Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:58
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Delitto Macchi, assolto Stefano Binda: l’assassino di Lidia non ha ancora un volto

Immagine di copertina
Lidia Macchi e Stefano Binda

Ribaltata in appello la sentenza di primo grado

Delitto Macchi, Stefano Binda assolto | Ultime notizie

Sentenza choc al processo per il delitto Macchi, Stefano Binda è stato assolto. La Corte d’Assise d’Appello di Milano ha ribaltato la sentenza di primo grado per l’omicidio della ventunenne Lidia Macchi, avvenuto nel 1987 a Cittiglio, e ha cancellato l’ergastolo inflitto al 51enne imputato per il delitto.

S&D

L’uomo, arrestato il 15 gennaio 2016, dopo circa tre anni e mezzo di carcere quindi esce di cella. Ad accoglierlo, come racconta il Corriere della Sera, c’è la sorella Patrizia Binda, 55 anni. “Sì mamma, sì, è tutto vero: l’hanno assolto! Assolto! Adesso te lo riporto a casa”, dice parlando al telefono con la madre subito dopo la nuova sentenza.

> La storia dell’omicidio di Lidia Macchi, la ricostruzione

La lettera al centro del processo

Binda si è sempre dichiarato innocente. Fino alla mattina della sentenza ha sostenuto la sua convinzione.

“Non ho ucciso io Lidia Macchi, sono innocente, estraneo a tutta la vicenda”, ha detto questa mattina Stefano Binda rendendo dichiarazioni spontanee.

Binda era stato compagno di liceo di Lidia e come lei militante di Comunione e Liberazione.

“In quel periodo però – ha aggiunto, parlando dei giorni dell’omicidio – ero a Pragelato (una località delle Alpi piemontesi, ndr) e non ho mai scritto la lettera”. Binda parla del componimento ‘In morte di un’amica’, consegnato via posta il giorno del funerale alla famiglia della vittima. Lettera che, secondo la ricostruzione dell’accusa, fu invece scritta da Binda e che è stata considerata la prova regina contro di lui.

“Il poeta anonimo – ha detto nella requisitoria il sostituto pg Gemma Gualdi – è certamente Stefano Binda, che ha scritto quella lettera perché ha vissuto i fatti descritti”, vale a dire l’assassinio della 21enne. E ancora, per Gualdi, il componimento è stato vergato su un foglio che “proviene da un quaderno sequestrato a casa sua, fatto quest’ultimo ammesso dallo stesso imputato”.

È “inutilizzabile”, invece, la testimonianza resa la scorsa udienza dal penalista bresciano Piergiorgio Vittorini, che ha raccontato che nel 2017 un suo cliente, di cui non ha voluto rivelare l’identità, gli avrebbe detto di essere l’autore della missiva.

Delitto Macchi, l’omicidio senza colpevole

Il sostituto pg ha sostenuto che il presunto killer avrebbe incontrato Lidia la sera del 5 gennaio 1987: Binda sarebbe salito in macchina con la ragazza e insieme avrebbero raggiunto il campo, non molto distante dall’ospedale dove Lidia fu ritrovata senza vita. Come ha ricostruito Gualdi, l’imputato l’avrebbe stuprata prima di ucciderla.

A oltre trent’anni dal delitto, quindi rimane senza un nome e un volto l’assassino della ventunenne, stuprata e poi massacrata con 29 coltellate in un bosco del Varesotto in una notte in pieno inverno.

“Credo che servisse un minimo di approfondimento in più. Forse è stata una sentenza affrettata”, ha commentato Stefania, la sorella della giovane vittima. Scontato il ricorso del suo legale, l’avvocato Daniele Pizzi.

“Quindici giorni e tre udienze sono troppo pochi per emettere un verdetto – ha spiegato l’avvocato – questa sentenza è stata la trentesima coltellata inferta a Lidia”.

Un dolore che si rinnova, ma che non può avere fine. “Lidia non ce la restituisce nessuno, così come questi trent’anni senza di lei”.

La voglia di giustizia e di verità rimane intatta. Stefania ha chiesto allora che venga fatta luce sul responsabile di quel brutale assassinio. “Chiunque vorrebbe sapere che cosa è accaduto quella notte”, ha detto.

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Milano, colpisce un componente della Brigata ebraica durante le celebrazioni del 25 aprile: arrestato un egiziano
Cronaca / “Ricavi crollati”: Chiara Ferragni ha bisogno di 6 milioni di euro
Cronaca / Milano, 18enne ucciso per strada a colpi di pistola
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Milano, colpisce un componente della Brigata ebraica durante le celebrazioni del 25 aprile: arrestato un egiziano
Cronaca / “Ricavi crollati”: Chiara Ferragni ha bisogno di 6 milioni di euro
Cronaca / Milano, 18enne ucciso per strada a colpi di pistola
Cronaca / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / 25 aprile 2024: supermercati e negozi aperti o chiusi in Italia per la Festa della Liberazione. Info e orari
Cronaca / Perché la Festa della Liberazione si celebra il 25 aprile? Il motivo
Cronaca / Venezia: dal campanile di San Marco cadono alcuni pezzi di cemento armato
Cronaca / Femminicidi, Amnesty: "97 donne uccise, 64 da partner o ex"
Cronaca / Pandoro Ferragni-Balocco, per il giudice ci fu una “pratica commerciale scorretta”
Cronaca / Piero Fassino denunciato per furto a Fiumicino: “Ma io volevo pagare”