Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:05
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Perché in Lombardia i contagi da Covid-19 calano così lentamente?

Immagine di copertina

La curva scende, ma in modo molto più lento rispetto ad altre Regioni d'Italia. Eppure, seguendo il trend registrato fino ad oggi, presto anche la Lombardia potrebbe vedere i suoi contagi azzerarsi

Coronavirus, perché in Lombardia la curva dei contagi cala più lentamente

Oggi in Lombardia sono stati registrati 99 nuovi contagi da Coronavirus e 32 morti. Ieri invece, a fronte di 9.848 tamponi, i nuovi positivi sono stati 192, mentre i decessi 15. Come fanno notare Stefano Landi e Simona Ravizza sul Corriere della Sera, nonostante questi dati indichino un calo significativo degli infetti, i numeri scendono con molta lentezza. Se nella prima settimana di giugno, infatti, i positivi erano 1.227, in quella tra il 25 e il 31 maggio erano 1.858; 2.266 in quella tra il 18 e il 24 e 3.337 tra l’11 e il 17. Il trend è in costante calo, appunto, ma la Regione focolaio del virus in Italia paga ancora i numeri record rilevati all’inizio dell’emergenza, quando i casi sono arrivati a crescere di 3.200 in 24 ore. Anche se l’aumento da un giorno all’altro ormai è quasi sempre sotto all’1 per cento, i contagi in numero assoluto restano più alti del resto d’Italia.

Uno dei motivi è che una percentuale consistente degli attualmente positivi sono i pazienti in isolamento domiciliare, che è la sacca più lenta da svuotare. Dei 17.857 attualmente positivi in Regione, oltre 15mila sono in questa condizione, in cui fino a quando non si riceve il doppio tampone negativo, si viene considerato come positivo e, quindi, conteggiato. E non sono pochi i casi in cui, in Lombardia come anche altrove, il test da esito negativo per sei o sette volte anche su persone che non manifestano alcun sintomo. L’altro motivo per cui il trend negativo avanza più lentamente, come spiega il quotidiano, è il perdurare di focolai domestici, in cui è difficile isolare le persone affette in casa.

Discorso diverso per quanto riguarda i malati in terapia intensiva, una curva che sta scendendo in modo molto più marcato e tangibile, anche perché ormai chi esce dalla rianimazione non viene sostituito come nel momento di massima viralità del virus, quando i malati in ventilazione artificiale sono arrivati a essere 1.400. Ad oggi invece il numero di ricoverati in terapia intensiva resta sotto le 100 unità, e quello degli ospedalizzati è di poco superiore ai 2.600. A inizio aprile erano ben 12mila i malati registrati negli ospedali.

Quando ci si avvicinerà, dunque, al tanto agognato “zero” anche in Lombardia? È difficile da prevederlo con certezza, perché il conteggio risente di tante variabili. Non ultimo il fatto che spesso la curva oscilli per via dei tamponi che non vengono esaminati immediatamente, ma smaltiti in un secondo momento, facendo risalire, anche se di poco, il numero di positivi. Eppure, considerando la media di riduzione di casi intorno ai 500 delle ultime settimane, la Regione potrebbe avvicinarsi ai numeri delle altre tra circa 20 giorni. Ma, man mano che i numeri si riducono, il calo è progressivamente più lento.

Leggi anche: 1. Fontana sostituisce il direttore generale della sanità lombarda. E anche Gallera ora rischia il posto 2. Coronavirus Italia, bollettino Protezione civile oggi 10 giugno: morti, contagi, guariti 3.  Il focolaio del San Raffaele Pisana di Roma si allarga e arriva a Rieti: 8 nuovi contagi a Montopoli di Sabina, salgono a 63 i positivi 4. Mancata zona rossa, partono le denunce dei familiari delle vittime. L’avvocato a TPI: “Chiediamo giustizia”

CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI
TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Omicidio Mollicone, la testimone: “Serena ha litigato con un ragazzo il giorno della scomparsa”
Cronaca / Montepulciano, 23enne morto sul lavoro: è stato colpito al petto da un tubo di ferro
Cronaca / Milano, abusi su bambine in una scuola materna: maestro arrestato
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Omicidio Mollicone, la testimone: “Serena ha litigato con un ragazzo il giorno della scomparsa”
Cronaca / Montepulciano, 23enne morto sul lavoro: è stato colpito al petto da un tubo di ferro
Cronaca / Milano, abusi su bambine in una scuola materna: maestro arrestato
Cronaca / Napoli, traghetto da Capri urta banchina: una trentina i feriti, uno in codice rosso
Cronaca / Marco Luis (“il bodybuilder più pompato di sempre”) è morto a 46 anni per cause ignote
Cronaca / Armato a San Pietro: arrestato a Roma super ricercato
Cronaca / Come si entra nei Servizi segreti? Ecco il bando per nuovi 007
Cronaca / In 2 anni 32.500 posti in meno negli ospedali italiani
Cronaca / Desenzano del Garda, multato per aver pulito la spiaggia del lago: parte la colletta
Cronaca / Fa retromarcia e investe il figlio di un anno: il piccolo Matteo muore dopo due giorni di agonia