Coronavirus nel mondo, ultime notizie. Usa, Pompeo: “Covid viene dai laboratori cinesi”. Francia, Fase 2 dall’11 maggio. Spagna: minimo di morti in un giorno

Aggiornamenti in tempo reale dal mondo sull'epidemia da Covid-19

Di Carmelo Leo
Pubblicato il 3 Mag. 2020 alle 07:42 Aggiornato il 3 Mag. 2020 alle 21:07
0
Immagine di copertina

Coronavirus, ultime notizie dal mondo: tutte le news in tempo reale

CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE – Sono oltre 3,4 milioni i casi accertati di Coronavirus nel mondo: il Covid-19 ha provocato finora la morte di più di 243mila persone. L’epicentro della pandemia, partita dalla Cina, è negli Stati Uniti e in Europa. Qui le ultime notizie sul Coronavirus in ItaliaDi seguito le ultime notizie dal mondo sul Covid-19 di oggi, domenica 3 maggio 2020 aggiornate in tempo reale.

Ore 20,45 – Francia, oggi 135 morti: dato più basso da fine marzo – In Francia sono stati registrati nelle ultime 24 ore altri 135 morti per Coronavirus, in calo rispetto ai 166 di ieri. E’ il dato giornaliero più basso dal 22 marzo. In tutto i decessi per Covid-19 sono 24.895, di cui 15.583 negli ospedali e 9.312 nelle case di cura.

Ore 18,30 – Regno Unito, altri 315 morti, totale a 28.446 – La Gran Bretagna registra altri 315 decessi di persone contagiate dal Coronavirus, per un totale di 28.446 morti. Il numero delle vittime di oggi è comunque di gran lunga inferiore alle 621 di ieri. I nuovi contagi sono 4.339, per un totale di 186.599 malati accertati.

Ore 16,00 – Gli Usa accusano la Cina. Pompeo: “Covid nato dai loro laboratori” – “Ci sono numerose prove sul fatto che il Coronavirus arrivi dal laboratorio di virologia di Wuhan”: con queste parole il segretario di Stato americano Mike Pompeo ha lanciato una durissima accusa nei confronti della Cina. “Pechino – ha detto Pompeo in un’intervista alla Abc – ha fatto tutto quello che ha potuto per tenere il mondo all’oscuro sul Coronavirus”. Si scrive così un nuovo capitolo della vicenda che vede gli Stati Uniti fortemente critici nei confronti della Cina. Qualche settimana fa, per lo stesso motivo, Washington aveva tagliato i fondi all’Organizzazione mondiale della sanità, accusata di essere dipendente dalla Cina nella gestione della crisi e di aver insabbiato, per questo motivo, le prime notizie sulla diffusione della pandemia.

Ore 13,10 – Spagna: record minimo di morti in un giorno – Sono 164 i morti in Spagna per Covid-19 nelle ultime 24 ore: è il dato più basso dal 18 marzo. Il Ministero della Salute spagnolo aggiunge che il bilancio totale delle persone decedute sale a 25.264. I casi confermati salgono dai 216582 di ieri a 217.466.

Ore 11,45 – L’appello del Dalai Lama: “Risposta globale e coordinata” contro il virus – Il Dalai Lama lancia un appello per una “risposta globale e coordinata” per combattere la pandemia del Ccoronavirus. “In questo tempo di grave crisi, affrontiamo minacce alla nostra salute e la tristezza per i familiari e gli amici che abbiamo perso. La turbolenza economica pone la sfida più grande per i governi e mina la capacità di così tante persone a vivere”. afferma in una nota il capo spirituale tibetano in esilio.

Ore 10,45 – Regno Unito, un bambino su 5 soffre la fame in lockdown – Un bambino britannico su cinque (il 20%) soffre la fame a causa della chiusura delle scuole. Lo scrive in esclusiva l’Observer, il domenicale del Guardian, che ha avuto accesso ai dati della Food Foundation. Il numero di famiglie con bambini che soffrono la fame è raddoppiato da quando è iniziato l’isolamento, dato che milioni di persone faticano a permettersi il cibo. I dati rivelano che quasi un quinto delle famiglie con bambini non ha avuto accesso a cibo a sufficienza nelle ultime cinque settimane, e che i pasti vengono saltati e i bambini non hanno potuto mangiare a sufficienza, poiché le famiglie già vulnerabili combattono contro l’isolamento e la perdita di reddito. Si ricorre a cibi più semplici e meno costosi da comprare e cucinare, ma frutta e verdura sono pressoché rare.

