Covid ultime 24h
casi +17.012
deceduti +141
tamponi +124.686
terapie intensive +76

Coronavirus, secondo le stime dell’Oms “Il 10% della popolazione mondiale potrebbe essere stato contagiato”

Di Niccolò Di Francesco
Pubblicato il 5 Ott. 2020 alle 18:35 Aggiornato il 5 Ott. 2020 alle 19:04
69
Immagine di copertina

Oms: “Il 10% della popolazione mondiale contagiato dal Coronavirus”

Il 10% della popolazione mondiale potrebbe essere contagiato dal Coronavirus: lo afferma Michael Ryan, direttore esecutivo del programma per le emergenze sanitarie dell’Oms, durante una sessione speciale del board esecutivo. Secondo Ryan infatti “Le nostre stime migliori ci dicono che circa il 10% della popolazione mondiale – vale a dire oltre 20 volte il numero di casi confermati – potrebbe essere contagiato dal Covid-19”. L’esperto ha dichiarato che le cifre variano dalle aree urbane a quelle rurali, ma che alla fine significa che “la stragrande maggioranza del mondo rimane a rischio”. Il membro dell’Organizzazione Mondiale della Sanità ha anche aggiunto che la pandemia “continuerà a evolversi”, ma anche che ora esistono diversi strumenti per sopprimere la trasmissione e salvare vite umane.

“Molte morti sono state evitate e molte più vite possono essere protette” ha affermato Michael Ryan, aggiungendo che il mondo sta andando incontro a un periodo molto complicato: “La malattia continua a diffondersi. È in aumento in molte parti del mondo”. Le stime Oms, secondo quanto riporta l’Associated Press, ammonterebbero a 760 milioni di casi sulla base di una popolazione mondiale di 7,6 miliardi di persone. Al momento, secondo il conteggio della John Hopkins University, il numero totale di infezioni confermate è di oltre 35 milioni.

Leggi anche: 1. Nuovo Dpcm: divieti per feste, matrimoni, movida. Ecco tutte le novità / 2. Covid, Cartabellotta: “Di questo passo, a Natale 1.000 in terapia intensiva e 12mila in ospedale” / 3. Coronavirus, i virologi Crisanti e Galli: “Assurde le mascherine all’aperto se intorno non c’è nessuno”

4. Dove ci sono state le elezioni regionali ci sono più contagi: è un caso? / 5. Covid, contagi in crescita ma la “colpa” non è delle scuole / 6. In Val Seriana 1 abitante su 2 ha avuto il Covid: il risultato dei test sierologici

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO

CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI

69
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.