Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 08:02
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Coronavirus, torna la paura in Europa: 10 milioni di persone in lockdown nel Regno Unito, nuove misure restrittive in arrivo in Francia e Spagna. L’Oms: “Allarmante il livello di trasmissione”

Immagine di copertina
Credit: EPA/ANDY RAIN

Coronavirus, contagi in aumento in tutta Europa: torna la paura

Torna la paura Coronavirus in Europa con i contagi che aumentano sempre più di settimana in settimana. A lanciare l’allarme è stato Hans Kluge, direttore dell’Oms Europa, il quale nella giornata di giovedì 17 settembre ha dichiarato che nel Vecchio continente la situazione “è molto grave, i casi settimanali hanno superato quelli segnalati quando il contagio ha raggiunto per la prima volta il picco a marzo”. Secondo i dati a disposizione di Kluge “La scorsa settimana, il conteggio settimanale ha superato i 300mila contagi. E più della metà dei Paesi europei ha segnalato un aumento dei casi superiore al 10% nelle ultime 2 settimane”. L’Organizzazione Mondiale della Sanità, dunque, definisce “allarmante” il livello di trasmissione in Europa e spiega che i numeri registrati a settembre “dovrebbero servire da campanello d’allarme per tutti noi”.

S&D

Al momento le situazioni più preoccupanti si registrano nel Regno Unito, in Francia e in Spagna, dove i casi stanno aumentando in maniera esponenziale. In Gran Bretagna, 10 milioni di persone sono tornate in lockdown. Le misure restrittive per ora sono concentrate soprattutto nel nord dell’Inghilterra, in città come Birmingham, Bolton o Leicester, e in zone della Scozia e del Galles, ma si teme che presto possa toccare anche a Londra. In Francia, dove i casi giornalieri hanno raggiunto quota 10mila, entro sabato 19 settembre verranno adottate nuove misure restrittive in alcune città tra le quali Nizza e Lione, dove si registrano i casi più gravi, mentre la Spagna entro la giornata di venerdì 17 settembre dovrebbe annunciare nuove misure per “limitare la mobilità e ridurre le attività”, senza escludere lockdown mirati nella capitale Madrid e nella sua regione, al momento epicentro dell’epidemia di Covid-19 in Spagna, dove nell’ultimo giorno si sono registrati più di 10mila casi e 162 morti.

Anche in Germania sale il livello di allerta dopo le 2.194 nuove infezioni registrate nell’ultimo giorno, il bilancio più alto dal 23 aprile scorso. L’aumento dei casi, fanno notare diversi esperti, è dovuto anche al fatto che i Paesi europei ora hanno una migliore capacità di testing con le statistiche ufficiali che includono anche i casi asintomatici. Tuttavia, lo scenario è preoccupante soprattutto in vista dell’arrivo della stagione autunnale e invernale quando i contagi di Coronavirus, inevitabilmente, aumenteranno.

Leggi anche: 1. Coronavirus, scoppia l’epidemia dopo un matrimonio negli Usa: 7 morti e 175 contagiati / 2. Indonesia, decisione shock di un governatore: chi rifiuta di indossare la mascherina scaverà le tombe per le vittime del Covid / 3. Coronavirus, Bill Gates: “La pandemia finirà solo nel 2022”

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO
CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini