Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 12:12
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Un attacco terroristico ha ucciso 12 persone in Somalia

Immagine di copertina

L'attentato è stato rivendicato da al-Shabab, il gruppo di miliziani islamisti legati ad al-Qaeda

Una bomba ha ucciso 12 persone, tra cui cinque soldati, nella regione somala del Puntland. A riferirlo è stata l’agenzia di stampa Reuters, che cita fonti militari somale.

— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook, ecco come. Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera

L’esplosione ha colpito la città di Af-urur, a 100 km a sud della città di Bossaso, nel nord del paese. Il luogo dell’attacco è vicino alle colline di Galgala, un’area controllata dai miliziani di al-Shabab che hanno attaccato e catturato la città diverse volte e dove a giugno 2017 hanno ucciso 38 persone.

“Una bomba piazzata vicino al mercato di Af-Urur è esplosa questa mattina”, ha riferito a Reuters il maggiore Mohamed Ismail, un comandante militare delle forze somale in Puntland. “Finora sono morte 12 persone, tra cui civili e soldati”. L’attacco coincide con la festività islamica di Eid al-Adha, la cosiddetta festa del sacrificio, la più sacra delle ricorrenze musulmane.

L’attentato è stato rivendicato dalla milizia islamica al-Shabab. Il gruppo terroristico è legato ad al-Qaeda e mira a imporre la Sharia, la legge islamica, in Somalia e in alcune zone del Kenya, con cui Mogadiscio condivide il confine meridionale.

“Siamo responsabili dell’attacco portato a termine ad Af-Urur. Abbiamo ucciso cinque soldati e ne abbiamo ferito altri 10”, ha detto a Reuters il portavoce di al-Shabaab Sheikh Abdiasis Abu Musab.

Al-Shabab è un gruppo estremista islamico nato in Somalia nel 2007 a seguito dell’invasione del paese da parte dell’Etiopia, sostenuta da Regno Unito e Stati Uniti, che mise fine al governo dell’Unione delle Corti Islamiche, ristabilendo l’autorità del Governo Federale di Transizione di Mogadiscio.

Il gruppo armato ha perso la maggioranza dei territori da essa controllati ed è fronteggiato dalle truppe africane dell’AMISON – la Missione dell’Unione Africana in Somalia – che sta combattendo i miliziani islamisti somali dal 2007. 

L’AMISON è sotto comando ugandese in stretta collaborazione con l’esercito etiope. Le capacità offensive di al-Shabab sono fortemente diminuite dal 2013. Gli unici successi riportati sono stati i diversi attentati terroristici in Kenya, l’anello debole della coalizione militare africana in Somalia. 

Secondo l’antiterrorismo ugandese, al-Shabab non ha più la capacità militare di rappresentare un vero pericolo per la regione. L’obiettivo del gruppo terroristico è quello di creare uno stato autonomo all’interno della Somalia, in cui sia in vigore la sharia, la legge islamica. Negli ultimi due anni ha perso il controllo delle principali città del paese, ma continua a esercitare una certa influenza soprattutto nelle città minori.

— LEGGI ANCHE: Un blitz congiunto delle forze speciali somale e statunitensi ha ucciso 10 civili in Somalia

Ti potrebbe interessare
Esteri / Usa: un giudice del New Mexico ordina a Meta di versare 567 milioni di dollari in un fondo per la salute mentale infantile
Esteri / Quando lo Stato interviene contro le nuove "solitudini": la strategia nazionale di Madrid
Esteri / La geopolitica del contrasto alla solitudine
Ti potrebbe interessare
Esteri / Usa: un giudice del New Mexico ordina a Meta di versare 567 milioni di dollari in un fondo per la salute mentale infantile
Esteri / Quando lo Stato interviene contro le nuove "solitudini": la strategia nazionale di Madrid
Esteri / La geopolitica del contrasto alla solitudine
Esteri / Il Patto di Gedda: Arabia Saudita, Pakistan e Turchia firmano un accordo di mutua difesa
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Conclusi a Roma i colloqui tra Israele e Libano mediati dagli Usa. Ma Tel Aviv non ferma i raid
Esteri / Chi è Abdul El-Sayed, il medico pro-Palestina che ha vinto le primarie democratiche in Michigan
Esteri / Attentato fallito in Germania: scoperti droni diretti contro aerei carichi di armi destinate all’Ucraina
Esteri / Elezioni in trincea: Israele valuta seggi elettorali per i soldati a Gaza, in Libano e in Siria
Esteri / Patto Iran-Oman per riaprire Hormuz. Usa e Israele preparano nuovi raid. Escalation in Libano e Yemen