Covid ultime 24h
casi +15.199
deceduti +127
tamponi +177.848
terapie intensive +56

Coronavirus, ultime notizie: 1.367 morti. Il 17enne bloccato a Wuhan rientra sabato in Italia

L'ospedale romano dimette i 20 turisti che erano stati in contatto con i due cinesi positivi al virus Covid-19. Sulla crociera Diamond Princess, ferma in Giappone, i contagiati sono 218. E un'altra crociera è stata respinta da 5 porti, senza che a bordo ci fossero infetti

Di Carmelo Leo
Pubblicato il 13 Feb. 2020 alle 09:59 Aggiornato il 13 Feb. 2020 alle 14:49
3.2k

Coronavirus, ultime notizie: 1367 morti. Dimessi 20 turisti cinesi da Spallanzani

Le ultime notizie sul Coronavirus vedono aggiornarsi ancora una volta il numero dei morti: il Covid-19 ha ucciso finora 1.367 persone in Cina, secondo gli ultimi dati diffusi, mentre i contagi sono saliti a 59mila. Nel suo aggiornamento quotidiano, la commissione sanitaria delle provincia di Hubei ha segnalato altri 15.152 contagi avvenuti solo ieri, 12 febbraio 2020. Alla base di questa impennata, però, ci sono i nuovi criteri per la diagnosi.

Non mancano aggiornamenti anche dalla Diamond Princess, la nave da crociera ferma ormai da giorni in quarantena nella baia di Yokohama e con a bordo anche 35 italiani: al momento, i casi di Coronavirus all’interno della nave sono diventati 218. Un’altra nave da crociera, Mv Westerdam, si è vista rifiutare lo sbarco in 5 porti (Thailandia, Taiwan, Guam, Filippine e Giappone) solo perché partita da Hong Kong (ma con a bordo nessun caso accertato di Coronavirus), prima di ottenere l’autorizzazione ad attraccare in Cambogia.

Infine, alcune notizie dall’Italia: l’ospedale Spallanzani di Roma ha dimesso i 20 turisti cinesi, posti in quarantena perché erano stati a contatto con la coppia di cinesi affetta dal nuovo Coronavirus. Per loro è finito il periodo di quarantena.

Coronavirus, le ultime news

Ore 14,00 – Il 17enne italiano bloccato a Wuhan torna a casa sabato – Si è risolto il caso di Niccolò, lo studente italiano di 17 anni bloccato da giorni a Wuhan, la città della Cina da dove è partito il contagio del coronavirus. Secondo il ministero degli Esteri iIl volo speciale che lo riporterà in Italia dovrebbe partire domani dall’Italia alla volta della Cina e rientrare a Roma sabato. Le autorità cinesi hanno dato il loro via libera. Nelle ultime ore la vicenda aveva rischiato di trasformarsi in un caso diplomatico . Il ragazzo, a causa della febbre, non era riuscito a salire sul volo dell’Aeronautica militare che il 3 febbraio ha riportato da Wuhan a Roma 56 italiani.

Ore 13,10 – Primo morto in Giappone per il Coronavirus – In Giappone è stato registrato il primo decesso a causa del Coronavirus. Lo ha annunciato il ministero della Salute senza specificare le generalità della persona deceduta a causa del Covid-19.

Si tratta della terza vittima registrata al di fuori dalla Cina: gli altri due decessi si sono verificati a Hong Kong e nelle Filippine.

Ore 8 – Dimessi 20 turisti dallo Spallanzani – Sono state dimesse questa mattina dall’ospedale Spallanzani le 20 persone a contatto con la coppia di cinesi affetta da nuovo coronavirus. Sono dei connazionali dei coniugi ricoverati presso il nosocomio, che facevano parte della loro comitiva. Tenuti in quarantena per 14 giorni, sono tutti ripetutamente risultati negativi al test. Molti di loro sono usciti dall’ospedale con in mano dei cartelloni: “Grazie alla regione Lazio, Roma e all’ospedale Spallanzani”. Adesso prenderanno, da Fiumicino, un volo per Francoforte. E da lì si imbarcheranno verso la Cina.

coronavirus ultime notizie roma
Un turista cinese dimesso dall’ospedale Spallanzani di Roma dopo i test (Credits: ANSA/GIUSEPPE LAMI)

Ore 7.50 – Il chiarimento: inatteso balzo dei morti dovuto a nuovi parametri della diagnosi – Le autorità sanitarie della provincia di Hubei, epicentro dell’epidemia, hanno spiegato di aver modificato i criteri per confermare i casi di contagio, garantendo una maggiore discrezionalità ai medici nel decidere se un paziente è infetto. Prima, infatti, solo i pazienti positivi “in laboratorio” al test con il tampone venivano conteggiati come “confermati”, ma ora è sufficiente una diagnosi fatta in ospedale. Un modo, questo, per trattare più velocemente i pazienti, visto che la situazione a Wuhan è davvero complicata, tra pochi tamponi (e non sempre efficaci) e una grande pressione mediatica e governativa sui nosocomi. E soprattutto perché nei giorni scorsi la stessa Oms aveva bacchettato la Cina, rea di sottostimare i contagi provocando una mancanza di sorveglianza potenzialmente letale. I dati emersi in queste settimane, precisano dalla Cina, rimangono comunque “coerenti”, seppur probabilmente sottostimati.

Ore 7.45 – Aumentano ancora i morti: 1.367 – La Cina ha aggiornato nuovamente il conto delle vittime per il nuovo Coronavirus: i morti sono 1.367, mentre i contagi totali 59.804.

Coronavirus ultime notizie ore 7.30 – Diamond Princess, altri 44 casi. Sbarcano gli anziani – Il Giappone permetterà di sbarcare prima del previsto (già da domani) alcuni dei passeggeri più anziani della nave da crociera Diamond Princess, ancorata nella baia di Yokohama e in quarantena dal 3 febbraio per la diffusione a bordo dell’epidemia di Covid-19. La decisione riguarda le persone risultate negative ai test per il nuovo Coronavirus diffusosi dalla Cina. Nel frattempo, sono stati confermati 44 nuovi casi di contagio (43 passeggeri e un membro dell’equipaggio) sulla nave, risultati dalle analisi recentemente condotte su 221 persone. In totale sale così a 218 il numero di casi accertati sulla Diamond Princess, dove si trovano ancora 3.500 persone tra cui 35 italiani. La fine della quarantena per tutti gli altri passeggeri è prevista per il 19 febbraio.

Ore 7 – Wuhan, rimossi i capi del partito – I vertici del Partito comunista cinese (Pcc) nella provincia dello Hubei e nel suo capoluogo, Wuhan – epicentro dell’epidemia di Covid-19 – sono stati rimossi dai loro incarichi. Lo ha riferito l’agenzia di stampa ufficiale cinese Xinhua. Il segretario del Pcc dello Hubei, Jiang Chaoliang, è stato sostituito dal sindaco di Shanghai, il 61enne Ying Yong, stretto alleato del presidente Xi Jinping. Destituito anche il segretario del partito di Wuhan, Ma Guoqiang, che aveva ammesso una reazione troppo lenta delle autorità alla comparsa del virus; a sostituirlo è stato chiamato Wang Zhonglin, 57 anni, segretario del Partito a Jinan, capoluogo della provincia dello Shandong.

Ore 3.15 – L’Oms ringrazia la Cambogia: “Esempio di solidarietà” – Plauso del capo dell’Organizzazione mondiale della Sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus, alla Cambogia che ha accolto in uno dei suoi porti la nave da crociera Mv Westerdam. “E’ un esempio di solidarietà internazionale che abbiamo chiesto con insistenza – ha detto – l’epidemia può far emergere il meglio o il peggio di noi”.

Coronavirus ultime notizie ore 3 – Nave da crociera rifiutata da 5 porti, ma a bordo sono tutti sani – Fa molto riflettere la vicenda della nave da crociera Mv Westerdam, partita da Hong Kong e con destinazione Shanghai (dove però il traffico in ingresso è stato interrotto). La nave, che a bordo non ha nessun caso accertato o sospetto di Coronavirus, è stata respinta da cinque porti: Thailandia, Taiwan, Guam, Filippine e Giappone. Alla fine, la crociera è stata “accolta” dalla Cambogia ed è approdata nel porto di Sihanoukville. (Qui l’articolo completo)

Coronavirus: la pronuncia di Di Maio spopola in Rete

Tutte le news di ieri sul Coronavirus

Leggi anche:

Coronavirus, tra Cina e Italia ora è crisi diplomatica. Pechino: “No a misure eccessive”

Da Singapore alle Alpi svizzere fino a Brighton: è Steven Walsh il “Super untore” del Coronavirus, che adesso è guarito

Coronavirus: la mappa virtuale interattiva aggiornata in tempo reale con i casi in tutto il mondo

Cagliari, ragazzo filippino picchiato con violenza sul bus: “Sei cinese e trasmetti il coronavirus”

Le donne che ci salvano dal virus, le donne che facciamo a pezzi: l’Italia del 2020 (di G. Gambino)

Coronavirus in Italia, psicosi razzista: “Alla larga dai cinesi!” (di G. Gambino)

Virus Cina: tutto quello che c’è da sapere sul virus cinese ed evitare la psicosi

3.2k
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.