Covid ultime 24h
casi +22.930
deceduti +630
tamponi +148.945
terapie intensive +9

Roma, “Se continua la movida sfrenata chiudiamo le piazze”: l’ultima iniziativa per evitare nuovi contagi

Di Carmelo Leo
Pubblicato il 30 Giu. 2020 alle 08:42
4
Immagine di copertina
Credits: Ansa/RICCARDO ANTIMIANI

Roma, troppa movida: piazze chiuse per evitare nuovi contagi | Coronavirus

Adesso che la Fase 3 della lotta al Coronavirus in Italia è entrata nel vivo, la più grande paura è un ritorno del contagio: per questo motivo, a Roma, è stata emessa una nuova direttiva anti-assembramenti, valida da giovedì 25 giugno 2020, che prevede piazze chiuse in caso di movida sfrenata e incontrollabile. Il provvedimento è già stato applicato nel weekend appena trascorso: a piazza Trilussa, a Trastevere, è stata transennata la scalinata dove pochi minuti prima dell’intervento della Municipale erano accalcate decine di persone, quasi sempre senza mascherina. “Non è stato l’esperimento di un weekend – ha assicurato a Il Messaggero Antonio Di Maggio, comandante della polizia locale – ma questo tipo di interventi si ripeterà durante l’estate, fino a quando sarà necessario, in base al flusso di persone e agli assembramenti”.

Le principali piazze della città, dunque, rischiano di rimanere chiuse per buona parte dell’estate a causa dell’eccessiva concentrazione di persone in spazi ristretti, all’esterno di pub e bar, quasi sempre senza che nessuno indossi dispositivi di protezione personale. Nel mirino dei controlli ci saranno sicuramente, oltre a Trastevere, luoghi simbolo della Capitale come il quartiere San Lorenzo, il Pigneto, Rione Monti, Piazza Navona. Nelle prossime settimane, dunque, avverrà un monitoraggio costante delle piazze di Roma, con i vigili pronti a intervenire con le transenne in caso di assembramenti. Pare invece che, al momento, non sia previsto alcun intervento sugli orari di vendita degli alcolici: può durare fino alle 3 di notte e non verrà anticipato alle 23, come richiesto dalla Municipale al Campidoglio, con la sindaca Virginia Raggi che sul tema ha deciso di temporeggiare ancora un po’.

Leggi anche:

1. Il Mes fa emergere le fragili alleanze (sia tra i giallorossi sia a destra) / 2. Alex Zanardi: ieri il nuovo intervento al cervello. Gli ultimi aggiornamenti sulle condizioni di salute / 3. Chili di droga seppelliti sottoterra e pusher camuffati da rider: così lo spaccio è andato avanti durante il lockdown

4. Milano si riscopre umana: “Il Covid ci ha resi consapevoli dei limiti dello sviluppo frenetico” / 5. Covid, per due mesi conferenze stampa quotidiane sulle regole da seguire. Ora che il distanziamento sociale è scomparso va tutto bene? / 6. Negazionisti contro empiristi: la guerra tra i virologi che decide se siamo liberi o no

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO

CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI

4
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.