Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 21:34
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Coronavirus, il virologo Caruso: “Serio rischio lockdown al Sud Italia”

Immagine di copertina

Coronavirus, il virologo Caruso: “Serio rischio lockdown in Sud Italia”

“Al Sud il Coronavirus ha circolato poco in passato, ci sono le praterie, molti anziani e un sistema sanitario debole: esiste un vero rischio lockdown, in particolare in Campania. Al Nord non si può certo parlare di immunità di gregge, ma al momento c’è più resistenza”. Non ha dubbi Arnaldo Caruso, professore ordinario all’università di Brescia e presidente della Società italiana di virologia, su quale parte dell’Italia rischi di più per questa seconda ondata di contagi da Covid-19. In un’intervista rilasciata a La Stampa, Caruso non nasconde la preoccupazione per i prossimi mesi, visto che nelle ultime settimane i nuovi contagi, i morti e i ricoveri in terapia intensiva stanno crescendo in modo costante. “I contagi – spiega il professore – crescono in modo lento, ma progressivo. Non c’è la gravità del passato perché l’età media dei malati è più bassa, però quando il virus colpisce persone fragili e anziane fa ancora male”.

S&D

Su cosa succederà in inverno, Caruso lascia trapelare un po’ di speranza: “Se la curva continua così, senza arrivare ai numeri francesi, il sistema sanitario può reggere. Per questo bisogna stare tutti molto attenti in questa fase, limitare la vita sociale al necessario e avere cura dei soggetti deboli”. Tuttavia, afferma ancora il virologo, i numeri francesi (oltre 10mila contagi ogni giorno) non sono poi così irraggiungibili: “Il virus sta dimostrando la sua stagionalità con un picco che potrebbe andare da novembre a marzo come l’anno scorso. Bisogna prepararsi altrimenti le disattenzioni si pagano. La diffusione per via aerea è difficilmente controllabile e la vita al chiuso, indeboliti dal freddo, non può che peggiorare la situazione. Basta togliere la mascherina, avvicinarsi troppo o incontrare un superdiffusore”.

Come si stanno preparando, dunque, gli ospedali? L’obiettivo principale è evitare gli errori del passato, quando i contagiati venivano fatti entrare in reparti non-Covid o nelle Rsa. “I pronto soccorso – dice Caruso – si stanno riempiendo e la guardia va tenuta alta. Velocizziamo i processi dei tamponi e già ora ne facciamo più che a marzo e aprile”. Il professore, inoltre, si dice favorevole all’obbligatorietà della mascherina anche all’aperto: “Bisogna metterle in tutta Italia per strada e soprattutto nei luoghi chiusi, come gli uffici, i locali e in casa con gli anziani. Il coprifuoco? Il virus non ha orari e gli assembramenti non avvengono solo dopo le 23. Bisogna imporre la mascherina al chiuso con disinfettanti, distanze e soprattutto controlli severi. E i locali senza gli spazi necessari, purtroppo, in questa fase devono chiudere”.

Leggi anche: 1. All’ospedale Cotugno di Napoli esauriti i posti Covid, il direttore a TPI: “Più preoccupato ora che a marzo” / 2. Coronavirus, ultime notizie dal mondo. Trump dimesso dall’ospedale: torna alla Casa Bianca e si toglie la mascherina / 3. Coronavirus, secondo le stime dell’Oms “Il 10% della popolazione mondiale potrebbe essere stato contagiato”

4. “La Regione Lombardia è in ritardo e i vaccini antinfluenzali si fanno dai privati, a pagamento” / 5. Covid: no, non è vero che ricomincia la conferenza stampa quotidiana per il bollettino della Protezione Civile / 6. Dove ci sono state le elezioni regionali ci sono più contagi: è un caso?

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO
CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI
Ti potrebbe interessare
Cronaca / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / 25 aprile 2024: supermercati e negozi aperti o chiusi in Italia per la Festa della Liberazione. Info e orari
Cronaca / Perché la Festa della Liberazione si celebra il 25 aprile? Il motivo
Ti potrebbe interessare
Cronaca / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / 25 aprile 2024: supermercati e negozi aperti o chiusi in Italia per la Festa della Liberazione. Info e orari
Cronaca / Perché la Festa della Liberazione si celebra il 25 aprile? Il motivo
Cronaca / Venezia: dal campanile di San Marco cadono alcuni pezzi di cemento armato
Cronaca / Femminicidi, Amnesty: "97 donne uccise, 64 da partner o ex"
Cronaca / Pandoro Ferragni-Balocco, per il giudice ci fu una “pratica commerciale scorretta”
Cronaca / Piero Fassino denunciato per furto a Fiumicino: “Ma io volevo pagare”
Cronaca / Roma, ventenne stuprata da due nordafricani: adescata su Instagram
Cronaca / Processo Bochicchio, altro rinvio. E ora le parti civili puntano a far riaprire le indagini
Cronaca / Roma, allarme in hotel del centro per esalazioni tossiche: cinque intossicati