Covid ultime 24h
casi +8.561
deceduti +420
tamponi +143.116
terapie intensive +21

Coronavirus, ultime notizie dal mondo. Trump firma l’ordine sul blocco dell’immigrazione negli Usa. L’Allarme dell’Onu: “In Africa fino a 3 milioni di morti”

Di Anna Ditta
Pubblicato il 23 Apr. 2020 alle 06:13 Aggiornato il 23 Apr. 2020 alle 20:29
2
Immagine di copertina
Donald Trump. Credit: Ansa

Coronavirus, ultime notizie dal mondo: tutte le news in tempo reale

CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE – Sono oltre 180mila i morti e più di 2,6 milioni i contagi nel mondo a causa della pandemia di Coronavirus secondo gli ultimi dati della Johns Hopkins University. Negli Usa sono oltre 839mila i casi confermati, mentre le vittime hanno superato quota 46mila. Qui le ultime notizie sul Covid-19 in Italia. Di seguito le ultime notizie dal mondo sul Coronavirus, aggiornate in tempo reale, di oggi, giovedì 23 aprile 2020:

Ore 20,25 – Conte: “Recovery Fund tappa importante nella storia Europea” – Tutti i 27 Paesi europei hanno accettato di introdurre il Recovery Fund, uno strumento innovativo, che andrà a finanziare tutti i Paesi più colpiti tra cui l’Italia e non solo l’Italia. Si tratta di una tappa importante nella storia dell’Europa”. Lo ha dichiarato il premier Giuseppe Conte nel corso di una breve dichiarazione stampa proposta sul suo profilo Facebook. (Qui il discorso completo di Conte)

Ore 19,55 – Von der Leyen: “Migliaia di miliardi per il Recovery Fund” – Per il Recovery Fund “non parliamo di miliardi, parliamo di migliaia di miliardi”. Lo ha detto la presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, durante la conferenza stampa al termine del Consiglio europeo. (Qui tutti gli aggiornamenti)

Ore 19,50 – Michel: ok al Recovery fund – I capi di Stato e di governo della Ue sono d’accordo nell’affidare alla Commissione europea il compito di presentare una proposta dettagliata sul Recovery fund (Leggi qui cosa prevede). Lo dice il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel. Il Fondo sarà legato al bilancio pluriennale della Ue. “Sulla base della proposta della Commissione” i governi discuteranno delle caratteristiche del recovery Fund, “ci sono sensibilità diverse ma c’è la volontà politica di lavorare insieme e di trovare un compromesso”, ha detto Michel. “Sono ottimista”. (Qui tutti gli aggiornamenti)

Ore 18,30 – Regno Unito: 51mila test al giorno, obiettivo 100mila – Nel Regno Unito vengono fatti 51mila tamponi al giorno per il Covid-19. Lo ha dichiarato il segretario alla Salute Matt Hancock, sottolinenando che il governo britannico mira a farne 100mila al giorno entro la fine del mese.

Ore 16,20 – L’Onu: “Si rischia una catastrofe, in Africa possibili 3 milioni di morti” – La Commissione economica per l’Africa delle Nazioni Unite lancia l’allarme sul possibile impatto del Coronavirus in Africa. In un rapporto, dal titolo Covid-19 in Africa: salvare vite umane ed economia, la Commissione ipotizza che da 2,3 milioni a 22,5 milioni di persone potrebbero aver bisogno di un ricovero in ospedale, e da 500 mila a 4,4 milioni di persone potrebbero trovarsi nella necessità di terapie intensive. Secondo il rapporto, inoltre, i morti potrebbero essere fino a 3 milioni, mentre gli effetti sarebbero devastanti anche per l’economia con 27 milioni di persone potrebbero cadere nella povertà estrema.

Ore 16,15 – Regno Unito: 616 morti nelle ultime 24 ore – Sono stati 616 i morti per Coronavirus registrati nelle ultime 24 ore nel Regno Unito. Si tratta dell’aumento più basso dal 2 aprile. In tutto, i decessi nel Regno Unito per Covid-19 sono 18.738.

Ore 15,25 – Iniziato il Consiglio europeo – E’ iniziata la videoconferenza del Consiglio europeo: i capi di Stato e di governo dell’Unione si riuniscono – seppur virtualmente – per stabilire quale sarà lo strumento da utilizzare per far fronte alla crisi economica dovuta al Coronavirus. Sul tavolo, tre proposte: un Recovery Fund finanziato dai singoli Paesi membri destinando parte del proprio Pil al Fondo, gli Eurobond su cui spinge l’Italia ma che ormai sembrano un’idea tramontata, e una via di mezzo tra le due proposte precedenti presentata ieri dalla Spagna (Qui tutti gli aggiornamenti).

