Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 16:33
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

La Cdu di Angela Merkel ha vinto le elezioni nella regione dello Schleswig-Holstein

Immagine di copertina

La regione era finora governata dal centrosinistra. L'Unione cristiano-democratica ha preso il 32 per cento dei voti, contro il 27 dei socialisti

La Cdu, il partito conservatore tedesco guidato da Angela Merkel, ha vinto le elezioni regionali nello Schleswig-Holstein, nel nord del paese, al confine con la Danimarca.

— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

“Un grande successo della Cdu”, lo ha definito Martin Schulz, leader dei socialisti, sconfitti alle urne.

La regione era finora controllata proprio dal centrosinistra, sconfitto nel voto di domenica 7 maggio. L’Unione cristiano-democratica ha raggiunto il 32 per cento dei voti, contro il 27 per cento dell’Spd.

Secondo i dati diffusi dalla televisione tedesca Zdf, i Verdi hanno ottenuto il 12,5 per cento, i Liberali il 10,5 per cento, il partito della minoranza danese Ssw il 3 per cento e Alternative fuer Deutschland il 5,5 per cento.

“Abbiamo perso le elezioni, non abbiamo raggiunto l’obiettivo che avevamo. Ma siamo un partito solidale”, ha affermato ancora Schulz, ex presidente del Parlamento europeo.

“Una virtù della socialdemocrazia è che si sta insieme anche nei momenti negativi. E quindi, dov’è il mazzo di fiori?”, ha aggiunto lo sfidante di Angela Merkel alla cancelleria tedesca, consegnando poi l’omaggio al presidente uscente del Land del nord, Tosten Albig, battuto dall’avversario della Cdu alle urne, e ringraziandolo del suo lavoro.

La Cdu spera ora di formare una coalizione per governare la regione con i Liberali dell’Fdp e con i Verdi.

Daniel Guenther, il candidato vincente dell’Unione cristiano-democratica nello Schleswig-Holstein, ha dichiarato che ora è “necessario produrre un cambiamento nel land, è quello che le persone vogliono”. “Ora sta a me stabilire un negoziato con Fdp e Verdi”, ha aggiunto.

— Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata

Ti potrebbe interessare
Esteri / Europa senza carburante per aerei entro tre settimane: l’allarme degli operatori aeroportuali
Esteri / Allarme cherosene in Europa, voli a rischio già da maggio
Esteri / Gli influencer Maga scaricano Trump, l’attacco del presidente Usa: “Sono persone stupide”
Ti potrebbe interessare
Esteri / Europa senza carburante per aerei entro tre settimane: l’allarme degli operatori aeroportuali
Esteri / Allarme cherosene in Europa, voli a rischio già da maggio
Esteri / Gli influencer Maga scaricano Trump, l’attacco del presidente Usa: “Sono persone stupide”
Esteri / Gaza, sei mesi dopo: oltre 700 persone uccise durante la tregua tra Israele e Hamas
Esteri / La tregua tra Usa e Iran sembra reggere ma aleggia l’incertezza sui colloqui in Pakistan
Esteri / Oligarchi nostri: chi sono i nuovi padroni dell’intelligenza artificiale
Esteri / La metamorfosi di OpenAI e quell’utopia tradita dell’intelligenza artificiale
Esteri / Anthropic: la storia della coscienza ribelle delle Big Tech
Esteri / La grande fuga dall’intelligenza artificiale
Esteri / La guerra dei chip: ecco perché chi controlla i semiconduttori ha in mano il futuro dell’IA