Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 10:21
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Salvini commenta la liberazione di Silvia Romano: “È chiaro che nulla accade gratis”

Immagine di copertina
Matteo Salvini e Silvia Romano

La polemica di Matteo Salvini sulla liberazione di Silvia Romano

“È chiaro che nulla accade gratis, ma non è il momento di chiedere chi ha pagato cosa…”. Così Matteo Salvini commenta a caldo la liberazione di Silvia Romano, la cooperante italiana rapita in Kenya 18 mesi fa, da Lucia Annunziata a Mezz’ora in più, su Rai tre. Nelle parole del leader della Lega è evidente l’allusione al prezzo del riscatto.

“Io ho visto come lavorano le nostre forze dell’ordine e porto enorme rispetto verso chi corre rischi, penso all’agente Apicella”. Prosegue Salvini sulla liberazione di Silvia Romano, “auguro lunga e serena vita a questa ragazza, ma per rispetto di coloro che rischiano la vita per salvare altre vite, prima di dire ‘la prima cosa che farò sarà tornare in un luogo a rischio’, ci penserei due volte, ma ognuno fa quello che vuole della sua vita…”.

Federica Dieni, segretario M5S del Copasir, il comitato di controllo sui servizi segreti, risponde subito alle allusioni dell’ex ministro dell’Interno: “Se Salvini è a conoscenza del pagamento di un riscatto, il nostro presidente Raffaele Volpi (della Lega, ndr) lo convochi per riferire”.

“Il messaggio del governo è pericoloso – dice Galeazzo Bignami, deputato di Fratelli d’Italia – D’ora in poi tutti gl’italiani all’estero correranno il rischio di essere dei bancomat alla mercè di terroristi e banditi”. Anche Jasmine Cristallo delle “Sardine” interviene nella discussione: “Sono stati spesi soldi per liberare Silvia? Meglio che per comprare armi!”.

Il responsabile Esteri di Fratelli d’Italia, Carlo Fidanza, solleva un’altra questione: “Per Silvia Romano in Somalia l’Italia si è affidata alla Turchia. Il governo chiarisca: come cambia il nostro rapporto con Erdogan?”. E poi le critiche sull’abito somalo con il quale Silvia Romano è scesa dal Falcon che l’ha riportata in Italia: “Come vedere tornare un prigioniero dei campi di concentramento orgogliosamente vestito da nazista”, scrive il direttore de Il Giornale, Alessandro Sallusti. “Guardate il suo sorriso, non l’abito”, replica Nicola Fratoianni, portavoce di Sinistra Italiana.

Anche Vittorio Sgarbi utilizza parole scioccanti su Silvia Romano: “Se mafia e terrorismo sono analoghi – ha scritto Vittorio Sgarbi su Facebook – e rappresentano la guerra allo Stato, e se Silvia Romano è radicalmente convertita all’Islam, va arrestata (in Italia è comunque agli arresti domiciliari) per concorso esterno in associazione terroristica. O si pente o è complice dei terroristi”.

Leggi anche: 1. Il racconto di Silvia Romano: “Mi dissero che non sarei stata uccisa” / 2. Sallusti: “Silvia in Italia? E’ stato come vedere tornare un prigioniero dei campi di concentramento vestito da nazista”/ 3. Silvia Romano: la storia della liberazione 4. Bentornata Silvia, oggi più che mai abbiamo bisogno del meglio della tua generazione / 5. Chi è Silvia Romano, la volontaria rapita in Kenya
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Ritrovato Edoardo Galli, il 17enne di Lecco che si temeva fosse scappato in Russia
Cronaca / Flavio Briatore è stato operato al cuore a Milano per una patologia rara
Cronaca / Femminicidio, 49enne uccisa a coltellate a Bergamo: arrestato convivente
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Ritrovato Edoardo Galli, il 17enne di Lecco che si temeva fosse scappato in Russia
Cronaca / Flavio Briatore è stato operato al cuore a Milano per una patologia rara
Cronaca / Femminicidio, 49enne uccisa a coltellate a Bergamo: arrestato convivente
Cronaca / Beniamino Zuncheddu, detenuto in celle strette e sovraffollate: avrà un risarcimento di 30mila euro
Cronaca / “Mi hanno derisa”: le lacrime di Francesca per il body shaming in palestra diventano virali sui social | VIDEO
Cronaca / Ragazzo di 17 anni scomparso da giorni: avvistato alla Stazione centrale di Milano. Continuano le ricerche
Cronaca / I due agenti segreti italiani annegati nel Lago Maggiore stavano svolgendo una missione insieme al Mossad
Cronaca / Trovato morto Philip Rogosky, il produttore cinematografico scomparso a Roma
Cronaca / La lettera dal carcere di Ilaria Salis: “Sono in un buco nero ma so di essere dalla parte giusta della storia”
Cronaca / Ragazzo di 17 anni scomparso da quattro giorni: l’ipotesi di una fuga in Russia