Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:36
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

“Non esiste nessun sistema Bibbiano”, dicono i giudici dell’Associazione italiana dei magistrati per i minorenni e per la famiglia

Immagine di copertina

“Non esiste nessun sistema Bibbiano”, dicono i giudici dei tribunali minorili

Non esiste nessun sistema Bibbiano. A dirlo sono i giudici dell’Associazione italiana dei magistrati per i minorenni e per la famiglia in una nota. “Risulta smentita l’esistenza di un ‘sistema emiliano’ fondato su una gestione di assoluto potere da parte dei servizi sociali in assenza di un approccio critico e valutativo degli altri operatori istituzionali”, scrivono la presidente Maria Francesca Pricoco e la segretaria generale Susanna Galli.

Dopo l’inchiesta “Angeli e demoni”, sugli affidi di minori nel reggiano una grossa ondata di fango e polemiche si era riversato sull’intero sistema della Giustizia minorile, ed era diventato un vero e proprio tormentone nei mesi scorsi con l’ormai noto slogan “Parlateci di Bibbiano”.

“Il sistema della Giustizia minorile e familiare è stato enormemente esposto alle speculazioni e, in qualche ipotesi, anche a comportamenti rivendicativi di soggetti in malafede, catalizzando le istanze ‘di pancia’ degli ‘scontenti’ e amplificando l’inutile logica del sospetto su tutto e su tutti, anziché proporre quella saggia del dubbio e dell’attesa, pur nel rispetto di un equilibrato dovere di cronaca”, commenta l’Associazione dei magistrati.

In sostanza, come precisa anche il presidente del Tribunale per minorenni di Bologna, Giuseppe Spadaro, in 85 procedimenti su 100, avviati su richiesta della Procura minorile, era stata respinta la proposta di allontanamento dei minori dalla famiglia d’origine e il collocamento agli affidatari.

È necessario, oggi più che mai, salvaguardare il sistema della giustizia minorile, che nonostante le criticità e le carenze, è virtuoso.

Qui una serie di link utili per conoscere la vicenda del caso Bibbiano:

• Cosa è successo a Bibbiano, il riassunto completo della vicenda

• Il rumoroso silenzio su Bibbiano per stordire l’opinione pubblica

• Il video del bambino strappato al padre a Bibbiano diventa virale, ma è un fake

• Caso Bibbiano, quattro bambini su sei tornano a casa dai genitori

• “E allora Bibbiano?”: il nuovo tormentone dei complottisti sui social tra fake news e strumentalizzazioni politiche

• Caso Bibbiano, la commossa lettera di un padre affidatario: “Scandalo aberrante, ma non demonizziamo l’affido”

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Garlasco, Angela Taccia e la storia d’amore con Andrea Sempio: “Siamo stati insieme tre mesi”
Cronaca / La difesa di Bossetti: “Trovate tracce di liquido seminale sui vestiti di Yara”
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Garlasco, Angela Taccia e la storia d’amore con Andrea Sempio: “Siamo stati insieme tre mesi”
Cronaca / La difesa di Bossetti: “Trovate tracce di liquido seminale sui vestiti di Yara”
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / Operaio morto al Colosseo, il cordoglio di Alberto Angela: “Andrea aveva l’età dei miei figli”
Cronaca / Gruppo Fs: Al via nell’estate 2027 i collegamenti Frecciarossa per Monaco di Baviera
Cronaca / Chi era Andrea Moretti, l’operaio di 22 anni morto mentre lavorava al Colosseo
Cronaca / Ventenne abusa di un dodicenne poi gli compra le patatine: “Non so perché l’ho fatto”
Cronaca / Incidente sul lavoro al Colosseo: operaio di 22 anni cade da 10 metri e muore
Cronaca / Giulia Innocenzi: “Dicono che lavoro grazie a favori sessuali? Insulti sessisti, è forma di violenza”
Cronaca / Gruppo FS: Strisciuglio a InnoTrans rafforza il dialogo ferroviario internazionale