Ore 09,00 – Johnson: “Se fossi morto lo avrebbero annunciato il giorno dopo” – “Mi hanno dato una maschera per il viso e ho ricevuto litri e litri di ossigeno, ho tenuto a lungo quella e il tubicino per il naso. È stato un momento difficile, non lo nego. Avevano una strategia per affrontare uno scenario del tipo ‘morte di Stalin’ (che fu annunciata il giorno dopo, ndr). Non ero in forma particolarmente brillante e sapevo che c’erano piani di emergenza in atto”.  In un’intervista al Sun, il premier britannico Boris Johnson, racconta i momenti più difficili da malato di Coronavirus, finito in terapia intensiva. “Ero consapevole che c’erano piani di emergenza in atto. I medici avevano tutti i tipi di disposizioni su cosa fare se le cose fossero andate male, compreso come dare l’annuncio della mia morte se il virus mi avesse sconfitto”.

Ore 07,40 – Francia, ecco come sarà la Fase 2 (dall’11 maggio) – Contact tracing, le brigate degli Angeli Custodi e quarantena per chi arriva dall’estero: la Francia affronterà così la Faase 2 dell’emergenza Coronavirus a partire dall’11 maggio. Il Governo ha presentato il disegno di legge che la prossima settimana sarà esaminato e votato dalle due camere del Parlamento e che prolungherà l’allerta sanitario fino al 24 luglio. “Dovremo convivere a lungo con il virus”, ha spiegato il ministro della Sanità, Olivier Veran. Una volta che un test avrà confermato un caso di Coronavirus, il medico di base si metterà in contatto con il paziente per stabilire un primo circolo di persone con cui ha avuto rapporti. Poi se ne farà carico la sicurezza sociale con un team, che è stata battezzata la ‘Brigata degli angeli custodi’, che inizialmente sarà composto da 3.000-4.000 professionisti. I dossier non verranno utilizzati per l’applicazione mobile StopCovid su cui il governo lavora da diverse settimane e che dovrebbe ricostruire con chi è stato in contatto un caso conclamato di Coronavirus: questo dispositivo non entrerà in servizio l’11 maggio. Le mascherine saranno obbligatorie nei trasporti pubblici, ma non per strada. Dall’11 maggio i francesi potranno tornare a muoversi liberamente dentro il Paese dall’11 maggio, però fino a un massimo di 100 chilometri da loro domicilio.

CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: COSA È SUCCESSO IERI

Usa, superati 65mila morti – Sono 65.175 le persone morte negli Stati Uniti dopo aver contratto il Coronavirus, mentre i contagiati ufficiali sono un milione e 106 mila. I dati aggiornati sono della Johns Hopkins University. Lo stato più colpito resta quello di New York con 24.039 deceduti e circa 308 mila contagiati, seguito dal vicino New Jersey con 7.538 morti e 121 mila positivi. Quello con il bilancio meno grave è l’Alaska: nove morti, e 364 contagiati.

Russia, positivo il ministro delle Costruzioni – Ore Dopo il premier Mikhail Mishustin, in Russia anche il ministro delle Costruzioni Vladimir Yakushev è stato contagiato dal Coronavirus. Yakushev è ricoverato in ospedale a Mosca. ​Oggi il Cremlino ha assicurato che ogni precauzione è stata presa per proteggere la salute del presidente, Vladimir Putin.

Francia: gatto positivo al Covid-19, quarto caso al mondo – Un gatto è risultato positivo al Coronavirus dopo essere stato probabilmente contagiato dai suoi padroni. Si tratta del primo caso in Francia e del quarto documentato al mondo. Lo ha reso noto la Scuola nazionale di veterinaria di Alfort, a est di Parigi, che raccomanda alle persone malate di mantenere le distanze dai loro gatti.

CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI

Leggi anche: 1. Chi sono i congiunti, spostamenti tra Regioni, sport all’aperto: i chiarimenti del governo sulla Fase 2 / 2. Gruppi eversivi si organizzano su Telegram per scendere in piazza contro lockdown il 4 maggio: la denuncia  delle sardine / 3. Coronavirus: ecco l’indice di trasmissibilità dell’Iss, regione per regione

4. Bestiario scolastico ai tempi del Coronavirus: la mia tragicomica esperienza con la didattica a distanza / 5. Cosa è successo veramente a Villa Torano, il caso che preoccupa la Calabria / 6. Congiunti, il paesino in provincia di Pescara diventato la meta più cercata sul web

7. Mancata chiusura ospedale Alzano, Nas acquisiscono atti in Regione Lombardia / 8. Sapete quanti sono i morti sotto i 40 anni di età in Italia? “Solo” 60

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.