Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:58
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Linea dura di Figliuolo sui vaccini: così il governo pensa alla ripartenza a maggio. Possibili segnali di apertura a fine aprile

Immagine di copertina
Credits: ANSA / PAOLO SALMOIRAGO

Il dossier delle riaperture è sul tavolo del governo, che punta alla ripartenza a partire dal 3 maggio con un provvedimento ad hoc. Una data molto vicina a quella dello scorso anno, quando le misure furono allentate il 4 maggio. Centrale per il raggiungimento di questo obiettivo è la campagna di vaccinazione.

Il criterio ribadito dal commissario all’emergenza Figliuolo è quello di dare priorità alle categorie fragili e agli over 80: solo quando queste categorie saranno vaccinate potranno arrivare le vere riaperture. Anche se qualche segnale potrebbe arrivare già il 26 aprile, come riporta l’Agi citando una fonte di governo. Si dovrebbe arrivare ad una ripartenza per gradi, magari con la possibilità di riaprire le attività di ristorazione e i bar a pranzo.

Linea dura sui vaccini

Le Regioni faranno arrivare giovedì le proprie proposte sulle riaperture, in un clima che si fa teso soprattutto dopo che il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha deciso di non seguire il criterio anagrafico e puntare sulle categorie economiche con il vaccino di AstraZeneca.

Niente eccezioni” è la linea stabilita a Palazzo Chigi dopo il vertice tra Draghi, Speranza e Figliuolo. Anzi, l’esecutivo impugnerà se necessario davanti alla giustizia amministrativa ogni decisione in contrasto con le direttive nazionali.

Riaperture a maggio: le prossime tappe

Nella giornata di ieri, mentre i ristoratori, i commercianti e gli imprenditori tornavano in piazza a Roma per manifestare sotto lo slogan “Io Apro”, il commissario si è recato a Palazzo Chigi per lavorare sulla campagna di vaccinazione. Il premier Mario Draghi, invece, ieri ha incontrato il ministro dell’Economia Daniele Franco, e sta lavorando al Def e al nuovo scostamento di bilancio che sfiorerà i 40 miliardi.

Il governo non ha ancora convocato la riunione della cabina di regia, che si dovrebbe tenere a questo punto la prossima settimana. Ad essere analizzati saranno i dati che arriveranno dal monitoraggio di venerdì 16 aprile. A premere per le riaperture è il leader della Lega Matteo Salvini, secondo il quale “dove possibile” bisogna “riaprire già ora”.

Nel frattempo, il Comitato tecnico scientifico (Cts) ha preso tempo sul dossier legato agli Europei di calcio e ieri ha ricevuto le proposte del ministro dei Beni culturali Dario Franceschini per consentire che la riapertura di teatri, cinema e sale da concerto, già prevista nelle ‘”zone gialle”, possa avvenire con una maggiore presenza di pubblico. Si punta a un ampliamento della capienza finora consentita nei protocolli da 200 persone a 400 al chiuso e da 400 a mille all’aperto.

Leggi anche: 1. Scontri e bombe carta al sit-in “Io Apro”. L’amarezza dei ristoratori: “Siamo pacifici, vogliamo solo lavorare”; // 2. Vaccini, De Luca contro Draghi: “In Campania non procederemo per fasce d’età”; // 3. Il ministro Garavaglia (Lega): “L’Italia deve riaprire entro il 2 giugno”; // 4. Speranza: “Over 60 vaccinati entro giugno. Salvini raccatta voti sulla difficoltà delle persone”

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL COVID IN ITALIA E NEL MONDO
TUTTI I NUMERI SUL COVID NEL MONDO
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Marco Luis (“il bodybuilder più pompato di sempre”) è morto a 46 anni per cause ignote
Cronaca / Armato a San Pietro: arrestato a Roma super ricercato
Cronaca / Come si entra nei Servizi segreti? Ecco il bando per nuovi 007
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Marco Luis (“il bodybuilder più pompato di sempre”) è morto a 46 anni per cause ignote
Cronaca / Armato a San Pietro: arrestato a Roma super ricercato
Cronaca / Come si entra nei Servizi segreti? Ecco il bando per nuovi 007
Cronaca / In 2 anni 32.500 posti in meno negli ospedali italiani
Cronaca / Desenzano del Garda, multato per aver pulito la spiaggia del lago: parte la colletta
Cronaca / Fa retromarcia e investe il figlio di un anno: il piccolo Matteo muore dopo due giorni di agonia
Cronaca / Sostenibilità ambientale, l’Italia il Paese più virtuoso in Europa con l’80% della produzione dell’acciaio derivante dal riciclo di metalli
Cronaca / Poliziotto sottoposto a un test psichiatrico per capire se fosse gay: condannato il Ministero
Cronaca / Milano, uccisero padre violento: fratelli condannati in appello bis
Cronaca / Mattia Giani, si indaga per omicidio colposo per il calciatore morto in campo