Banner donazione
Ultimo aggiornamento ore 08:20
Immagine autore
Lucarelli
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Di Battista
Home » Esteri

Coronavirus, ultime notizie nel mondo. In Regno Unito boom di contagi, attesa per il discorso della Regina. Trump: “Molti morti nelle prossime due settimane, ma dobbiamo riaprire gli Usa”

Le ultime notizie dal mondo sull'epidemia da Covid-19

Coronavirus, ultime notizie dal mondo: tutte le news in tempo reale

CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE – La pandemia di Coronavirus continua a produrre nuovi contagi e vittime nel mondo. La pandemia si è ormai diffusa in tutto il mondo, in particolare in Cina, Europa e Stati Uniti: il numero dei casi complessivi ha ampiamente superato il milione. L’Italia è il paese che finora ha registrato il maggior numero di vittime. Qui le ultime notizie sul Covid-19 in Italia. Di seguito le ultime notizie dal mondo sul Coronavirus, aggiornate in tempo reale.

Ore 22.30 – Coronavirus, il premier britannico Boris Johnson ricoverato in ospedale per test. Leggi la notizia completa. 

Ore 21,10 – La Regina Elisabetta: “Uniti, vinceremo noi” – Lo storico discorso della Regina Elisabetta sul Coronavirus: “Quelli che verranno dopo di noi, diranno che i britannici di questa generazione sono stati i più forti. Rimanere isolati è difficile: molte persone stanno scoprendo un modo per rallentare, riflettere, pregare e meditare. Questo mi ricorda ciò che ho fatto nel 1940, insieme a mia sorella: eravamo bambini e abbiamo parlato ad altri bambini che venivano evacuati dalle loro case a causa della guerra. Oggi molte persone soffrono questa separazione dai loro cari, ma sappiamo che rimanere isolati è la scelta giusta. Vinceremo noi” (Qui il discorso integrale).

Ore 20,30 – Attesa per il discorso della Regina Elisabetta – Tra mezz’ora esatta in Regno Unito andrà in onda in tv l’atteso discorso della Regina Elisabetta sull’emergenza Coronavirus. Clicca qui per seguirlo in diretta con noi.

Ore 18,20 – Weekend in campagna, bufera sul capo dei medici in Scozia – Catherine Calderwood, capo del personale medico in Scozia, non parteciperà più alle conferenze stampa quotidiane sul Coronavirus dopo che è stata scoperta a violare le regole, recandosi nel fine settimana in una seconda casa di famiglia nella contea di Fife, a una settantina di km da Edimburgo. Alla polizia, la Calderwood ha ammesso di esserci stata per ben due volte, anche lo scorso fine settimana. Proprio lei era stata scelta come ‘volto’ del governo scozzese nella campagna pubblicitaria – “Per aiutare a salvare vite, state a casa” – ora ritirata. “Ho fatto un errore fondamentale e non posso giustificarlo. Posso solo scusarmi e mi scuso senza riserve”, ha dichiarato. La dottoressa 51enne tuttavia manterrà l’incarico di consigliere: la premier scozzese Nicola Sturgeon si è battuta per lei, sostenendo che “la sua consulenza e competenza sono state preziose e continuano a esserlo. Se devo guidare il Paese attraverso questa crisi al meglio delle mie capacità, ho bisogno che lei mi consigli”.

Ore 16,30 – Il re del Marocco concede la grazia a 5.654 detenuti – Il re del Marocco Mohammed VI ha graziato 5.654 detenuti, ordinandone la scarcerazione, per arginare la diffusione del Coronavirus nelle carceri. I detenuti sono stati scelti in base a una serie di requisiti, età, condizioni di salute, buona condotta e durata della pena. Nel Paese si registrano finora 960 casi di contagio e 66 morti.

Ore 16,00 – In Regno Unito 621 morti  e quasi 6mila nuovi contagi in un giorno – Il Regno Unito registra 621 nuovi decessi di persone contagiate dal Coronavirus, a fronte dei 798 di ieri. In totale le vittime sono 4.934. Nelle ultime 24 ore sono stati accertati 5.903 nuovi casi di contagio, che portano il totale dei malati a 47.806. Grande attesa per il discorso alla nazione di stasera della Regina Elisabetta (qui tutte  le anticipazioni).

