Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 17:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Covid, Bassetti: “Tampone prima di vedere i parenti a Natale? Non lo consiglio, è fuorviante” | VIDEO

Immagine di copertina

Covid, Bassetti: “Il tampone prima di vedere i parenti a Natale è fuorviante” | VIDEO

“Sconsiglio il tampone prima di vedere i parenti a Natale perché è fuorviante”: lo ha dichiarato l’infettivologo Matteo Bassetti nel corso della puntata odierna del programma Tagadà, in onda su La7, durante la quale si parlava dell’epidemia di Covid. Alla domanda della conduttrice Tiziana Panella se lui consiglierebbe un test anti-Covid prima di vedere i parenti nel corso delle festività natalizie, Bassetti ha risposto: “No, non lo consiglio perché è fuorviante. Già abbiamo fatto l’errore una volta. Al ritorno dalle vacanze abbiamo fatto i test rapidi a delle persone che probabilmente due giorni dopo sono diventate positive. Evitiamo di dare delle false patenti, che non servono a granché”.

“I test – aggiunge Bassetti – devono essere utilizzati quando c’è stato un contatto certo, devono essere usati quando siamo difronte a dei sintomi, non devono essere usati come un liberi tutti perché se li utilizziamo in quel modo rischiamo di fare più danno che beneficio”. Sul Natale ai tempi del Covid, l’esperto ha poi dichiarato: “Io credo che si possa ragionevolmente pensare che si possa fare un Natale diverso, limitato a un certo numero di persone, non oltre le 10, utilizzando le mascherine, soprattutto alle persone anziane a cui magari mettere una Ffp2, facendo una cosa rapida e distanziati. Evitiamo gli abbracci e i classici auguri natalizi evitando di darci i classici baci”.

Leggi anche: 1. Natale, Governo pronto a varare il Dpcm. Spostamenti, cenone, divieti: tutte le misure / 2. Esclusivo TPI: Poste Italiane, 9 dipendenti positivi a Sesto Fiorentino. “Niente tamponi, costretti a lavorare con la febbre” / 3. Le imprese fermarono la zona rossa ad Alzano Lombardo e Nembro: anche il New York Times da ragione all’inchiesta di TPI

4. L’antropologo dell’Aquila: “I virologi che minimizzano il Covid sono come quegli esperti che nel 2009 rassicurarono sul terremoto” / 5. Galli a TPI: “Non possiamo permetterci le riaperture. Le interviste? Troppe, mi impediscono di lavorare” / 6. Vaccino, Moderna chiede autorizzazione a Fda ed Ema: “Efficacia 94,1% ma al 100% per forme gravi”

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO
CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI
Ti potrebbe interessare
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / Samantha Cristoforetti e Roberto Cingolani protagonisti dell’anteprima a Roma del Festival della Geopolitica Demarcazioni
Cronaca / “David Rossi è stato ucciso”: il verdetto della Commissione parlamentare riapre l’inchiesta
Ti potrebbe interessare
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / Samantha Cristoforetti e Roberto Cingolani protagonisti dell’anteprima a Roma del Festival della Geopolitica Demarcazioni
Cronaca / “David Rossi è stato ucciso”: il verdetto della Commissione parlamentare riapre l’inchiesta
Cronaca / Alfonso Signorini lascia la direzione di Chi: “Ma le accuse di Corona non c’entrano”
Cronaca / È morto a 87 anni Nitto Santapaola, storico boss di Cosa Nostra
Cronaca / Milano, tram deraglia e investe i passanti: 2 morti e 38 feriti
Cronaca / Xylella, il prof Scortichini a TPI: “Abbattere gli ulivi malati era una follia, ora i fatti mi danno ragione”
Cronaca / L'ira di Federica Pellegrini: "L'Italia vuole più figli solo se la mamma si sobbarca tutto il lavoro"
Cronaca / Rogoredo, il poliziotto Cinturrino: “Chiedo scusa, ho sbagliato”
Cronaca / Chi non vuole le bodycam per la Polizia?