Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 09:30
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Coronavirus, l’Oms loda il modello Italia: “Gli altri paesi devono imparare da voi”

Immagine di copertina
ANSA/ANGELO CARCONI

Coronavirus, l’Oms loda il modello Italia: “Gli altri paesi devono imparare da voi”

Sono sempre di più i paesi che, inizialmente scettici, si convertono alle misure scelte dall’Italia per combattere l’epidemia di Coronavirus. Anche la Francia ha adottato il “modello Italia”, disponendo prima la chiusura delle scuole e dei locali, poi il divieto di spostamenti per 15 giorni. La decisione di Macron si aggiunge a quelle già adottate da Spagna, Danimarca, Repubblica Ceca, e Canton Ticino che hanno adottato provvedimenti simili a quelli del nostro paese.

Che l’Italia sia diventata un “modello” per la lotta all’epidemia di Covid-19 lo ha sottolineato anche l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms). “Abbiamo da imparate dall’Italia”, ha dichiarato Richard Pebody, dirigente dell’Oms, sottolineando che gli italiani hanno avuto “l’approccio più serio, globale”.

“L’Italia è diventata la piattaforma per il know-how per l’Europa” e il Vecchio Continente dovrebbe imparare dal suo approccio, ha detto Hans Kluge, direttore regionale per l’Europa dell’Oms. “Ogni Paese, senza eccezioni, deve avviare le azioni più coraggiose per fermare o rallentare la minaccia del virus”, ha dichiarato Kluge, perché il continente è ora l'”epicentro” della pandemia di Coronavirus. L’esperto ha sottolineato inoltre che, mentre i Paesi europei stanno cominciando ad allinearsi nelle strategie per combattere il Coronavirus, la regione ha bisogno di più solidarietà.

Altri paesi, primo tra tutti il Regno Unito, non si sono ancora decisi ad adottare misure più restrittive. Finora il premier Boris Johnson si è limitato a consigliare di non frequentare locali pubblici, mentre anche l’Olanda ha rifiutato di imporre il lockdown, con il primo ministro Mark Rutte che si è appellato – come Johnson nei giorni scorsi – all’immunità di gregge.

 

Leggi anche:

1. Coronavirus: Luca Zaia è l’unico vero modello italiano, come Wuhan (di Selvaggia Lucarelli) /2. Coronavirus, ecco come ha funzionato il modello Wuhan

3. Ecco come andò a finire 100 anni fa con la Spagnola /4. Quando l’epidemia di Hong Kong colpì l’Italia: il servizio Rai del 1969 | VIDEO

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Natale 2025: supermercati e negozi aperti o chiusi oggi, 25 dicembre
Cronaca / Famiglia nel bosco, la madre da un mese non si lava e pretende orari e abitudini diverse dagli altri bambini: “Non collabora”
Cronaca / Nuova pista sulla scomparsa di Mirella Gregori: “C’è l’identikit di un uomo”
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Natale 2025: supermercati e negozi aperti o chiusi oggi, 25 dicembre
Cronaca / Famiglia nel bosco, la madre da un mese non si lava e pretende orari e abitudini diverse dagli altri bambini: “Non collabora”
Cronaca / Nuova pista sulla scomparsa di Mirella Gregori: “C’è l’identikit di un uomo”
Cronaca / Vigilia di Natale 2025: supermercati e negozi aperti o chiusi oggi, 24 dicembre
Cronaca / Il saluto dei banditi prima di rapinare un supermercato: "Buonasera a tutti"
Cronaca / Famiglia nel bosco, i giudici: “Verificare lo stato psichico dei genitori”
Cronaca / Fabrizio Corona in procura per il caso Signorini: “Ho fatto i nomi, sul suo cellulare c’è Sodoma e Gomorra”
Cronaca / All’aeroporto di Roma Fiumicino presentata l’opera “Apparato Circolatorio” dell’artista Jago
Cronaca / Famiglia bosco, i tre bambini “non hanno mai fatto una visita da pediatra”
Cronaca / Delitto di Garlasco, spunta l'impronta insanguinata di una scarpa