Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:58
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Garlasco: chi è il frate amico di Marco Poggi e Andrea Sempio che dovrà fare il test del Dna

Immagine di copertina

Il giorno dell'omicidio era in vacanza in Trentino con la sua famiglia e con quella di Chiara: frequentava abitualmente la casa dei Poggi. Era fidanzato con Angela Taccia, oggi legale dell'indagato Sempio

C’è anche un frate tra le persone che dovranno sottoporsi al test del Dna nell’ambito della nuova inchiesta sul delitto di Garlasco: si tratta di fra’ Alessandro Biasibetti, storico amico di Marco Poggi, il fratello minore della vittima Chiara Poggi.

Nell’agosto del 2007, all’epoca dell’omicidio della 26enne, Biasibetti faceva parte del gruppo ristretto di ragazzi -allora 19enni – che frequentavano abitualmente la casa dei Poggi in cui fu uccisa Chiara. Conosceva il fratello della ragazza fin dai tempi dell’asilo e in quel periodo era fidanzato con Angela Taccia, oggi avvocata di Andrea Sempio, anche lui membro della comitiva e attualmente indagato per il delitto.

Ricordiamo che per l’omicidio di Garlasco è stato condannato in via definitiva a 16 anni di carcere Alberto Stasi, all’epoca dei fatti fidanzato di Chiara Poggi. Il caso è stato riaperto nei mesi scorsi dalla Procura di Pavia dopo che i difensori di Stasi hanno fatto nuovi accertamenti sulla perizia genetica del 2014 relativa al Dna trovato sulle unghie di Poggi.

Biasibetti, che non risulta indagato, sarà convocato nei prossimi giorni dalla Questura di Milano per sottoporsi a un tampone biologico: il suo Dna sarà tra quelli analizzati e comparati nel maxi-incidente probatorio, passaggio cruciale nella nuova inchiesta sul delitto di Garlasco. Oltre al frate, saranno prelevati campioni biologici anche a Mattia Capra e Roberto Freddi, altri due amici di Marco Poggi, entrambi perquisiti nelle scorse settimane dalle forze dell’ordine, e alle gemelle Paola e Stefania Cappa, cugine di Chiara e Marco. Nessuna di queste persone risulta iscritta al registro degli indagati, dove al momento compare solo il nome di Sempio.

Come ricostruisce La Repubblica, nei giorni dell’omicidio i genitori di Chiara Poggi e Marco si trovavano in vacanza in Trentino proprio insieme alla famiglia Biasibetti: anche Alessandro era con loro. Le due famiglie facevano le vacanze insieme in montagna dal 2002.

La sera del 3 agosto, dieci giorni prima dell’omicidio, Alessandro e Marco avrebbero incontrato Sempio e gli altri due amici per i saluti.

Biasibetti è stato già interrogato dagli inquirenti nell’ottobre 2008, lo stesso giorno in cui Sempio esibì alle forze dell’ordine il presunto scontrino che proverebbe che la mattina del delitto lui si trovava a Vigevano.

Ai magistrati, il religioso aveva descritto così il suo legame con la famiglia Poggi: “Siamo cresciuti insieme. Moltissime volte mi sono portato presso l’abitazione di Marco, tanto da conoscere sia i genitori che la sorella Chiara, con la quale non avevo un rapporto di frequentazione attesa la differente età”. Biasibetti aveva anche confermato di avere una bicicletta “del tipo da donna in quanto in uso anche a mia madre, di colore nero”, simile a quella che era stata notata da due testimoni il giorno del delitto davanti alla casa in cui è stata uccisa Chiara.

Biasibetti, che oggi ha 36 anni, ha frequentato l’università a Pavia, prima di decidere di farsi frate: è stato ordinato diacono a Bologna lo scorso 7 dicembre.

LEGGI ANCHE: Delitto di Garlasco, Andrea Sempio e l’impronta ritrovata vicino al corpo di Chiara Poggi: “In quella casa sono stato in tutte le stanze” | VIDEO

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Kaufmann ha dormito a Villa Pamphili con Anastasia e la figlia: "Era ubriaco, lei terrorizzata"
Cronaca / Scomparsa Angela Celentano, svolta sulla pista turca: “Test del dna alla ragazza della foto”
Cronaca / Nicola Gratteri a TPI: “Brusca non si è pentito, è libero per legge”
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Kaufmann ha dormito a Villa Pamphili con Anastasia e la figlia: "Era ubriaco, lei terrorizzata"
Cronaca / Scomparsa Angela Celentano, svolta sulla pista turca: “Test del dna alla ragazza della foto”
Cronaca / Nicola Gratteri a TPI: “Brusca non si è pentito, è libero per legge”
Cronaca / La sorella del killer di Villa Pamphili: “È uno psicopatico, cercò di uccidere anche uno dei nostri fratelli”
Cronaca / L'audio shock sul delitto di Garlasco: "Il testimone Muschitta? È stato minacciato"
Cronaca / Aeroporti, Fiumicino per l’ottavo anno consecutivo è il miglior scalo d’Europa
Cronaca / Una donna dalla Russia contatta Chi l'ha visto?: "La ragazza trovata a Villa Pamphili è mia figlia"
Cronaca / Delitto di Garlasco, scontro tra periti e legali: "Impronte senza sangue"
Cronaca / Il nome italiano, i 5mila euro di paghetta dalla mamma e l'arrivo in barca: tutti i misteri del killer di Villa Pamphili
Cronaca / Quali le novità sul gioco d’azzardo in Italia