Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 12:14
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Lutto nel mondo della moda, è morto Giorgio Armani: il grande stilista italiano aveva 91 anni

Immagine di copertina

Addio a uno dei più grandi stilisti di moda

Lutto nel mondo della moda: è morto, all’età di 91 anni, Giorgio Armani, uno degli stilisti italiani più noti al mondo. A dare l’annuncio della scomparsa dello stilista è stata l’azienda che porta il suo nome in una nota: “Con infinito cordoglio, il gruppo Armani annuncia la scomparsa del suo ideatore, fondatore e instancabile motore: Giorgio Armani. Il Signor Armani, come è sempre stato chiamato con rispetto e ammirazione da dipendenti e collaboratori, si è spento serenamente, circondato dai suoi cari. Infaticabile, ha lavorato fino agli ultimi giorni, dedicandosi all’azienda, alle collezioni, ai diversi e sempre nuovi progetti in essere e in divenire”. La camera ardente sarà allestita a partire da sabato 6 settembre e sarà visitabile fino a domenica, dalle 9 alle 18, a Milano in via Bergognone 59, presso l’Armani/Teatro. Per espressa volontà dello stilista, i funerali si svolgeranno in forma privata. Stilista e imprenditore, ha fondato l’azienda omonima, uno dei marchi più importanti al mondo nel campo della moda.

Nato a Piacenza l’11 luglio 1934, nel 1949 si trasferisce con la famiglia a Milano iscrivendosi alla facoltà di medicina dell’Università Statale. Interrotti gli studi per prendere parte al servizio di leva, al suo ritorno inizia a lavorare come commesso alla Rinascente per poi collaborare con Nino Cerruti al fine di ridisegnare la moda del marchio Hitman. Dopo aver dato vita alla linea Armani by Sicons, nel 1974, nel 1975 fonda l’azienda omonima, insieme al compagno di vita Sergio Galeotti, deceduto nel 1985. In breve tempo Armani diviene uno dei marchi più noti al mondo disegnando non solo abiti ma anche accessori, occhiali, orologi, gioielli, cosmetici, profumi, mobili e complementi d’arredo.

Armani ha rivoluzionato il mondo della moda già a partire dagli anni Settanta con la sua celebre “giacca destrutturata”. Lo stile di Armani è un mix inconfondibile di lusso e semplicità, ammorbidendo l’immagine degli uomini e rafforzato quella delle donne. Nel corso della sua carriera, Giorgio Armani ha collaborato anche con il mondo del cinema disegnando i costumi per il film American Gigolò con Richard Gere e collaborando, tra gli altri, con Bernardo Bertolucci, Leonardo DiCaprio e altri grandi star di Hollywood. Diverse celebrità hanno indossato i suoi abiti durante occasioni pubbliche ma anche private come nel caso delle attrici Nicole Kidman, Katie Holmes e Penelope Cruz che hanno scelto lo stilista italiano per il loro matrimonio.

Giorgio Armani ha avuto anche un significativo rapporto con il mondo dello sport. Oltre a essere proprietario della squadra di basket di Milano, inizialmente conosciuta come Pallacanestro Olimpia e poi rinominata EA7 –Emporio Armani Milano, ha disegnato le maglie della squadra inglese del Chelsea e della Nazionale di calcio inglese. Nel 2012, il suo marchio sportivo, EA7, ha realizzato le divise della Nazionale italiana per le Olimpiadi di Londra. Sponsor ufficiale della nazionale italiana ai Giochi olimpici anche nel 2014, 2016, 2018 e 2021, dal 2021, sempre tramite EA7, è anche sponsor tecnico del Napoli.

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Brand Journalism Festival 2026, l’architettura della fiducia: ricostruire il rapporto tra media, imprese e cittadini
Cronaca / Garlasco, la procura di Pavia chiede il processo per Andrea Sempio
Cronaca / Un anno fa l’incidente della Torre dei Conti. Ma il lavoro continua a uccidere
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Brand Journalism Festival 2026, l’architettura della fiducia: ricostruire il rapporto tra media, imprese e cittadini
Cronaca / Garlasco, la procura di Pavia chiede il processo per Andrea Sempio
Cronaca / Un anno fa l’incidente della Torre dei Conti. Ma il lavoro continua a uccidere
Cronaca / Polizia di Stato e Autostrade per l’Italia insieme a Casilina Ovest per la sicurezza e il benessere degli animali
Cronaca / Dal 30 ottobre esce in libreria "L'Ambasciatore. La morte di Luca Attanasio tra verità e giustizia"
Cronaca / In Italia arrivano le targhe personalizzate: come funzionano e quanto costano
Cronaca / L'attore Davide Iacopini ha ripreso conoscenza: "Interagisce con i medici e la famiglia"
Cronaca / Il 6,6% degli italiani ha fatto uso di cocaina almeno una volta nella vita
Cronaca / Fs Logistix: sei nuove locomotive da CZ LOKO per potenziare il trasporto ferroviario delle merci
Cronaca / Ora solare 2026: quando cambia e come spostare le lancette