Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 20:37
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Caso Willy, fratelli Bianchi “picchiatori abituali”: gip valuta ipotesi di omicidio volontario

Immagine di copertina

Omicidio Willy, il giudice: “Fratelli Bianchi picchiatori abituali”

Otto denunce per risse, minacce, droga, lesioni, porto abusivo di oggetti atti a offendere: è questo il registro dei reati contestati in passato ai fratelli Bianchi, Marco e Gabriele, oggi accusati di aver causato la morte di Willy Monteiro Duarte, ucciso durante un pestaggio nella notte tra il 5 e il 6 settembre. Nell’ordinanza di arresto il gip descrive i presunti aggressori, poco più che 20enni, come “pericolosi e incapaci di controllarsi”, indifferenti alle conseguenze delle loro azioni, violenti. Dipingendo il ritratto di “picchiatori abituali”.

E mentre la Procura di Velletri indaga anche sugli altri presenti nelle due comitive che si sono fronteggiate prima della rissa letale quella sera, la contestazione a carico degli arrestati potrebbe aggravarsi. Al momento il procedimento contempla il reato di omicidio preterintenzionale, ma alla luce delle testimonianze raccolte, e citate anche dal gip nell’ordinanza, il capo di imputazione potrebbe diventare omicidio volontario. Anche i risultati dell’autopsia potrebbero dare concretezza all’ipotesi del giudice, che ha individuato una “compatibilità astratta” con la volontà di uccidere, ritenendo fondato il rischio di reiterazione del reato anche solo in base “alle modalità e la gravità” dell’azione degli indagati, considerati anche i precedenti.

Nel corso dell’interrogatorio, inoltre, secondo il gip i Bianchi e Pincarelli “minimizzavano il fatto, manifestando una personalità incapace di autocontrollo e una sostanziale indifferenza alle iniziative processuali intraprese nei loro confronti”. Nell’udienza, i giovani hanno dichiarato di “non aver toccato” Willy Monteiro Duarte, di essere intervenuti perché chiamati da alcuni amici a “fare da pacieri”, mostrando un atteggiamento che il gip non ha apprezzato. Il padre di Pincarelli, dal canto suo, ha definito il figlio un “ragazzo affettuoso” e propenso ad aiutare chi si trova in difficoltà, ma che “quando esce e beve non capisce più niente”.

Intanto ieri è stato diffuso l’audio della telefonata al 112 con la richiesta dei soccorsi effettuata subito dopo l’aggressione. “Un ragazzo è stato menato. Per favore, potete venire subito?”, chiede al telefono un ragazzo in preda al panico. L’operatore localizza il luogo della rissa in 47 secondi attivando da quel momento l’intervento di ambulanza e pattuglie delle forze dell’ordine. Ma quando sono arrivate davanti al locale “Duedipicche” di Colleferro, per il 21enne era ormai troppo tardi.

Leggi anche: Omicidio Willy, la prima telefonata al 112: “Un ragazzo è stato menato: correte” | AUDIO

Tutti gli approfondimenti di TPI sull’aggressione di Colleferro: LA CRONACA: 21enne interviene per difendere un amico: massacrato a morte dal branco / LA RICOSTRUZIONE: “Vi prego basta, non respiro più, così è morto Willy / LA BIO: “Sognava di diventare come Totti”: chi era Willy / I PROFILI: Dal culto per le arti marziali ai precedenti per spaccio: chi sono gli aggressori di Willy Monteiro / LE INDAGINI: Colleferro, tre arrestati restano in carcere: Belleggia va ai domiciliari

IL DETTAGLIO: Uno degli aggressori di Willy Monteiro insegnava arti marziali ai bambini / LE OPINIONI: Willy ha pagato lo scotto più atroce, ma la sua morte può cambiare la percezione del razzismo in Italia (di G. Cavalli) – Quel gesto vigliacco e codardo: infierire sul corpo di Willy quando era già in terra (di Lara Tomasetta) / LA TESTIMONIANZA: “Per noi era come un figlio, sarebbe diventato un bravo chef”: parla il direttore dell’hotel dove lavorava Willy

 

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Flavio Briatore è stato operato al cuore a Milano per una patologia rara
Cronaca / Femminicidio, 49enne uccisa a coltellate a Bergamo: arrestato convivente
Cronaca / Beniamino Zuncheddu, detenuto in celle strette e sovraffollate: avrà un risarcimento di 30mila euro
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Flavio Briatore è stato operato al cuore a Milano per una patologia rara
Cronaca / Femminicidio, 49enne uccisa a coltellate a Bergamo: arrestato convivente
Cronaca / Beniamino Zuncheddu, detenuto in celle strette e sovraffollate: avrà un risarcimento di 30mila euro
Cronaca / “Mi hanno derisa”: le lacrime di Francesca per il body shaming in palestra diventano virali sui social | VIDEO
Cronaca / Ragazzo di 17 anni scomparso da giorni: avvistato alla Stazione centrale di Milano. Continuano le ricerche
Cronaca / I due agenti segreti italiani annegati nel Lago Maggiore stavano svolgendo una missione insieme al Mossad
Cronaca / Trovato morto Philip Rogosky, il produttore cinematografico scomparso a Roma
Cronaca / La lettera dal carcere di Ilaria Salis: “Sono in un buco nero ma so di essere dalla parte giusta della storia”
Cronaca / Ragazzo di 17 anni scomparso da quattro giorni: l’ipotesi di una fuga in Russia
Cronaca / Bambina di 5 anni azzannata alla testa da un pitbull mentre dorme: è grave