Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:08
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Effetto coronavirus sul turismo, Fiavet Lazio a TPI: “È la crisi più grande degli ultimi decenni”

Immagine di copertina
Credit: Anna Ditta

Effetto coronavirus sul turismo, Fiavet Lazio a TPI: “È la crisi più grande degli ultimi decenni”

“Siamo in ginocchio, servono interventi immediati e a tutti i livelli: dall’amministrazione comunale a quella regionale, fino al governo, per ridurre i costi e consentire la cassa integrazione in deroga per i dipendenti”. A due giorni dalla protesta di agenzie di viaggi e operatori del turismo davanti il ministero per lo Sviluppo economico a Roma, la Federazione Italiana Associazioni Imprese di Viaggi e Turismo (Fiavet) continua a chiedere interventi urgenti per contrastare la crisi scoppiata dopo la diffusione del coronavirus in Italia. I dati di Confturismo-Confcommercio pubblicati oggi registrano un crollo di oltre 31 milioni di presenze di turisti italiani e stranieri nelle strutture ricettive in Italia stimando una perdita di quasi 7 miliardi di euro per il periodo 1 marzo -31 maggio. In concreto, per agenzie e tour operator, ci sono in ballo licenziamenti o, addirittura, la chiusura. TPI ne ha parlato con Stefano Corbari, consigliere regionale di Fiavet Lazio, che raggruppa circa 200 associati, e membro della Commissione incoming.

Quali sono state le conseguenze per le imprese del settore?

Nel Lazio, ma anche nelle altre regioni d’Italia con cui siamo in contatto, il peso è importante. Siamo a un rating di cancellazioni – sia per l’incoming sia per l’outgoing – dal 70 al 100 per cento a marzo. Per i mesi successivi siamo intorno al 50-60 per cento. Probabilmente è la crisi più grande che abbiamo avuto negli ultimi decenni, perché non è localizzata, come fu ad esempio dopo l’11 settembre.

Cosa pensate delle misure economiche messe in campo finora?

Per noi finora è come se non ci fossero state.

All’indomani del decreto però la Fiavet ha detto che le proposte delle agenzie erano state accolte.

La presidente vedeva in quel decreto un primo passo per arrivare ad affrontare la crisi del settore in modo più completo. Il problema è che il settore delle agenzie di viaggi non è mai stato molto considerato. Stavolta c’è stata attenzione nei nostri confronti, perché la crisi è tangibile e oggettiva, però ci aspettiamo molto di più. Rimandare le scadenze fiscali non ci aiuta perché non stiamo incassando niente. Questa è la verità. Serve la completa cancellazione, per un determinato periodo, di alcune tasse. Questo è quello che stiamo iniziando a chiedere come Fiavet Lazio ai tavoli cui stiamo partecipando.

Che risposta avete avuto?

Ieri siamo stati a un tavolo col Comune di Roma e poi a uno in Regione. A entrambi abbiamo chiesto di essere esonerati temporaneamente da alcuni costi fissi e dal pagamento di alcune imposte. Erano coscienti del problema e avevano dei dati alla mano, dicono che si attiveranno subito per venire incontro ad almeno alcune delle nostre richieste. Speriamo che sia così, saremo sicuramente attenti.

Al governo abbiamo chiesto invece una cassa integrazione in deroga. Molte agenzie sono piccole imprese con in media tre o quattro dipendenti, quindi non potrebbero chiedere la cassa integrazione, invece noi abbiamo chiesto che sia estesa. Anche perché temiamo che questa situazione possa protrarsi nel tempo. Un altro intervento necessario a più livelli è far partire una campagna di marketing che faccia capire che l’Italia è un paese sicuro. È fondamentale che le misure arrivino velocemente, siamo in una situazione molto critica.

Leggi anche:

1. Coronavirus, in arrivo il vademecum per evitare il contagio: stop a eventi sportivi, saluti a distanza, anziani a casa/ 2. Coronavirus, tamponi persi e ricette lanciate dalla finestra: il racconto di un medico

3. Dire “basta allarmismi” ormai è una scemenza: è il momento di sacrificarci, tutti (di Selvaggia Lucarelli) /4. Agenzie di viaggi e operatori del turismo in ginocchio per il coronavirus: “Costretti a chiudere o licenziare, il governo ci aiuti” | VIDEO

5. Parla Sonia, la proprietaria del ristorante cinese di Roma costretto a fermarsi: “I nostri cuochi hanno paura del coronavirus in Italia” 6. Tutte le ultime notizie sul coronavirus nel mondo / 7. Coronavirus in Italia, gli ultimi aggiornamenti

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Milano, uccisero padre violento: fratelli condannati in appello bis
Cronaca / Mattia Giani, si indaga per omicidio colposo per il calciatore morto in campo
Cronaca / Malore sul volo Torino-Lamezia: morto un 35enne
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Milano, uccisero padre violento: fratelli condannati in appello bis
Cronaca / Mattia Giani, si indaga per omicidio colposo per il calciatore morto in campo
Cronaca / Malore sul volo Torino-Lamezia: morto un 35enne
Cronaca / Caso Ferragni-Balocco, l'Antitrust: "Commistione tra beneficenza e sponsor"
Cronaca / Meteo, addio al caldo: tornano i temporali, freddo e neve
Cronaca / Roma, il mercatino dei libri abbadonato a se stesso: degrado a pochi passi dalla stazione Termini | VIDEO
Cronaca / Torino, stop al fumo all’aperto: sigarette vietate a meno di 5 metri dalle altre persone
Cronaca / Ponte sullo Stretto: i dubbi del ministero dell’Ambiente, chieste integrazioni
Cronaca / Rissa sul volo Napoli-Ibiza, due donne si strappano i capelli e urlano | VIDEO
Cronaca / Mattia Giani morto dopo il malore in campo, il papà: “Non c’erano medici, ambulanza in ritardo e nessuno usava il defibrillatore”