Covid ultime 24h
casi +10.593
deceduti +541
tamponi +257.034
terapie intensive -49

Coronavirus, Bolsonaro incontra i sostenitori senza rispettare il distanziamento, Twitter rimuove i video: “Violano le nostre regole”

Di Marta Vigneri
Pubblicato il 30 Mar. 2020 alle 15:47 Aggiornato il 30 Mar. 2020 alle 16:01
121

Twitter rimuove i video in cui Bolsonaro viola le regole sul Coronavirus

Mentre in Brasile il ministero della Salute raccomanda ai cittadini di non uscire di casa e evitare gli assembramenti per contenere l’epidemia di Coronavirus, il presidente Jair Bolsonaro, che ha definito il virus “un’influenza”, continua a non rispettare pubblicamente le regole sul distanziamento sociale. Sul suo profilo Twitter ha infatti pubblicato una serie di video che lo ritraggono insieme ai suoi sostenitori, a distanza ravvicinata, mentre partecipa ad alcuni incontri pubblici. I filmati erano accompagnati da frasi in cui metteva in dubbio l’utilità della quarantena, e così il social ha rimosso due dei suoi tweet.

In uno dei video censurati, Bolsonaro diceva ai militanti: “Quello che ho sentito dalle persone è che vogliono lavorare”. Uno di questi gli rispondeva: “Non possiamo stare fermi, c’è paura perché se non muori di malattia, muori di fame”. Nell’altro filmato, il presidente auspicava un “ritorno alla normalità”, mettendo in discussione le misure di isolamento imposte dai governatori e da alcuni sindaci in Brasile.

Bolsonaro ha effettuato il test per il Coronavirus il 13 marzo scorso, dopo aver appreso l’esito positivo al tampone di un suo stretto collaboratore. Lui è risultato negativo, e dall’esplosione dei primi casi in Brasile non ha fatto altro che minimizzare la crisi, sostenendo che “altre influenze uccidono più di questa” e che la preoccupazione per il Covid-19 è “sovradimensionata”. Intanto però molti temono che il suo comportamento irresponsabile stia contribuendo alla diffusione della malattia nel Paese, dove le persone contagiate sono state fino ad oggi oltre 4mila e i decessi circa 136.

Leggi anche:

1. Il presidente del Brasile Jair Bolsonaro smentisce il contagio: “Sono negativo al Coronavirus” 2. Coronavirus, ultime notizie. Trump: “Stiamo aiutanto l’Italia”. Easyjet mette a terra tutta la flotta

3. Coronavirus, tamponi per asintomatici? Solo ai privilegiati. Così prolifera il business dei test privati / 4. Coronavirus, parla la fidanzata di Rugani della Juve: “Il tampone? Sono venuti a farmelo a casa. Nessuna via preferenziale, il trattamento è uguale per tutti” (di Giulio Gambino)

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO

121
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.