Ore 12,00 – Spagna, contagi in calo – La Spagna ha registrato il suo terzo giorno consecutivo di calo nelle morti legate al Coronavirus. Secondo l’ultimo bollettino diffuso dalle autorità, i decessi nelle ultime 24 ore sono stati 674, confermando così la tendenza al ribasso. I dati di oggi parlano di un totale di 130.759 casi di Covid-19 e di 12.418 decessi.

Ore 11,00 – Germania, lo stadio del Borussia Dortmund diventa un ospedale da campo – Dopo il Santiago Bernabeu a Madrid e il Maracanà a Rio de Janeiro, un altro leggendario stadio del calcio diventa presidio per la lotta alla pandemia: è il Westfalen Stadion, il leggendario stadio del Borussia Dortmund, in Germania. L’area della tribuna Nord dell’impianto è stata trasformata in un centro di assistenza per le persone colpite dal Covid-19. In collegamento con un centro diagnostico centrale, vi verranno eseguiti in tutta sicurezza i test per il Coronavirus e ci sarà un centro incaricato di decidere se eventuali positivi possono essere curati in regime ambulatoriale o hanno bisogno di cure ospedaliere. La gestione è stata affidata ai medici dell’assicurazione sanitaria obbligatoria della Vestfalia.

Ore 10,30 – Ricoverata per Covid-19 Marianne Faithfull – La famosa cantante britannica Marianne Faithfull, 73 anni, icona degli anni Sessanta, è stata ricoverata in ospedale per Coronavirus. Lo ha reso noto Republic Media, agenzia specializzata nel settore della musica. Faithfull, che ha avuto problemi di salute legati alla tossicodipendenza, aveva sviluppato una forte tosse mentre si trovava in isolamento ed è stata portata in ospedale. Ora è in condizioni stabili e risponde bene alle cure.

Ore 10,00 – Francia, “vicini al picco” – Secondo le autorità francesi  “si sta avvicinando il picco dell’epidemia” nelle regioni può colpite. A parlare è stato il direttore generale della Sanità francese, Jerome Salomon: “Saremo molto attenti all’evoluzione nei prossimi tre/quattro giorni perché è qui che ci aspettiamo di vedere l’impatto dal confinamento che i francesi stanno osservando”, ha dichiarato Salomon.

Ore 09,00 – Brasile, ok della Camera al “bilancio di guerra” – La Camera bassa del Parlamento brasiliano, con 423 voti a favore e 1 contrario, ha approvato un emendamento alla Costituzione che consente di procedere con un “bilancio di guerra”, ossia di separare le spese legate alla lotta al Coronavirus dal bilancio principale del governo. Ora manca il via libera del Senato, in due round di votazioni previste la prossima settimana. La misura concede anche alla Banca centrale brasiliana poteri per l’acquisto di ‘bond d’emergenza’ per stabilizzare i mercati finanziari. In Brasile si contano finora 10.278 casi di Covid-19, con 431 morti.

Ore 08,00 – Trump: “Molti morti nelle prossime due settimane, ma dobbiamo riaprire gli Usa” – “Dobbiamo riaprire il Paese. Non possiamo stare chiusi per mesi e mesi. Questo Paese non è fatto per questo”. Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, nel briefing con la task force sul Coronavirus. “Ci saranno molti morti, le prossime due settimane saranno le più dure”, ha avvertito Trump in conferenza stampa.

Ore 07,30 – Oltre 1,2 milioni di casi nel mondo – I casi di Coronavirus nel mondo hanno superato la soglia di 1,2 milioni, mentre il numero dei decessi ormai sfiora i 65mila. Questo l’ultimo aggiornamento del bollettino della pandemia redatto dalla Johns Hopkins University, secondo cui i guariti sono circa 250mila.

CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE – COSA È SUCCESSO IERI NEL MONDO

Regno Unito valuta nuovamente l’immunità di gregge – Qualche settimana fa aveva fatto discutere la proposta del premier britannico Boris Johnson che non voleva ordinare il lockdown nel Regno Unito, puntando invece al fatto che almeno il 60 per cento della popolazione contraesse il Coronavirus per raggiungere l’immunità di gregge. Poi, tra mille polemiche, il dietrofront. Adesso, però, che il Regno Unito è in ginocchio per il Covid-19, torna a farsi spazio l’idea dell’immunità di gregge. A proporla, sulle colonne del Times, è stato il professor Graham Medley, il massimo consigliere dell’esecutivo sulle pandemie.

Spagna, Sanchez proroga le misure per due settimane – ​Il premier spagnolo, Pedro Sanchez, ha annunciato in un video la decisione di prorogare di due settimane le misure di confinamento per frenare la diffusione del Coronavirus. “Questi sono i giorni più difficili della nostra vita. Dopo queste settimane che sono sembrate eterne, abbiamo diverse nuove certezze, perché stiamo conoscendo l’avversario. Se la salita è stata spietata, la discesa non sarà più agevole”, ha dichiarato Sanchez.

Trump blocca l’export di mascherine: “Ma io non le uso” – “Io non mi ci vedo con il viso coperto dalla mascherina nello Studio Ovale dietro quella bellissima scrivania”. Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump. In compenso, il presidente statunitense ha bloccato l’export di mascherine e altri strumenti medicali, ricorrendo al Defense Production Act, una legge risalente alla Guerra di Corea che consente al governo di controllare le industrie necessarie alla difesa del Paese.

In Cina 3 minuti di silenzio per le vittime della pandemia – Ieri la Cina si è fermata per rendere omaggio alle persone uccise dal Coronavirus: alle 10 di mattina, quando in Italia erano le 4, il Paese intero si è fermato e ha osservato tre minuti di silenzio. Le sirene hanno cominciato a suonare, il traffico di auto, metro e treni si è interrotto, sono risuonate anche le sirene delle navi in omaggio alle 3.326 vittime dell’epidemia. Leggi la notizia.

CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI

Leggi anche: 1. Borrelli dà i numeri (e sbaglia). Meglio tacere (di L. Telese) / 2. Gente che muore aspettando i tamponi, assessori che minimizzano: il disastro Basilicata nella lotta al virus (di S. Lucarelli) / 3. Perché Alzano Lombardo e Nembro non sono state chiuse il 2 marzo? (di G. Gambino)

4. ESCLUSIVO TPI: Una nota riservata dell’Iss rivela che il 2 marzo era stata chiesta la chiusura di Alzano Lombardo e Nembro. Cronaca di un’epidemia annunciata / 5. Caos tamponi al Sant’Andrea di Roma, la denuncia dei medici a TPI: “Alcuni vanno persi e la risposta è lentissima. E intanto continuano i contagi” / 6. “Cari italiani non illudetevi, la solidarietà della Cina è solo propaganda per esercitare un’influenza politica”. Parla Joshua Wong, leader delle proteste di Hong Kong

7. Coronavirus, il Governo lavora alla Fase 2: ecco come e quando usciremo di casa / 8. La gente è tornata in strada ed è un grave problema: 15mila multe in 48 ore / 9. “In Basilicata va tutto bene”: surreale intervista al portavoce del governatore Bardi (di Selvaggia Lucarelli)

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO

Ti potrebbe interessare
Esteri / Il presidente delle Filippine Duterte minaccia l’arresto per chi rifiuta il vaccino
Esteri / Madrid concede la grazia ai separatisti catalani condannati per il referendum del 2017
Esteri / Un messaggio in bottiglia ha unito due adolescenti attraverso l’Oceano Atlantico, a distanza di 3 anni
Ti potrebbe interessare
Esteri / Il presidente delle Filippine Duterte minaccia l’arresto per chi rifiuta il vaccino
Esteri / Madrid concede la grazia ai separatisti catalani condannati per il referendum del 2017
Esteri / Un messaggio in bottiglia ha unito due adolescenti attraverso l’Oceano Atlantico, a distanza di 3 anni
Esteri / “Le guardie libiche violentano le minorenni nei centri di detenzione”
Esteri / Svezia, sfiduciato il governo per la prima volta. Scontro sulla legge per liberalizzare gli affitti
Esteri / “L’Unione Europea ha un piano per tagliare le serie tv britanniche da Netflix e Amazon”
Esteri / Cina, il Covid non ferma il festival di Yulin: “Trucidati migliaia di cani”
Esteri / Quell’umanità in fuga tra macerie e ricordi
Esteri / Un “caso Floyd” in Europa: vittima un uomo di etnia Rom
Esteri / L'obbedienza agli Usa non è una virtù: vuol dire essere succubi del capitalismo finanziario (di A. Di Battista)