Banner donazione
Ultimo aggiornamento ore 18:23
Immagine autore
Lucarelli
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Di Battista
Home » Esteri

Coronavirus, ultime notizie dal mondo. Usa, nuovo record con quasi 228mila nuovi positivi. A Mosca inizia la vaccinazione di massa

Immagine di copertina

Coronavirus, ultime notizie dal mondo: tutte le news in tempo reale

CORONAVIRUS, ULTIME NOTIZIE DAL MONDO – La pandemia di Covid 19 ha provocato quasi 65 milioni di casi e circa un milione e mezzo di morti nel mondo. Qui le ultime notizie sul Covid in Italia. Di seguito le notizie dal mondo sul Coronavirus di oggi, sabato 5 dicembre 2020, aggiornate in tempo reale.

Ore 20 – Usa, nuovo record con quasi 228mila nuovi positivi – Nuovo record di casi di Covid-19 negli Usa: secondo i dati raccolti dalla Johns Hopkins University, gli Stati Uniti hanno aggiunto 227.885 nuovi casi il venerdì, superando il precedente record di 217.000 casi di giovedì. Il totale è di 14.387.764 positivi al test dall’inizio della pandemia. I morti sono  2607. I de il totale dall’inizio della pandemia è di 279.253 morti.

Ore 17 – Arrivato vaccino in Scozia, “somministrato da martedì” – “Le prime forniture del vaccino anti-Covid” sviluppato da Pfizer-BioNtech sono arrivate in Scozia dove sono state immagazzinate in sicurezza. Lo ha annunciato la premier Nicola Sturgeon, sottolineando che le prime dosi verranno somministrate “da martedì”. Il premier britannico Boris Johnson mercoledì ha annunciato che l’agenzia del farmaco nazionale ha dato il via libera con procedura d’urgenza alla somministrazione del siero su scala nazionale. Una fuga in avanti condannata dall’Ue, che sta seguendo la procedura di autorizzazione ordinaria.

Ore 16,15 – Germania: “Avremo vaccinazioni di massa entro l’estate” – “Sono molto ottimista circa il fatto che al più tardi la prossima estate avremo vaccinazioni di massa in Germania”. Lo ha affermato il ministro della Sanità tedesco Jens Spahn in un’intervista al portale t-online. Fino a quel momento “è realistico che siano a disposizione almeno 11 milioni di dosi solo della BioNTech”. Le prime tre o quattro milioni di dosi saranno a disposizione già il prossimo mese. Il ministro ritiene che “milioni di cittadini tedeschi potrebbero già in primavera essere immuni grazie ai vaccini”. In una seconda fase, così Spahn, ci si potrà vaccinare quasi ovunque anche negli studi medici.

Ore 12,55 – Iran, superata la soglia dei 50 mila morti – L’Iran, con 321 morti per coronavirus nelle ultime 24 ore, ha superato la soglia dei 50 mila decessi. Il numero dei contagiati ha raggiunto 1.028.986, compresi i 12.181 nuovi positivi.

Ore 12,45 – San Marino, 32 nuovi positivi e un decesso in 24 ore – Nella Repubblica di San Marino si registrano 32 nuovi casi di positività al Covid e un decesso nelle ultime 24 ore. Lo comunica l’Istituto di sicurezza sociale sammarinese. Con questi dati, il numero di attualmente positivi è di 329: in 24 sono ricoverati all’ospedale di Stato di cui otto in terapia intensiva.

Ore 11,30 – Romania domani al voto nonostante la pandemia – In piena seconda ondata di Covid-19, domani gli elettori romeni sono chiamati alle urne per le legislative, un voto cruciale per il Partito nazionale liberale, al potere dal 2019, che cerca la riconferma ma viene criticato per la sua gestione della pandemia, in un contesto economico sempre più precario. Secondo un recente sondaggio, il 55% della popolazione si è detta favorevole al rinvio del voto visto che la pandemia continua a mietere centinaia di vittime al giorno: si rischia dunque una bassa affluenza. Al centro della campagna elettorale, segnata da restrizioni per arginare i crescenti contagi, c’è lo scandalo del settore sanitario. La situazione degli ospedali è drammatica e risente della corruzione dilagante e della fuga all’estero dei medici.

