Covid ultime 24h
casi +24.099
deceduti +814
tamponi +212.714
terapie intensive -30

“Toto e la sauna”: lo storico sketch di Gigi Proietti | VIDEO

Di Giovanni Macchi
Pubblicato il 2 Nov. 2020 alle 08:57 Aggiornato il 2 Nov. 2020 alle 09:14
89

Gigi Prietti, il monologo “Toto e la sauna”

Il comico e attore romano Gigi Proietti è scomparso nella notte tra il primo e il 2 novembre 2020. Ricoverato per problemi cardiaci (non legati al Covid) in una clinica romana, Proietti oggi  avrebbe compiuto 80 anni. L’attore si trovava in ospedale da diversi giorni, ma le sue condizioni si sono aggravate nella giornata di domenica 1 novembre. Romano fino al midollo ma aperto al mondo e alla cultura, sua la decisione di  costruire un Globe Theatre shakespeariano nel 2003 all’interno dei giardini di Villa Borghese a Roma, per commuovere il pubblico più largo possibile con la poesia del Bardo.

Tra le doti del mattatore vi era la capacità di trasformare uno spunto anche banale in una circostanza irresistibile e divertente, a volte inventando le parole che risultavano comprensibili grazie alla straordinaria mimica facciale che lo contraddistingueva. Si è distinto non solo in teatro, ma anche sul grande e sul piccolo schermo. I suoi monologhi sono divenuti un vero classico per gli spettatori. Un esempio magistrale è quello di “Toto e la sauna”.

Leggi anche: 1. È morto Gigi Proietti. Addio al grande attore: era ricoverato a Roma per problemi cardiaci 2.

89
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.