Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 21:30
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

La mamma annuncia: compro la scuola per non farla chiudere. Le suore: “Notizie lesive”

Immagine di copertina

Mamma compra scuola per non farla chiudere | Sant’Anna | Vallecrosia | Imperia

MAMMA COMPRA SCUOLA – La mamma annuncia di voler comprare una scuola per non farla chiudere. Protagonista della vicenda è una donna, madre di una ragazzina di 14 anni e di un bambino di 8, Vanessa Crivelli, maestra elementare in un’altra scuola, che ha dato l’annuncio al termine della festa di fine anno scolastico. La scuola è la Sant’Anna di Vallecrosia, comune di circa 7mila abitanti in provincia di Imperia, un istituti di proprietà delle ‘Suore della Carità’ che hanno messo in vendita l’edificio a una cifra milionaria.

Mamma annuncia: compro scuola per non farla chiudere | Vallecrosia | Imperia

“Ho promesso a mio figlio che avrei salvato la sua scuola e lo farò”, ha detto la donna. “L’anno scorso mio figlio ha avuto un problema molto serio e mi ha chiesto di salvargli la scuola – ha spiegato Vanessa – Abbiamo lottato tutti insieme, ma varie vicissitudini mi hanno portato a intraprendere questo cammino da sola. Non è facile, ma ho tante persone che mi affiancano e mi danno una mano. Le verifiche dovrebbero essere tutte ultimate. Per fine giugno mi auguro di potervi dare una risposta concreta: è più sì che no ma è tutto in mano alla banca”.

> Scuola, Salvini vuole introdurre “crediti formativi per chi dona sangue”, ma la proposta è irrealizzabile

Vanessa Crivelli ha fatto capire di non essere sola nell’azione. Aperta nel 1904, la scuola Sant’Anna è sempre stata gestita dalle suore che, nella primavera del 2018, avevano annunciato l’intenzione di chiuderla. Per evitarlo, alunni e genitori erano scesi in piazza dando vita ad un lungo corteo. Ma le suore erano state irremovibili: l’immobile deve essere venduto. Per salvare la scuola, l’unica via è quella di comprarla. E ora una via d’uscita sembra essere spuntata.

Le Suore della Carità: “Diffuse notizie lesive”

A due giorni della notizia dell’intenzione di Vanessa Crivelli di comprare la scuola, le Suore della Carità in una nota ha sottolineato che sono state diffuse notizie “altamente lesive del buon nome della Congregazione” e per questo si riservano “tutte le forme di tutela”.

In una nota, firmata da suor Anna Maria Nunnari, rappresentante legale dell’istituto delle Suore della Carità, la Congregazione ha precisato: “Nonostante la chiusura dell’Istituto per diverse problematiche afferenti anche l’impossibilità per la Comunità di portare avanti il progetto educativo e l’estrema difficoltà nel continuare a sostenere economicamente le ingenti spese per la continua manutenzione del complesso immobiliare, la Congregazione, raggiunta a Roma dalla signora Vanessa Crivelli, si è detta disponibile a cedere l’immobile per dare continuità alla scuola e, solo a detta condizione, a cederlo ad un prezzo estremamente vantaggioso, visto l’effettivo elevato valore del complesso. Tutta la corrispondenza intercorsa, trasmessa per conoscenza e massima trasparenza anche al sindaco Armando Biasi, lo conferma”.

“Le suddette notizie di stampa, pubblicate stranamente a scadenza della lettera di intenti sottoscritta, sono altamente lesive del buon nome della Congregazione delle Suore della Carità, che si riserva, a questo punto, tutte le forme di tutela”, conclude il comunicato.

La risposta di Vanessa Crivelli: “Mai parlato di cifre milionarie, difendo le suore”

Una replica è arrivata anche da Vanessa Crivelli, dopo la nota delle Suore della Carità. “Mai – ha dichiarato  – ho parlato di cifre milionarie, ho sempre dichiarato di aver ricevuto un trattamento di favore proprio perché mamma in quella scuola e perché ho dato garanzia formalmente di voler mantenere per sempre scuola, rispetto e stimo fortemente la congregazione e mi rammarico che il mio tacere l’importo di favore accordatomi abbia suscitato tale maldicenza”.

Crivelli si dice “veramente mortificata” di aver causato alle suore “tanto disagio non voluto”.

“Difendo e difenderò sempre queste suore – è il suo messaggio – poiché, se avessero voluto speculare sulla vendita avrebbero avuto possibilità di farlo, ma la loro volontà è che l’opera da loro iniziata oltre cento anni fa prosegua anche se con guida diversa, la loro disponibilità nel collaborare con me e agevolarmi in ogni modo in loro potere non va messa in discussione ne strumentalizzata in alcun modo”.

E ancora: “Chiarisco anche che appoggio e condivido il desiderio della Congregazione di concentrare i propri sforzi nei paesi dove ai piccoli non viene garantita nessuna forma di istruzione o di sostegno, la loro missione è nata per questa ragione anche nella nostra città, ma ora non è più indispensabile poiché anche la scuola pubblica garantisce ottimamente questo importante servizio. Posso comprendere che l’importo interessi a molti, ma resterà coperto da segreto poiché non reputo sia un’informazione rilevante, l’unica questione che conta è riuscire a mantenere in vita la grande famiglia che è l’istituto Sant’Anna”.

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Flavio Briatore è stato operato al cuore a Milano per una patologia rara
Cronaca / Femminicidio, 49enne uccisa a coltellate a Bergamo: arrestato convivente
Cronaca / Beniamino Zuncheddu, detenuto in celle strette e sovraffollate: avrà un risarcimento di 30mila euro
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Flavio Briatore è stato operato al cuore a Milano per una patologia rara
Cronaca / Femminicidio, 49enne uccisa a coltellate a Bergamo: arrestato convivente
Cronaca / Beniamino Zuncheddu, detenuto in celle strette e sovraffollate: avrà un risarcimento di 30mila euro
Cronaca / “Mi hanno derisa”: le lacrime di Francesca per il body shaming in palestra diventano virali sui social | VIDEO
Cronaca / Ragazzo di 17 anni scomparso da giorni: avvistato alla Stazione centrale di Milano. Continuano le ricerche
Cronaca / I due agenti segreti italiani annegati nel Lago Maggiore stavano svolgendo una missione insieme al Mossad
Cronaca / Trovato morto Philip Rogosky, il produttore cinematografico scomparso a Roma
Cronaca / La lettera dal carcere di Ilaria Salis: “Sono in un buco nero ma so di essere dalla parte giusta della storia”
Cronaca / Ragazzo di 17 anni scomparso da quattro giorni: l’ipotesi di una fuga in Russia
Cronaca / Bambina di 5 anni azzannata alla testa da un pitbull mentre dorme: è grave