Covid ultime 24h
casi +10.593
deceduti +541
tamponi +257.034
terapie intensive -49

Regno Unito, approvato vaccino Pfizer-BioNtech, sarà disponibile in tutto il Paese dalla prossima settimana

Di Marta Vigneri
Pubblicato il 2 Dic. 2020 alle 08:23 Aggiornato il 2 Dic. 2020 alle 08:40
684
Immagine di copertina

Regno Unito, approvato vaccino Pfizer-BioNtech contro la Covid-19

In Gran Bretagna è stato approvato dall’ente regolatore l’utilizzo del vaccino contro il coronavirus di Pfizer/BioNTech: lo ha dichiarato il ministro della Sanità britannico, Matt Hancock. “Il sistema sanitario nazionale è pronto a distribuire il vaccino Pfizer-BioNtech, e la campagna di vaccinazione comincerà dalla prossima settimana”, ha fatto sapere un portavoce del ministro. “Il governo ha accettato la raccomandazione dell’Agenzia indipendente per la regolamentazione dei medicinali e dei prodotti sanitari di approvare l’uso del vaccino Pfizer / BioNTech covid-19”, ha aggiunto.

Il Regno Unito diventa così il primo Paese al mondo ad aver autorizzato l’uso nella popolazione di un vaccino contro la Covid-19, in questo caso prodotto dall’azienda farmaceutica statunitense. Albert Bourla, il Ceo di Pfizer, ha definito la decisione dell’ente regolatore come “un momento storico” nella battaglia contro la pandemia. Negli altri Paesi europei membri dell’Unione si attende che L’Agenzia europea dei medicinali (Ema) decida se dare il via libera alla distribuzione del vaccino Pfizer entro il 29 dicembre.

Leggi anche: 1. Esclusivo TPI: Poste Italiane, 9 dipendenti positivi a Sesto Fiorentino. “Niente tamponi, costretti a lavorare con la febbre” /2. Le imprese fermarono la zona rossa ad Alzano Lombardo e Nembro: anche il New York Times da ragione all’inchiesta di TPI /3. L’antropologo dell’Aquila: “I virologi che minimizzano il Covid sono come quegli esperti che nel 2009 rassicurarono sul terremoto” (di Selvaggia Lucarelli)

4. Brusaferro (Iss): “Epidemia Covid durerà ancora un anno e mezzo” /5. Locatelli: “Si vede la luce, a fine estate saremo fuori da questo incubo. Con 6-7mila casi al giorno si potranno allentare le restrizioni”/6. Ricciardi: “Ci vorranno anni per tornare alla normalità. Noi scienziati possiamo dirlo, i politici no”

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO

CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI

684
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.