Covid ultime 24h
casi +21.273
deceduti +128
tamponi +182.032
terapie intensive +80

Coronavirus, ultime notizie dal mondo. Germania, terzo record consecutivo di casi giornalieri: 7.830. Presidente tedesco in quarantena

Di Antonio Scali
Pubblicato il 17 Ott. 2020 alle 07:51 Aggiornato il 17 Ott. 2020 alle 19:17
1
Immagine di copertina

Coronavirus, ultime notizie dal mondo: tutte le news in tempo reale

CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE – Sono più di 39 milioni i casi di Coronavirus finora accertati nel mondo, con più di un milione di morti registrati dall’inizio della pandemia. L’epicentro della pandemia resta concentrato fra Stati Uniti, Brasile e India, mentre in Europa – Italia compresa – si fanno i conti con la risalita dei contagi (qui le ultime notizie sul Covid-19 in Italia). Di seguito le notizie dal mondo sul Coronavirus di oggi, sabato 17 ottobre 2020, aggiornate in tempo reale.

Ore 19,00 – Regno Unito, oltre 16mila nuovi casi – Aumentano i nuovi casi di Covid-19 in Regno Unito: oggi sono 16.171 contro i 15,650 di ieri. Nelle ultime 24 ore i morti sono stati 150. In tutto, i casi sono 705.428 e i morti 43.579 dall’inizio della pandemia.

Ore 18,00 – Venerdì record di contagi nel mondo, oltre 400mila – Il mondo registra un nuovo record di contagi di Covid-19 in 24 ore: venerdì sono stati oltre 400.000. In settimana, l’Europa ha registrato una media di 140 mila nuovi casi al giorno, ogni 100 contagi 34 sono nei Paesi europei, scrive il Guardian. Dall’inizio della pandemia, i casi sono 6,3 milioni ma ora l’Europa individua un milione di contagi ogni nove giorni

Ore 16,00 – Germania, guardia del corpo positiva: presidente Steinmeier in quarantena – Il presidente tedesco, Frank-Walter Steinmeier, si è messo in quarantena dopo che una delle sue guardie del corpo è risultata positiva al Covid. Il presidente è stato sottoposto al test ed è in attesa del risultato.

Ore 14,30 – Belgio, positiva la ministra degli Esteri – La ministra degli Esteri belga, Sophie Wilmes, è risultata positivo al Covid. Lo ha annunciato su Twitter. La ministra ha precisato “che probabilmente il suo contagio è avvenuto all’interno della sua cerchia familiare viste le precauzioni prese fuori casa”.

Ore 12,40 – Austria, appello del cancelliere ai cittadini: “Fermiamo i contagi” – “Ora in Austria dobbiamo tutti dare un contributo per frenare il numero crescente di infezioni”. Lo ha scritto il cancelliere austriaco Sebastian Kurz su Facebook lanciando un urgente appello alla popolazione a seguito del drammatico aumento di contagi. Oggi l’Austria con 2.317 nuovi casi ha toccato il record dall’inizio della pandemia di Covid-19. “La situazione si sta deteriorando in tutta Europa e sono in aumento anche nei nostri Laender (regioni, ndr) con un forte incremento delle nuove infezioni: per contrastare questo dobbiamo ridurre i nostri contatti e aderire ancora di più alle norme igieniche!”, ha aggiunto Kurz che lunedì molto probabilmente annuncerà nuove drastiche misure.

Ore 11,30 – Germania, terzo record consecutivo di casi giornalieri: 7.830 – Nelle ultime 24 ore la Germania ha registrato 7.830 casi di Covid-19, stabilendo un record per il terzo giorno consecutivo, secondo i dati del Robert Koch Institute. Ieri i casi erano stati stati 7.334 e giovedì 6.638. Nelle ultime 24 ore sono stati inoltre registrati 33 decessi legati al Coronavirus. Dall’inizio della pandemia, la Germania ha avuto 356.387 contagi confermati, 9.767 decessi. I dati attuali sono nettamente superiori a quelli della primavera quando il 28 marzo si era registrato il massimo dei nuovi contagi con 6.294, ma i dati sono difficili da confrontare a causa dell’aumento dei test effettuati.

Ore 09,30 – Austria, positivo il ministro degli Esteri – Il ministro degli Esteri austriaco, Alexander Schallenberg, è risultato positivo al Covid-19. Lo riportano i media internazionali.

Ore 07,45 – Usa, Biden: “Trump sapeva tutto sul virus e ha mentito agli americani” – “La situazione peggiora, come previsto. Altro che svolta. Il presidente Trump sapeva tutto sul virus e ha mentito agli americani”. Lo ha detto Joe Biden intervenuto ad un evento nel Michigan riferendosi alla notizia che gli Usa hanno superato quota 8 milioni di casi e 217mila morti per Covid. Il candidato dei democratici ha aggiunto che il presidente in carica, “sapeva che questo virus era mortale e adesso continua a dire che siamo ad una svolta. Mentre il virus non sta sparendo”.

CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: COSA È SUCCESSO IERI

Nuovo record casi in Grecia, una regione in lockdown – La Grecia ha registrato 508 contagi da coronavirus nelle ultime 24 ore, un nuovo record. I nuovi morti sono 8, che portano il totale a 490. Per la prima volta dall’inizio della seconda ondata è stato disposto il confinamento di un’area per arginare il contagio: nel distretto di Kozani è stata disposta una quarantena di 14 giorni con drastiche limitazioni agli spostamenti in seguito al superamento del limite di 50 casi su 100 mila abitanti in una settimana.

Covid, Oms: “Nessun beneficio per malati da Remdesivir”. Il farmaco antivirale remdesivir, usato negli scorsi mesi sui pazienti Covid-19, incluso il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, ha poco o nessun effetto sulla sopravvivenza e sulla progressione della malattia tra i pazienti ospedalizzati. A dirlo è l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) che ha eseguito degli esami su quattro farmaci, che hanno coinvolto 11mila pazienti in 30 Paesi. Leggi la notizia completa

Conte: “Fase acuta in Ue, confronto stretto tra leader” – “Bisogna rispettare i processi decisionali nazionali, ma ora che sta tornando una fase acuta della pandemia che un po’ tutti i Paesi europei stanno soffrendo, ci siamo detti che sarebbe utile avere delle videoconferenze periodiche in modo da parlare di tutti i vari aspetti: test, controlli, misure restrittive che sono ormai applicate in tutti gli Stati, resilienza dei sistemi sanitari. Su questo torneremo a confrontarci con una scadenza settimanale o quantomeno periodica”. Lo ha dichiarato il premier Conte arrivando al vertice dei leader dell’Ue.

Leggi anche: 1. Allarme terapie intensive: ecco la situazione regione per regione. Se i casi aumentano non siamo pronti / 2. “Ora fermiamoci 3 settimane”: parla Crisanti / 3. E alla fine lo hanno fatto: gli sceriffi governatori scavalcano il governo e chiudono le scuole (per colpa loro) – di Luca Telese

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO

CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI

1
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.