Banner donazione
Ultimo aggiornamento ore 18:05
Immagine autore
Lucarelli
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Di Battista
Home » Cronaca

Insulti omofobi dopo la foto di nudo maschile di Valentino: il modello costretto a chiudere l’account

Immagine di copertina

Il direttore creativo della maison di moda, Pierpaolo Piccioli, replica agli attacchi rivolti al modello: "L’odio non è un modo di dire, l’odio è una reazione alla paura e la paura può facilmente trasformasi in violenza. Il male è nell’occhio di chi guarda e non nel suo corpo nudo. Il cambiamento è possibile"

Maison Valentino ha pubblicato su Instagram la foto autoritratto del modello (e fotografo) americano Michael Bailey-Gates per presentare l’iconica bag, la Roman Stud. “Una libertà di espressione e un apprezzamento per l’illimitatezza dell’individualità contraddistinguono la nuova campagna #ValentinoCollezioneMilano”, si legge nella descrizione del post. Ma l’elegante immagine di un nudo maschile scelta per la nuova campagna Valentino Collezione Milano ha scatenato una raffica di insulti omofobi. Tanto aggressivi che il modello ha deciso di chiudere il profilo Instagram. Michael Bailey-Gates infatti reso privato il proprio account social.

Sulla vicenda è intervenuto il direttore creativo della Maison Valentino, Pierpaolo Piccioli, in un lungo post Instagram. “Ciao Michael — scrive rivolgendosi al modello — dopo che abbiamo pubblicato questa foto sulla Maison Valentino molte persone hanno reagito con commenti odiosi e aggressivi. Il mio compito è consegnare la mia visione della bellezza secondo il tempo che stiamo vivendo e la bellezza che consideriamo bella è un riflesso dei nostri stessi valori“.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Valentino (@maisonvalentino)


Stiamo assistendo a un grande, enorme, cambiamento nel genere umano — continua lo stilista —, i movimenti sulla consapevolezza del sé sono tutti guidati dalla stessa idea: l’evoluzione è possibile se l’uguaglianza è possibile, se l’inclusività è possibile, se i diritti umani sono difesi e la libertà di espressione è protetta, nutrita”.

L’odio non è un modo di dire, l’odio è una reazione alla paura e la paura può facilmente trasformasi in violenza, che può essere un commento o un’aggressione a due ragazzi che si baciano in una metropolitana. Dobbiamo opporci e condannare ogni forma di violenza, odio, discriminazione e razzismo; sono orgoglioso di usare la mia voce e il mio lavoro, ora e per sempre”

“Questa foto è un autoritratto del giovane bell’uomo — conclude il direttore creativo — il male è nell’occhio di chi guarda e non nel suo corpo nudo. Il cambiamento è possibile, nessuno ha mai detto che sarebbe stato facile ma io sono pronto ad affrontare le difficoltà in nome della libertà, dell’amore, della tolleranza e della crescita”.

Leggi anche: 1. Ddl Zan contro l’omofobia, slitta ancora la discussione della legge in Senato. Ostellari (Lega): “C’è un problema tecnico da risolvere”; // 2. “Cacciata di casa perché amo una donna. I miei genitori dicevano: meglio drogata che lesbica”. La tremenda storia di Malika

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Covid, 10.176 casi e 224 morti nell'ultimo giorno
Cronaca / Milano, in migliaia in piazza per sostenere il Ddl Zan: “Una legge di civiltà”
Cronaca / “Almeno 100 colpi” sparati dalla Guardia costiera libica al peschereccio italiano
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Covid, 10.176 casi e 224 morti nell'ultimo giorno
Cronaca / Milano, in migliaia in piazza per sostenere il Ddl Zan: “Una legge di civiltà”
Cronaca / “Almeno 100 colpi” sparati dalla Guardia costiera libica al peschereccio italiano
Cronaca / Ennesima tragedia sul lavoro: operaio muore cadendo da un ponteggio di 4 metri
Cronaca / Roma, barista trovato impiccato nel suo locale: "Era depresso per la crisi economica"
Cronaca / “Mi disse che l’avevano stuprata”: caso Ciro Grillo, il racconto del maestro di kitesurf
Cronaca / Vaccini, l'appello di Papa Francesco: "Sospendere i brevetti, siano di tutti"
Cronaca / "Undici frammenti": esce il podcast sul caso Marta Russo
Cronaca / Razzo cinese in caduta domenica, 9 regioni italiane in allerta: “Evitare di stare all’aperto”
Cronaca / De Raho: “Beatificazione di Rosario Livatino un momento di cambiamento”