Coronavirus:
positivi 13.428
deceduti 34.938
guariti 194.273

Coronavirus, ultime notizie. Record di nuovi casi in California, 2.617 in 24 ore

Aggiornamenti in tempo reale dal mondo sull'epidemia da Covid-19

Di Carmelo Leo
Pubblicato il 29 Mag. 2020 alle 06:08 Aggiornato il 29 Mag. 2020 alle 17:08
1
Immagine di copertina
Credits: Cris Faga/Pacific Press via ZUMA Wire

Coronavirus, ultime notizie dal mondo: tutte le news in tempo reale

CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE – Sono oltre 5,9 milioni i contagi da Coronavirus in tutto il mondo: gli Usa continuano a guidare questa classifica con 1,7 milioni di cittadini positivi, seguiti dal Brasile con 400mila casi. Qui le ultime news sul Covid-19 in Italia. Di seguito le ultime notizie dal mondo sul Coronavirus di oggi, venerdì 29 maggio 2020, aggiornate in tempo reale.

Ore 17 – Dal 15 giugno Grecia riapre a 29 Paesi, non a Italia – La Grecia riapre i battenti al turismo internazionale, ma non a quello dall’Italia: il governo ellenico ha annunciato che dal 15 giugno riprenderanno i voli internazionali sugli aeroporti di Atene e Salonicco e ha diffuso una lista di 29 Paesi dai quali riprenderanno gli arrivi, tra cui figurano Germania e Cina ma non l’Italia, la Francia e la Gran Bretagna. La limitazione degli ingressi non riguarda la nazionalità dei turisti, ma il Paese di origine del volo che atterra sul suolo greco, ha precisato Atene. La lista sarà comunque aggiornata e ampliata il primo luglio e quindi i turisti italiani potrebbero ancora essere ammessi quando la stagione entrerà nel vivo.

I Paesi fa cui saranno ammessi i turisti sono Albania, Australia, Austria, Macedonia del Nord, Bulgaria, Germania, Danimarca, Svizzera, Estonia, Giappone, Israele, Cina, Croazia, Cipro, Lettonia, Libano, Lituania, Malta, Montenegro, Nuova Zelanda, Norvegia, Corea del Sud, Ungheria, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Repubblica Ceca e Finlandia. Per compilare la lista si è tenuto conto della situazione epidemiologica di ciascun Paese, prendendo in considerazione gli annunci dell’Agenzia Ue per al sicurezza aerea (EASA) e le raccomandazioni del comitato di esperti scientifici che assistono il governo.

Ore 15,20 – Morto un neonato in Svizzera. In Svizzera un neonato è morto per Coronavirus. Lo hanno riferito le autorità, precisando che nelle ultime 24 ore ci sono stati due decessi per Covid-19, tra cui l’infante. Si tratta della vittima più giovane registrata nel Paese elvetico. Finora la Svizzera ha riscontrato oltre 30.700 casi e 1.656 morti.

Ore 13,20 – Filippine: record contagi giornaliero, lockdown più lungo del mondo – Le Filippine registrano il peggior giorno per numero di contagi con 539 nuovi casi di Covid-19 mentre si apprestano, nel prossimo weekend, a superare per numero di giorni il lockdown finora più òungo del mondo, quello di Wuhan. Come riporta il quotidiano britannico The Guardian, infatti, per la capitale Manila le misure restrittive cominceranno ad allentarsi lunedì. In totale i contagi nelle Filippine sono 15.588 e i decessi 921.

Ore 13,00 – Record di decessi in Russia – Record di decessi in Russia dove nelle ultime 24 ore sono stati registrati 232 decessi legati al Covid-19. È il dato più alto registrato dall’inizio dell’epidemia. Secondo il bollettino ufficiale rimane invariata la crescita dei casi di contagio: poco più di 8500.

Ore 11,30 – Belgio: 212 nuovi casi nell’ultimo giorno – Il Belgio ieri ha registrato 212 nuovi casi di Coronavirus, che portano il totale dei positivi al Covid-19 a 58.061 dall’inizio dell’epidemia. Nelle ultime 24 ore sono stati comunicati 42 decessi, per un totale di 9.430 morti confermati o sospetti legati al Coronavirus.

Ore 9,30 – Regno Unito: prodotte solo 197 auto ad aprile – Nel Regno Unito sono state prodotte solo 197 auto ad aprile contro le 71mila dello stesso mese del 2019. Lo rivela l’associazione nazionale dei produttori, sottolineando che l’emergenza Coronavirus si aggiunge al preesistente crollo della domanda di vetture diesel.

