Covid ultime 24h
casi +17.455
deceduti +192
tamponi +257.024
terapie intensive +15

Salvini difende disabile multato, Iacopo Melio: “Le regole sono uguali per tutti, anche questa è inclusione”

Di Clarissa Valia
Pubblicato il 1 Feb. 2021 alle 08:00 Aggiornato il 1 Feb. 2021 alle 08:15
5.8k
Immagine di copertina

Inclusione per i disabili non è evitare multe: la risposta di Iacopo Melio a Matteo Salvini

Il consigliere regionale toscano Iacopo Melio sta attraversando un periodo difficile per via del Covid, alcuni giorni fa ha annunciato sui social di essere tornato in ospedale, di avvertire ancora sintomi importanti e di aver subito una forte perdita di peso, ma nonostante la malattia il 28enne attivista e fondatore della onlus #vorreiprendereiltreno non ha mai perso la grinta per difendere i diritti dei disabili. Nei giorni scorsi Iacopo Melio è intervenuto nel dibattito sollevato da Matteo Salvini partendo da un fatto di cronaca che ha visto coinvolto un disabile multato perché stava consumando un caffè all’interno di un bar nelle Marche in zona arancione. L’uomo, il 58enne Giovanni Valerio Ricci, ha spiegato che aveva chiesto ospitalità al gestore perché si stava riparando dal freddo. Il leader della Lega ha postato l’articolo di Tgcom 24 sull’accaduto e ha commentato: “Ma perché non si applica la legge del Buonsenso??? – ha scritto Salvini su Twitter – Se verrà confermata la multa a questo signore, gliela pagheremo noi”. Il tweet ha scatenato il dibattito, nel corso del quale Iacopo Melio ha dato una lezione a Salvini spiegando cosa sia l’inclusione quando si parla di disabilità: “Le regole sono uguali per tutti, è anche questa inclusione – ha scritto Melio sotto il post del senatore leghista -. Invece di sfruttare disabili con del becero pietismo, inizia a parlare di Vita indipendente, Dopo di noi, Cannabis terapeutica, Caregiver, Pensioni invalidità… Quando imparerai a fare politica e non sciacallaggio?”.

salvini iacopo melio

Leggi anche: 1. Scuola, “i banchi monoposto con le rotelle sono inadatti per i bambini con autismo e in sovrappeso”; // 2. Iacopo Melio ricoverato in ospedale per Covid: “Ho paura di morire, non è un’influenza”;// 3. “Schedare le coppie gay unite civilmente”: la richiesta della Lega nel comune di Collesalvetti

5.8k
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.