Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:36
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Coronavirus, ipotesi drive-in nella fase 2 per salvare il mondo del cinema

Immagine di copertina

Allo studio c'è la possibilità di riaprire i cinema all'aperto: a Roma sarebbero state individuate già alcune aree

Coronavirus, nella fase 2 ipotesi drive-in per salvare il mondo del cinema

Difficilmente le sale cinematografiche o le arene estive riapriranno il 4 maggio, ovvero all’inizio della cosiddetta fase 2: ecco perché, per salvare il mondo del cinema, pesantemente danneggiato dall’epidemia di Coronavirus (leggi qui le ultime notizie), si pensa a riaprire i drive-in. L’idea, suggerita dal presidente dell’Anica Francesco Rutelli, sta prendendo sempre più piede tra gli esercenti. “Ne stiamo parlando a livello di associazione nazionale, drive-in e arene possono riportare la gente al cinema, essere un volano per tutta la filiera, fino a quando non riusciremo a riaprire noi, a settembre o ottobre” ha dichiarato all’Agi Pierluca Sforza, membro del direttivo di Anec Lazio e gestore di quattro sale cinematografiche a Roma.

Coronavirus, si finge infermiere a un posto di blocco e poi si vanta sui social: denunciato

I drive-in permetterebbero di rispettare le norme sul distanziamento sociale volte a prevenire il contagio da Covid-19 e, al tempo stesso, salverebbero un settore, quello cinematografico, tra i più colpiti dall’emergenza Coronavirus, senza considerare che alle persone verrebbe concessa la possibilità di concedersi qualche ora di svago. I biglietti potrebbero essere acquistati online, operando, dunque, nella massima sicurezza ed evitando qualsiasi contatto che nelle sale cinematografiche tradizionali sarebbe difficile da evitare. L’Anec e il Mibact stanno lavorando a questa ipotesi e sono già in fase di individuazione alcune aree nelle grandi città. A Roma, ad esempio, si pensa ad alcune grandi aree, come Ponte Milvio, Caracalla o il laghetto dell’Eur dove per allestire i palchi e gli spazi necessari a ospitare le macchine. “Bisogna dislocarne 3 o 4 a Roma e poi replicare lo stesso progetto in tutta Italia” afferma ancora Sforza, il quale sottolinea però l’importanza di poter collaborare con il settore pubblico per portare avanti il progetto di riapertura dei drive-in.

Leggi anche: 1.  Coronavirus, quando finisce la pandemia in Italia? Le proiezioni regione per regione / 2. Task force, comitati tecnici, saggi: il simbolo del fallimento della politica (di Elisa Serafini)

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Garlasco, Angela Taccia e la storia d’amore con Andrea Sempio: “Siamo stati insieme tre mesi”
Cronaca / La difesa di Bossetti: “Trovate tracce di liquido seminale sui vestiti di Yara”
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Garlasco, Angela Taccia e la storia d’amore con Andrea Sempio: “Siamo stati insieme tre mesi”
Cronaca / La difesa di Bossetti: “Trovate tracce di liquido seminale sui vestiti di Yara”
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / Operaio morto al Colosseo, il cordoglio di Alberto Angela: “Andrea aveva l’età dei miei figli”
Cronaca / Gruppo Fs: Al via nell’estate 2027 i collegamenti Frecciarossa per Monaco di Baviera
Cronaca / Chi era Andrea Moretti, l’operaio di 22 anni morto mentre lavorava al Colosseo
Cronaca / Ventenne abusa di un dodicenne poi gli compra le patatine: “Non so perché l’ho fatto”
Cronaca / Incidente sul lavoro al Colosseo: operaio di 22 anni cade da 10 metri e muore
Cronaca / Giulia Innocenzi: “Dicono che lavoro grazie a favori sessuali? Insulti sessisti, è forma di violenza”
Cronaca / Gruppo FS: Strisciuglio a InnoTrans rafforza il dialogo ferroviario internazionale