Ore 15,00 – Francia, no a spostamento tra Regioni – La fine del “confinamento” annunciato in Francia per il prossimo 11 maggio non dovrà prevedere gli spostamenti delle persone fra le zone più colpite dall’epidemia di Coronavirus e quelle che finora sono state risparmiate. Lo ha detto il direttore generale della Salute, Jerome Salomon rispondendo alle domande dell’Assemblea Nazionale. “Occorrerà evitare i trasporti fra regioni e gli scambi di popolazione fra le zone più colpite e quelle meno, oppure si riattiverà la circolazione del virus”, ha preannunciato. Non ci sono spiegazioni sul perché alcune regioni siano più colpite di altre – ha aggiunto – visto che il sistema di assistenza sanitariaè piuttosto omogeneo. Il rischio di ripresa epidemica esiste, dobbiamo prepararci. L’attuale tasso di immunità è debole, come in tutto il mondo. Non auspichiamo l’immunità collettiva, visto che partiamo dal 5-6% di popolazione che sarà stata contagiata entro l’11 maggio e bisognerebbe arrivare al 60%”.

Ore 12,45 – Oms: “In Europa, quasi metà dei morti nelle Rsa” – “In Europa, quasi la metà delle persone che sono morte con il Covid-19 erano residenti in strutture di cura”: lo ha detto il direttore regionale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per l’Europa Hans Kluge. Il medico ha spiegato che è emerso un “quadro profondamente preoccupante” per coloro che sono in cura a lungo termine. “Secondo le stime dei paesi della regione europea, fino alla metà di coloro che sono morti a causa di Covid-19 erano residenti in strutture di assistenza a lungo termine. Si tratta di una tragedia umana inimmaginabile”.

Coronavirus ultime notizie | Ore 12,20 – In Africa 24mila casi e 1.100 morti – L’Oms ha registrato finora oltre 24.000 casi di nuovo Coronavirus in tutta l’Africa. I morti finora sono 1.100 e i guariti 6.250.

Ore 11,50 – Cina, malati sotto quota mille – Scendono sotto quota mille i casi tuttora confermati di persone contagiate dal Covid-19 in Cina. Secondo l’ultimo calcolo della Commissione Nazionale per la Sanità sono 959 (di cui 63 considerati gravi), contro i 1.003 di ieri. Il dato delle persone tuttora malate si ottiene sottraendo al numero di casi confermati complessivamente dall’inizio dell’epidemia (82.798) il totale dei pazienti dimessi dalle strutture ospedaliere dopo la guarigione (77.207) e quello dei morti (4.632). Inoltre, secondo quanto dichiarato oggi dal portavoce della Commissione Nazionale per la Sanità cinese, Mi Feng, più della metà dei pazienti contagiati provenienti dall’estero sono stati dimessi dalle strutture sanitarie cinesi in seguito alla guarigione.

Coronavirus ultime notizie | Ore 10,00 – Oggi il Consiglio europeo: le proposte sul tavolo – Oggi si riuniscono in videoconferenza i capi di Stato e di governo dell’Unione europea per discutere sugli strumenti da mettere in piedi per garantire la ripresa economica degli Stati membri dopo il Coronavirus. Sul tavolo, due grandi proposte: quella di istituire un Recovery Fund a cui ogni Paese contribuisce con una parte del proprio Pil e quella di puntare sugli Eurobond, ormai però minoritaria. In mezzo, una proposta della Spagna che sembra suscitare consensi e i “tre pilastri” teorizzati dall’Eurogruppo qualche settimana fa (Qui tutti i dettagli).

Ore 06.30 – Fauci: “Coronavirus tornerà in autunno”. Trump: “Non è detto” – Il presidente Donald Trump non concorda con gli esperti che prevedono una seconda ondata di coronavirus il prossimo autunno. “C’è anche la possibilità che non ritorni”, ha dichiarato durante il briefing alla Casa Bianca, e se anche dovesse tornare “non sarà nulla di simile” a quello che stiamo vivendo. Trump è stato però smentito dal super virologo della Casa Bianca Anthony Fauci, il quale si è dichiarato sicuro che il Covid-19 “ci sarà anche il prossimo autunno”.

