Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:09
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Chi erano le 5 persone morte durante l’assalto al Campidoglio di Washington

Immagine di copertina

Assalto al Congresso Usa: 5 morti

È di cinque morti il bilancio dell’assalto al Congresso Usa avvenuto nel pomeriggio di mercoledì 6 gennaio: oltre al poliziotto deceduto a causa delle ferite riportate durante l’assedio e alla veterana 35enne Ashli Babbitt (qui il suo profilo), uccisa con un colpo d’arma da fuoco all’interno di Capitol Hill, ecco chi sono e come sono morte le altre 3 vittime.

S&D

Oltre alle due vittime già note, a morire negli scontri al Campidoglio statunitense (qui le foto e i video dell’attacco) sono stati Benjamin Phillips, 50 anni, arrivato da Ri, in Pennsylvania, il 55enne Kevin Greeson, di Athens, in Alabama, e Rosanne Boyland, 34 anni, giunta da Kennesaw (Georgia).

Secondo il rapporto del medico ufficiale, il 50enne Benjamin Phillips è morto a causa di un ictus. Di professione programmatore di computer, era un accanito sostenitore del presidente uscente, Donald Trump. Phillips, che aveva fondato anche un sito di social media per i sostenitori del presidente grazie al quale aveva organizzato il trasporto di diversi manifestanti dalla Pennsylvania a Washington il giorno della manifestazione, si è accasciato sul terreno del Campidoglio nel mezzo dell’assalto al Congresso Usa.

Anche Kevin Greeson era ovviamente un sostenitore di Trump e, secondo quanto dichiarato dalla sua famiglia, che ha negato che il loro caro fosse un violento, aveva preso parte alla protesta per mostrare il suo sostegno al tycoon. Il 55enne, secondo quanto riferito, è morto a causa di un infarto che lo ha colpito durante l’assalto a Capitol Hill. Appassionato di armi, sui suoi social è ritratto in più di una foto con diversi fucili in pugno, mentre in diversi post l’uomo inneggiava alla cacciata dei democratici dal parlamento Usa.

La terza vittima registrata durante l’assedio al Congresso Usa è Roseanne Boylan, la quale sarebbe rimasta schiacciata dalla folla nel corso dell’assalto al Campidoglio. “Qualcuno ha detto che è stata calpestata, altri hanno detto che è svenuta, stiamo ancora cercando di capire” hanno dichiarato i suoi familiari in un’intervista. Secondo quanto riferito dalla polizia di Capitol Hill, la 34enne è stata soccorsa intorno alle 17 dopo un collasso ed è stata trasportata in gravi condizioni all’ospedale, dove è deceduta circa un’ora dopo.

Ashli Babbitt, invece è la veterana dell’Air Force, è morta dopo essere stata colpita da un proiettile della pistola di ordinanza di un agente della Capitol police. Con un gruppo di manifestanti aveva fatto irruzione in Campidoglio e, come ha spiegato la polizia, “stava dirigendosi, insieme ad altri verso la Camera dei deputati in cui avevano trovato rifugio diversi parlamentari”. Babbitt è stata ricoverata in ospedale dove è morta la sera di mercoledì. Sui social media si descriveva come una patriota.

Leggi anche: Ero dentro il Congresso Usa quella sera, vi racconto cosa ho visto / 2. Dai complotti sul web al tentato golpe: così Trump ha legittimato il neo-terrorismo americano / 3. L’ultima vergogna della destra italiana: Roberto Fiore e Susanna Ceccardi compiangono i martiri pro-Trump

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini