Covid ultime 24h
casi +12.415
deceduti +377
tamponi +211.078
terapie intensive -17

Messina, aspetta per 17 ore un posto in terapia intensiva: morta donna di 81 anni

Anna Puliafito aveva atteso per 17 ore un posto in terapia intensiva all'ospedale di Barcellona Pozzo di Gotto. È morta ieri a Messina

Di Anna Ditta
Pubblicato il 27 Nov. 2020 alle 15:18 Aggiornato il 27 Nov. 2020 alle 15:18
199
Immagine di copertina
Ospedale Papardo di Messina

È morta a 81 anni presso l’ospedale di Messina Anna Puliafito, la donna positiva al Covid-19 che aveva aspettato per 17 ore un letto di terapia intensiva al Cutroni Zodda di Barcellona Pozzo di Gotto, ospedale Covid sotto inchiesta da giorni per i posti letto fantasma. La donna, che aveva una grave polmonite da Covid-19, era arrivata in ospedale venerdì 20 novembre in tarda mattinata e, come annotato dai medici nella cartella clinica, fino alle 18.30 è rimasta in pronto soccorso. In tutta la Sicilia, infatti, non si riusciva a trovare un posto libero in terapia sub intensiva.

Nelle ore successive, Anna Puliafito è stata ricoverata all’ospedale di Barcellona. I medici del Cutroni-Zodda, secondo quanto riporta Repubblica, hanno provato a fare l’impossibile per lei, ma non si è liberato nessun posto in terapia intensiva fino alle 10,40 del giorno dopo. Intorno a mezzogiorno la donna è stata quindi trasferita all’ospedale Papardo di Messina.

A quel punto, tuttavia, l’anziana era già in condizioni gravi. Purtroppo non ci sono stati miglioramenti e, nel pomeriggio di ieri, è deceduta. Nei giorni successivi alla notizia dell’indagine avviata dalla procura, l’Asp di Messina aveva assicurato che al Cutroni Zodda fossero attivi due posti letto di terapia intensiva vuoti e disponibili al bisogno. Ma cosa non abbia funzionato è ancora da chiarire.

Leggi anche: 1. Dpcm Natale, no del governo agli spostamenti fra regioni. Scuole chiuse un altro mese /2. L’indice Rt scende. Sei Regioni potrebbero cambiare colore: l’annuncio nel pomeriggio /3. Vaccino Astrazeneca, Pregliasco a TPI: “Per dire che è efficace al 90% ora servono nuovi approfondimenti”

4. Covid, un medico simula gli ultimi istanti di vita di un malato: il video shock /5. Psicopandemia: l’antidoto al virus è la consapevolezza interiore

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO

CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI

199
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.