Ore 9,15 – Russia, al via alle vaccinazioni di massa a Mosca – Mosca ha iniziato le vaccinazione di massa contro il Covid-19 con il vaccino russo Sputnik V, registrato ad agosto. Gli sviluppatori affermano che è efficace al 95% e non provoca effetti collaterali importanti, ma il farmaco è ancora in fase di test di massa. Come ha annunciato il sindaco della capitale russa, Sergei Sobyanin, il vaccino sarà somministrato alle persone che lavorano nelle scuole, nel servizio sanitario e agli assistenti sociali.

Ore 7,15 – San Francisco annuncia lockdown di tre settimane – San Francisco ha deciso deciso un lockdown di tre settimane per frenare la pandemia di coronavirus. Le restrizioni riguardano cinque giurisdizioni della Bay area attorno alla metropoli californiana, una delle zone più popolose degli Stati Uniti, e sono tra le più severe adottate dalle città americane. La stretta decisa dalla sindaca democratica London Breed, al suo primo mandato, prevede che a partire da domenica la popolazione resti in casa salvo che per lo svolgimento di attività essenziali. La ristorazione può lavorare solo con asporto e consegne a domicilio, chiudono invece bar e parrucchieri così come parchi, zoo e acquari. “Ciò che vediamo nella nostra città, nella nostra regione, nel nostro Stato e nel nostro paese è che il virus sta avendo il sopravvento”, ha denunciato la Breed.     Il governatore della California, Gavin Newsom, aveva annunciato una sorta di mappa delle chiusura nelle varie contee dello Stato sulla base del riempimento delle terapie intensive e degli ospedali.

Ore 7,05 – In Cina 19 nuovi casi di cui 15 di importazione – La Cina ha registrato 19 casi di Covid in 24 ore, lo stesso numero del giorno precedente.  La Commissione sanitaria nazionale ha precisato che 15 casi erano di importazione e che non ci sono stati decessi. A questi si aggiungono 12 casi asintomatici che Pechino conteggia a parte. Il numero complessivo dei casi è a quota 86.601 con 4.634 morti.

Ore 7,00 – Oltre 225 mila casi negli Usa in 24 ore, nuovo record. Con 225.201 casi di Covid in 24 ore, gli Stati Uniti nuovamente stabilito un record di contagi giornalieri. Dai dati della Johns Hopkins emerge i morti sono stati più di 2.500. La soglia dei 200 mila contagi giornalieri era già stata superata tre volte nell’ultimo mese  con un picco di 210 mila tra mercoledì e giovedì. In aumento i ricoveri, soprattutto nei quattro Stati più popolosi  (California, Florida, New York e Texas). In totale i contagi negli Stati Uniti sono 14,3 milioni e i morti 287 mila.

Ore 6,50 – In Messico 12.127 casi, il numero più alto in un giorno – Il Messico ha registrato 12.127 nuovi casi ci Covid in 24 ore, il numero più alto dall’inizio della pandemia per un totale di un milione e 156.770 casi confermati, ha riferito il ministero della Salute. Ci sono stati anche 690 morti che portano il totale a 108.863. Il precedente record era era rappresentato dai 12.081 nuovi casi registrati venerdì scorso.

CORONAVIRUS, ULTIME NOTIZIE DAL MONDO: COSA È SUCCESSO IERI

Moderna, vaccino può avere immunità prolungata – La società farmaceutica americana Moderna ha assicurato oggi che il vaccino che ha sviluppato contro il Covid-19 ha il potenziale per garantire un’immunità prolungata e che prevede di avere 20 milioni di dosi pronte per la distribuzione negli Stati Uniti quest’anno. La società ha reso noto che, secondo gli studi dell’Istituto nazionale statunitense di allergie e malattie infettive, i partecipanti alle prime fasi degli studi clinici del vaccino hanno mantenuto “alti livelli di anticorpi neutralizzanti” per tre mesi dopo il primo vaccino e due mesi dopo il secondo. Lo studio rileva inoltre che il vaccino ha “il potenziale per fornire un’immunità duratura” al Coronavirus, senza causare effetti collaterali importanti dopo due mesi.

