Covid ultime 24h
casi +15.204
deceduti +467
tamponi +293.770
terapie intensive -20

L’Italia trionfa nella classifica delle attrazioni turistiche più popolari al mondo nel 2018

La top ten è stata stilata da TripAdvisor sui dati raccolti dalle prenotazioni delle esperienze da parte dei visitatori

Di Rossella Melchionna
Pubblicato il 19 Dic. 2018 alle 13:07 Aggiornato il 12 Set. 2019 alle 00:27
0
Immagine di copertina
Il Colosseo a Roma

L’Italia al primo posto grazie ai suoi beni storico-artistici. A decretare la regina del 2018, in questo ambito, è TripAdvisor. Il portale di viaggi, infatti, nella sua consueta classifica delle attrazioni più popolari al mondo, ha inserito il Colosseo in prima posizione.

Non solo. Subito dopo l’Anfiteatro Flavio di Roma, ci sono i Musei Vaticani. Si tratta di uno dei luoghi che raccoglie il maggior numero di opere d’arte al mondo e, soprattutto, firmate da artisti dal calibro di Michelangelo e Raffaello.

La classifica mondiale di TripAdvisor 2018

TripAdvisor, basandosi sui dati delle prenotazioni registrate sul sito nel 2018, ha inserito in pole position anche gli Stati Uniti e, precisamente, New York con la Statua della libertà. Al quarto posto, invece, ci sono i cugini d’Oltralpe con il Museo del Louvre di Parigi, luogo in cui è conservata la Gioconda di Leonardo da Vinci.

La Francia, però, come l’Italia, ha ben tre siti di forte interesse per i turisti. Oltre al Louvre, ci sono la Torre Eiffel – simbolo della nazione – e la Reggia di Versailles, rispettivamente in quinta e nona posizione.

Anche la Spagna risponde all’appello. Difatti, la Sagrada Família – imponente basilica progettata dall’architetto Antoni Gaudí – è la sesta attrazione più popolare al mondo. La settima, invece, si trova in California: è il Golden Gate Bridge di San Francisco.

Stonehenge, il sito neolitico formato da grosse pietre nel Regn Unito, è all’ottavo posto tra le preferenze dei visitatori. Alla decima posizione ritorna l’Italia grazie al Canal Grande di Venezia che chiude la classifica.

La classifica nazionale di TripAdvisor 2018

Come è stato detto, i dati raccolti dal portale si basano sulle esperienze più prenotate nel mondo dai turisti. E per quanto riguarda il piano nazionale?

Oltre ai primi tre già citati – ossia Colosseo, Musei Vaticani e Canal Grande – al quarto posto si piazza il parco archeologico di Pompei. Subito dopo a dominare è la Toscana: la Galleria dell’Accademia e la Galleria degli Uffizi di Firenze, così come il Duomo di Siena, sono tra le mete preferite di chi visita la Penisola. Nella regione, molto amata è anche la Torre di Pisa.

A chiudere la top ten c’è ancora Venezia (con la Basilica di San Marco) e Milano grazie al Cenacolo Vinciano.

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.