Ore 06.00 – Trump: “Firmato l’ordine sul blocco dell’immigrazione negli Usa” – Il presidente Donald Trump annuncia di aver firmato l’ordine esecutivo sulla sospensione dell’immigrazione negli Usa per il coronavirus. “Ho appena firmato, prima di venire in questa stanza”, ha annunciato Trump durante il briefing sul coronavirus. La firma dell’ordine esecutivo sul blocco temporaneo dell’immigrazione, anticipata ieri dal presidente, prevede la sospensione per almeno 60 giorni dei permessi di residenza permanenti per stranieri negli Stati Uniti: le carte verdi.

Coronavirus ultime notizie | COSA È SUCCESSO IERI

Spagna, Parlamento estende lockdown fino a 10/5. Il Parlamento spagnolo ha approvato l’estensione del lockdown nel Paese fino al 10 maggio, per far fronte alla crisi sanitaria causata al Covid-19.

Coronavirus ultime notizie | Oms: “Coronavirus resterà con noi per molto tempo. Le cose non potranno tornare come prima” – “Questo virus resterà con noi per molto tempo” lo ha dichiarato il direttore generale dell’Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus nel briefing quotidiano sulla pandemia di Covid-19. “Le persone vogliono comprensibilmente andare avanti con le loro vite, perché sono in gioco anche i mezzi di sostentamento. Questo è quello che vuole anche l’Oms. Ed è per questo che stiamo lavorando, tutto il giorno, tutti i giorni. Ma il mondo non tornerà e non potrà più tornare come era prima. Ci deve essere una ‘nuova normalità’, un mondo più sano, più sicuro e meglio preparato. Le stesse misure di salute pubblica che sosteniamo dall’inizio della pandemia devono rimanere la spina dorsale della risposta in tutti i Paesi”.

Missouri fa causa alla Cina per la pandemia. Lo Stato Usa de Missouri ha citato in giudizio la Cina accusando il governo di Pechino di aver occultato le informazioni sul Covid-19, causando danni economici e sociali “irreparabili” negli Usa e nel mondo intero.

Germania, primi test vaccino su 200 volontari – Saranno avviati a breve i primi test clinici su un nuovo vaccino anti Covid-19 in Germania. Lo ha fatto sapere l’autorità federale per la salute. La società BioNTech, con sede a Magonza, in collaborazione con il laboratorio americano Pfizer, comincerà a sperimentare il virus su 200 volontari  fra i 18 e i 55 anni, si legge sul sito dell’Istituto Paul Ehrlich. Si tratta della quarta sperimentazione sull’uomo di un vaccino contro il Coronavirus in tutto il mondo.

Coronavirus ultime notizie | Brasile, Bolsonaro minimizza ma a Manaus si preparano le fosse comuni – Si stanno scavando delle fosse comuni per via dell’ingente numero di decessi causati dal Coronavirus a Manaus, in Brasile. Nonostante le continue minimizzazioni del presidente Jair Bolsonaro, il Paese fa i conti con l’espandersi dell’epidemia da Covid-19 e con un alto numero di vittime per via della pericolosa infezione (Qui tutti i dettagli).

Birmania, ucciso ex dipendente Oms: trasportava test per Coronavirus – Un dipendente dell’Organizzazione mondiale della Sanità è stato ucciso in Birmania, nello stato di Rakhine. L’uomo è stato freddato nel corso di un attacco mentre trasportava campioni per i test per il Coronavirus su un veicolo dell’Organizzazione delle Nazioni Unite. Il segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres, ha “condannato fermamente l’attacco” (Qui tutti i dettagli).

Trump: “Negli Usa blocco dell’immigrazione per 60 giorni”. Il blocco dell’immigrazione negli Stati Uniti “resterà in vigore per 60 giorni”. Via libera del Senato Usa al nuovo piano di aiuti da 480 miliardi di dollari per contrastare l’impatto economico del Coronavirus. L’autopsia: primo morto per Coronavirus a inizio febbraio.

Leggi anche: 1. “Censurano le morti e non rispondono da giorni”: così la RSA di Legnano si è trasformata in un lazzaretto / 2. Visite ai parenti, spostamenti e tempo libero: cosa potremo fare dal 4 maggio

3. Coronavirus, in arrivo il test per valutare gli effetti della quarantena sulla psiche 4. Coronavirus in Italia, ultime notizie. Fase 2: ipotesi esame orale di maturità nelle scuole. Lavoro: possibili turni anche nei weekend

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO

CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI

2
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.