte con un orso per una settimana: trovato per caso, è salvo
Esteri / L’appello di Lula a Draghi: “Il vaccino è per tutti, non solo di chi lo può comprare”
Esteri / India, 4.300 morti in due mesi per i contagi da fungo nero: “Un’epidemia nella pandemia”
Ti potrebbe interessare
Esteri / Alaska, uomo combatte con un orso per una settimana: trovato per caso, è salvo
Esteri / L’appello di Lula a Draghi: “Il vaccino è per tutti, non solo di chi lo può comprare”
Esteri / India, 4.300 morti in due mesi per i contagi da fungo nero: “Un’epidemia nella pandemia”
Esteri / Indonesiano positivo al Covid finge di essere la moglie e prende un aereo: scoperto durante il volo
Esteri / Come funziona il Green Pass all’estero: ecco i Paesi dove è obbligatorio e per quali attività
Esteri / Ombre cinesi sul G20 di Napoli: Pechino complica l'accordo sul clima
Esteri / “Chiedono il vaccino ma è troppo tardi”: il racconto del medico che cura i pazienti Covid non vaccinati
Esteri / Ungheria, Orban sfida l'Ue: "Un referendum sulla legge anti-Lgbtq"
Esteri / Jeff Bezos ringrazia i dipendenti e i clienti Amazon: “Avete pagato il mio volo nello spazio”
Esteri / C'è anche Macron nella lista dei probabili spiati col software Pegasus