Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 07:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Il medico di Bergamo guarito dal Coronavirus: “Vi racconto la malattia. Ora che sto bene dico: resistete”

Coronavirus, il medico malato di Bergamo: “Sono guarito, resistete”

Angelo Vavassori ha 53 anni, è un medico rianimatore dell’ospedale di Bergamo e dal 5 marzo scorso – dopo aver prestato le sue cure a decine di pazienti – ha scoperto di essere positivo al CoronavirusLa situazione, per lui, è precipitata in pochi giorni: febbre alta intorno a 39, difficoltà a respirare, perdita di olfatto e gusto, vista appannata. Da lì, il ricovero in ospedale, dove è stato intubato ed è stato incosciente per qualche giorno. Fino al ritorno alla vita: oggi il dottore sta meglio, è ancora ricoverato ma spera di tornare al più presto al lavoro. Vavassori ha raccontato la sua esperienza con il Coronavirus in un’intervista esclusiva concessa a Repubblica.

“In poche ore – racconta il medico – sono passato da 15 a 40 respiri al minuto. Non mi entrava più aria nei polmoni e ho quasi perso la vista. Se sono qui lo devo ai miei colleghi medici. Nei momenti più duri mi hanno fatto sentire tranquillo. La mia storia, in ore nere, può aiutare molti a non lasciarsi andare”. Vavassori ha iniziato a curare i primi contagiati a Bergamo il 22 febbraio: esattamente una settimana dopo, ha iniziato ad avere la febbre, che non scendeva con il paracetamolo. Così, Vavassori ha iniziato a pensare che anche lui poteva aver preso il Coronavirus.

“Per due giorni – ha detto il dottore – la mia famiglia mi ha lasciato il cibo davanti alla porta chiusa. Lo ritiravo con guanti e mascherina, poi disinfettavo tutto. Comunicavamo al telefono. Non è bastato: mia moglie e il figlio più grande di 18 anni sono rimasti contagiati. I gemelli di 14 anni e la bambina di 11, per ora no”. Ma il pensiero, adesso, va spesso a quei giorni di incoscienza, durante i quali Vavassori ha rischiato davvero di morire: “Avverti nel sonno che medici e macchine ti infondono ossigeno e ti idratano. Il tempo si concentra in un istante: ora so che è questa accelerazione che cancella passato e presente, il confine tra la vita e la morte”.

Oggi che sta molto meglio, però, il medico si è reso conto che tornare alla vita permette di dare il giusto valore a ogni cosa. “Accanto a me – ha concluso il dottore – ci sono i miei malati: sono sorpresi quando capiscono che mi sono trasformato in uno di loro. Ma a chi sta lottando dico di non farsi paralizzare dalla paura. Bisogna restare tranquilli e affidarsi ai medici. Se penso a loro e agli infermieri mi commuovo: siamo allo stremo e la battaglia resta lunga. Chiedo a tutti di aiutarci restando in casa”.

Leggi anche:

1. Coronavirus, è possibile reinfettarsi? La risposta di Burioni / 2. Terapie intensive al collasso: “Rischio calamità sanitaria”/ 3. Il sindaco di Bergamo: “Posti in terapia intensiva finiti, alcuni pazienti vengono lasciati morire”

4. Coronavirus, l’esperto: “L’epidemia non finirà quest’anno” / 5. Coronavirus, i contagiati possono trasmetterlo fino a 37 giorni. Quanto durano febbre e tosse / 6. Coronavirus, il nuovo decreto equipara la quarantena alla malattia

7. Coronavirus, il racconto di un medico di Bergamo: “Qui è guerra, altro che normale influenza” / 8. Coronavirus, il discorso di Conte: “Restiamo distanti oggi per abbracciarci domani” / 9. Il sesso è contagioso? Le risposte dell’infettivologo

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Flavio Briatore è stato operato al cuore a Milano per una patologia rara
Cronaca / Femminicidio, 49enne uccisa a coltellate a Bergamo: arrestato convivente
Cronaca / Beniamino Zuncheddu, detenuto in celle strette e sovraffollate: avrà un risarcimento di 30mila euro
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Flavio Briatore è stato operato al cuore a Milano per una patologia rara
Cronaca / Femminicidio, 49enne uccisa a coltellate a Bergamo: arrestato convivente
Cronaca / Beniamino Zuncheddu, detenuto in celle strette e sovraffollate: avrà un risarcimento di 30mila euro
Cronaca / “Mi hanno derisa”: le lacrime di Francesca per il body shaming in palestra diventano virali sui social | VIDEO
Cronaca / Ragazzo di 17 anni scomparso da giorni: avvistato alla Stazione centrale di Milano. Continuano le ricerche
Cronaca / I due agenti segreti italiani annegati nel Lago Maggiore stavano svolgendo una missione insieme al Mossad
Cronaca / Trovato morto Philip Rogosky, il produttore cinematografico scomparso a Roma
Cronaca / La lettera dal carcere di Ilaria Salis: “Sono in un buco nero ma so di essere dalla parte giusta della storia”
Cronaca / Ragazzo di 17 anni scomparso da quattro giorni: l’ipotesi di una fuga in Russia
Cronaca / Bambina di 5 anni azzannata alla testa da un pitbull mentre dorme: è grave