Ore 7,30 – Corea del Sud: Seul limita presenza di alunni a scuola – La Corea del Sud, che ha dovuto reintrodurre restrizioni dopo un balzo dei contagi da Coronavirus, ha imposto limitazioni al numero di alunni nelle scuole dell’area metropolitana di Seul, dove vive metà della popolazione nazionale. Solo un bambino su tre al giorno, negli asili, alle elementari e alle medie, potrà essere fisicamente presente in classe, mentre gli anni faranno lezioni da remoto.

Ore 06.30 – Record di nuovi casi in California, 2.617 in 24 ore – Nuova impennata di contagi di Coronavirus in California: 2.617 nelle ultime 24 ore. Si tratta del nuovo record dopo i 2.603 casi registrati lo scorso 5 maggio. Il totale dei contagi nello Stato è salito a 101.697 mentre i decessi sono 3.973.

Ore 06.00 – In Brasile 26.417 nuovi casi in 24 ore – Nuovo record di nuove infezioni di Coronavirus in Brasile dove ieri sono stati registrati 26.417 nuovi casi. Il totale nazionale è salito a 438.238, secondo quanto reso noto dal ministero della Sanità di Brasilia. I decessi ieri sono stati 1.156 per un totale di 26.754.

CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: COSA È SUCCESSO IERI 

Calcio, riparte la Premier League inglese: la data è il 17 giugno – Nel giorno in cui il calcio italiano decide se far ripartire il campionato e da quando, arriva l’ufficialità sulla ripresa della Premier League inglese: il campionato infatti riprenderà il 17 giugno. Quel giorno si giocheranno due partite, quelle che non si erano tenute prima dell’interruzione a causa del Coronavirus: Aston Villa-Sheffield Utd e Manchester City-Arsenal. Poi, nel weekend del 20 giugno, ci sarà il ritorno in campo delle altre squadre per la 30esima giornata, ovviamente tutte a porte chiuse.

Sud Corea: tornano restrizioni a Seul dopo nuovo picco contagi – La Corea del Sud inasprisce le restrizioni dopo un nuovo picco dei contagi da coronavirus. Tornano i blocchi nell’area metropolitana di Seul, che ospita metà dei 52 milioni di abitanti del Paese. Musei, parchi e gallerie d’arte saranno chiusi di nuovo da venerdì per due settimane, riferisce il Guardian citando il ministro della Sanità Park Neung-hoo, mentre le aziende sono state esortate a reintrodurre misure quali il lavoro flessibile. “Abbiamo deciso di rafforzare tutte le misure di quarantena nell’area metropolitana per due settimane da domani al 14 giugno”, ha detto, il ministro. Ai residenti di Seoul è anche consigliato di evitare incontri sociali o di andare in luoghi affollati come ristoranti e bar. “Le prossime due settimane sono cruciali per prevenire la diffusione dell’infezione nell’area metropolitana”, ha detto Park, aggiungendo: “Se dovremo fallire, dovremo tornare alle misure di distanziamento sociale”. Le restrizioni erano state revocate in tutto il paese il 6 maggio dopo che l’epidemia sembrava essere stata sotto controllo. Nelle ultime 24 ore ​sono stati registrati 79 nuovi casi di contagio, numeri di aumento giornaliero che non si vedevano dal 5 aprile.

Zuckerberg contro Trump: “Censurare i social non è la giusta reazione” – “Bisogna prima capire che cosa intenda fare, tuttavia, in linea generale, non mi sembra una giusta reazione da parte del governo censurare una piattaforma perché si è preoccupati della censura”. Così il patron di Facebook, Mark Zuckerberg, commentando l’ira di Donald Trump contro Twitter che ha smentito un suo cinguettio bollandolo come infondato. La Casa Bianca ha annunciato per oggi un ordine esecutivo sui social media dopo che Trump ha minacciato di chiudere Twitter. I commenti di Zuckerberg sono stati affidati ad un’intervista a Fox News di cui sono state diffuse alcune anticipazioni.

Leggi anche:

1. La Fondazione Gimbe: “Ragionevole sospetto che Lombardia aggiusti dati” / 2. Zaia su Crisanti: “Va troppo in tv”. Il professore: “Non ho mai preso un euro” / 3. L’appello degli italiani rimasti bloccati all’estero: “Farnesina dove sei? Riportaci a casa” | VIDEO

4. Cos’è il passaporto sanitario per le vacanze e perché se ne sta parlando così tanto / 5. L’usura ai tempi del Coronavirus (di Michele Magno) / 6. Ats Milano invia (per sbaglio) un sms ad alcune persone comunicando loro una presunta positività al Coronavirus. Poi chiede scusa: “Errore informatico”

7. Salgono i contagi in Lombardia e Piemonte: ipotesi quarantena per chi si sposta dal 3 giugno / 8. Cologno Monzese, polemiche in comune per le foto con le mascherine “Boia chi molla” / 9. “Notifiche di esposizione al Covid-19”, cosa sono e perché sono comparse sul tuo smartphone Android

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO

CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI

1
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.