Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Ultimo aggiornamento ore 15:27
Immagine autore
Lucarelli
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Di Battista
Home » Cronaca

Scuole chiuse oggi 14 maggio 2019 in Emilia Romagna: stop alle lezioni nelle zone di Cesena, Modena, Ravenna

Immagine di copertina

Scuole chiuse oggi 14 maggio 2019 | Maltempo | Allerta meteo | Emilia Romagna | Cesena | Modena | Ravenna

SCUOLE CHIUSE OGGI 14 MAGGIO 2019 – L’ondata di maltempo che ha messo in ginocchio l’Emilia Romagna ha costretto sindaci di diverse province ad ordinare la chiusura delle scuole. Lo stop alle lezioni è arrivato con l’allerta meteo soprattutto nei territori di Modena, Cesena, Ravenna.

Scuole chiuse oggi 14 maggio 2019 | Emilia Romagna

L’Emilia-Romagna è l’area della penisola nettamente più colpita dal maltempo, con forti temporali, grandinate e raffiche di vento.  La regione ieri, lunedì 13 maggio, è finita sott’acqua e sarà in allerta rossa fino a tutta la giornata di oggi, per il transito della piena nei fiumi.

Le situazioni più critiche si sono verificate nella provincia di Modena, con ponti chiusi e case sgomberate, per la piena del Secchia, e nella zona di Cesena dove per l’esondazione del fiume Savio è stato chiuso in via precauzionale un ponte ferroviario che ha causato l’interruzione dei treni tra Faenza e Cesena sulla linea Bologna-Rimini per quasi 12 ore.

Nell’area di Forlì ha ceduto un argine del fiume Montone.

Scuole chiuse oggi 14 maggio 2019 | Cesena

Oggi, martedì 14 maggio, a causa del maltempo, saranno chiuse tutte le scuole di Cesena: già da ieri sono sospesi i corsi serali. Il sindaco Paolo Lucchi ha comunicato con un’ordinanza: “Si invita la cittadinanza a non mettersi in strada se non strettamente necessario e in ogni caso a prestare la massima attenzione”.

Il primo cittadino ha DETTO che “il provvedimento è stato preso tenendo conto delle già difficili condizioni della viabilità, con vari percorsi stradali e pedonali inagibili, con l’obiettivo di evitare disagi e pericoli agli alunni. Durante l’alluvione se si è in casa si consiglia di salire ai piani superiori e aspettare l’arrivo dei soccorsi. Stare lontano da ponti, fiumi e altri corsi d’acqua”.

Scuole chiuse oggi 14 maggio 2019 | Ravenna

Oggi martedì 14 maggio scuole chiuse anche a Ravenna, visto il perdurare dell’allerta rossa per i fiumi. Lo ha reso noto il Comune, spiegando che “per massima cautela si è reso necessario disporre la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado e dei servizi educativi per bambini da 0 a 3 anni”.

I Comuni di Ravenna e Cervia hanno deciso congiuntamente di chiudere per domani tutte le scuole dell’istituto comprensivo intercomunale Ravenna Cervia: scuole dell’infanzia Missiroli di Castiglione di Cervia, scuola dell’infanzia di Savio di Cervia e la scuola dell’infanzia 25 Aprile di Pisignano; le scuole primarie Burioli di Savio di Ravenna, Carducci di Castiglione di Cervia e Fermi di Pisignano e la primaria di Castiglione di Ravenna; la scuola secondaria di primo grado Zignani di Castiglione di Ravenna.

Si tratta delle scuole presenti proprio nella fascia di territorio dove si attende il transito delle piene del fiume Savio. Oggi inoltre risulta chiusa la scuola parrocchiale dell’infanzia Cottolengo di Castiglione di Ravenna e sono stati annullati anche i corsi serali.

Scuole chiuse oggi 14 maggio 2019 | Modena

A Modena, infine. Il fiume Secchia è osservato speciale ancora oggi. Ieri sono stati chiusi, oltre a Ponte Alto e dell’Uccellino, anche Ponte Motta a Cavezzo e Ponte San Martino tra Carpi e San Prospero perché la piena era arrivata a valle.

In alcuni comuni, come Carpi, Bastiglia, Bomporto e Soliera, oggi restano chiuse le scuole più vicine agli argini dei corsi d’acqua. Mentre continuano i monitoraggi anche sul fiume Panaro, dove il colmo è tra il Ponte di Navicello, a Nonantola, e Bomporto.

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Bassetti: "Favorevole al lockdown per i non vaccinati"
Cronaca / I voli di Ita Airways non possono atterrare quando c’è la nebbia
Cronaca / Cammina nudo in tangenziale: talento della pallanuoto causa incidente a Roma
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Bassetti: "Favorevole al lockdown per i non vaccinati"
Cronaca / I voli di Ita Airways non possono atterrare quando c’è la nebbia
Cronaca / Cammina nudo in tangenziale: talento della pallanuoto causa incidente a Roma
Cronaca / Covid, oggi 4.054 casi e 48 morti: tasso di positività allo 0,6%
Cronaca / Alluvione Catania, ospedale Garibaldi in ginocchio inondato dall’acqua | VIDEO
Cronaca / Pesante nubifragio si abbatte su Catania: un morto, strade inondate e blackout
Cronaca / Frosinone, tabaccaio trova ladri in casa e ne uccide uno a fucilate: indagato
Cronaca / Pugno duro di Mattarella sui no vax: “No a teorie antiscientifiche di pochi violenti”
Cronaca / Verona, madre uccide le due figlie di 3 e 11 anni in una casa-famiglia e fugge
Cronaca / Sileri: “Terza dose per tutti da gennaio. Il Green Pass sarà l’ultima cosa che toglieremo”