Negli Usa più di 210.000 nuovi casi in ultime 24 ore – Gli Stati Uniti, nelle ultime 24 ore, hanno registrato più di 210.000 nuovi casi di contagio da Coronavirus. È il massimo storico dall’inizio della pandemia, secondo i dati di riferimento della Johns Hopkins University. I morti registrati sono stati più di 2.900.

Coronavirs, ultime notizie – Oms: “Vaccino non significa zero Covid” – “I vaccini non significano zero Covid”. Lo ha dichiarato il direttore dell’emergenze dell’Oms, Mike Ryan, nella conferenza stampa a Ginevra sulla pandemia di Covid. “I vaccini non significano zero Covid. I vaccini e le campagne di vaccinazione non risolveranno il problema da soli”.

Regno Unito: vaccino pronto da martedì – Il Regno Unito avvierà le vaccinazioni di massa dalla prossima settimana, probabilmente da martedì. È quanto risulta dalle dichiarazioni degli esponenti del governo britannico che la settimana scorsa ha ottenuto il via al vaccino Pfizer/BioNTech. Il ministro agli Affari britannici ha dichiarato che il piano è di avviare il programma di vaccinazione la prossima settimana: “Siamo sulla buona strada” ha spiegato il ministro dicendosi “fiducioso” che le 800mila dosi saranno pronte per l’inizio del programma.

Leggi anche: 1. Regno Unito, approvato vaccino Pfizer-BioNtech, sarà disponibile in tutto il Paese dalla prossima settimana/2. Vaccino, l’Agenzia europea del farmaco (Ema) dopo l’approvazione di Pfizer a Londra: “Loro procedura è meno accurata” /3. Orgia in un bar di Bruxelles durante il lockdown: denunciato Joseph Szajer, europarlamentare di Orban /4. Usa, infermiera negazionista si vanta sui social di non indossare la mascherina: sospesa /5. La Cina tenta di riscrivere la storia dell’epidemia: “Non è partito da Wuhan, ma dai surgelati arrivati dall’estero”

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO

CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI

Ti potrebbe interessare
Esteri / L’appello di Lula a Draghi: “Il vaccino è per tutti, non solo di chi lo può comprare”
Esteri / India, 4.300 morti in due mesi per i contagi da fungo nero: “Un’epidemia nella pandemia”
Esteri / Indonesiano positivo al Covid finge di essere la moglie e prende un aereo: scoperto durante il volo
Ti potrebbe interessare
Esteri / L’appello di Lula a Draghi: “Il vaccino è per tutti, non solo di chi lo può comprare”
Esteri / India, 4.300 morti in due mesi per i contagi da fungo nero: “Un’epidemia nella pandemia”
Esteri / Indonesiano positivo al Covid finge di essere la moglie e prende un aereo: scoperto durante il volo
Esteri / Come funziona il Green Pass all’estero: ecco i Paesi dove è obbligatorio e per quali attività
Esteri / Ombre cinesi sul G20 di Napoli: Pechino complica l'accordo sul clima
Esteri / “Chiedono il vaccino ma è troppo tardi”: il racconto del medico che cura i pazienti Covid non vaccinati
Esteri / Ungheria, Orban sfida l'Ue: "Un referendum sulla legge anti-Lgbtq"
Esteri / Jeff Bezos ringrazia i dipendenti e i clienti Amazon: “Avete pagato il mio volo nello spazio”
Esteri / C'è anche Macron nella lista dei probabili spiati col software Pegasus
Esteri / Ue annuncia novità contro il riciclaggio: tetto di 10.000 euro per i pagamenti in contanti