Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:24
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Le donne sono meno colpite dal Coronavirus: uno studio scientifico spiega perché

Immagine di copertina
Credit: Ansa

Le donne sembrano essere meno colpite dal Coronavirus. Lo testimoniano, fino a questo momento, i dati empirici. In Italia, ad esempio, i pazienti ricoverati con sintomi sono di sesso femminile per una percentuale abbastanza bassa, circa il 25 per cento. Analoghi risultati sembrano emergere dall’analisi dei pazienti di altre nazioni. Si può quindi affermare che le donne siano costitutivamente meno a rischio di contrarre il virus?

La risposta sembra essere affermativa, secondo quanto viene fuori da un’inchiesta del New York Times che ha messo insieme alcuni studi scientifici sul tema. Anche il tasso di mortalità femminile sembra essere significativamente più basso di quello maschile. La ragione ha probabilmente a che fare con una migliore risposta del sistema immunitario femminile ai virus. Perché? La ragione principale riguarda la produzione degli ormoni estrogeni. La ricerca del New York Times cita studi sperimentali nei quali era stata bloccata la produzione di estrogeni alle donne, togliendo le ovaie. In quei casi, le difese immunitarie si abbassavano.

Il sistema immunitario femminile, insomma, sembra essere meglio attrezzato per fronteggiare un pericolo come quello del Coronavirus, analogamente ad altri virus che sono circolati in passato: così si spiegano i dati attuali e la minore tendenza ad ammalarsi, così come il più basso tasso di mortalità rispetto agli uomini. L’inchiesta del New York Times ha messo in luce anche un altro aspetto: le difese immunitarie degli uomini tendono ad abbassarsi se si consuma molto tabacco o in presenza di un medio tasso di diabete.

Leggi anche:

1. Il paradosso dei tamponi per il Coronavirus: se un calciatore è positivo fanno test a tutta la squadra, ma non ai medici in prima linea /2. Mascherine gratis per tutti: l’azienda italiana tutta al femminile che ha convertito la produzione industriale per il Coronavirus

3. Coronavirus, i ricercatori cinesi in Italia: “Vi abbiamo portato il plasma con gli anticorpi” /4.“Una nave da crociera trasformata in ospedale contro il Coronavirus: vi spiego perché è una buona idea” (di L. Telese)

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Chi è Sabrina Brizzola, la ragazza ripresa in diretta da Bruno Vespa
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / Parla la preside dell'11enne tra i devastatori di Milano: "Abbiamo investito tanto su di lui. E continueremo a farlo"
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Chi è Sabrina Brizzola, la ragazza ripresa in diretta da Bruno Vespa
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / Parla la preside dell'11enne tra i devastatori di Milano: "Abbiamo investito tanto su di lui. E continueremo a farlo"
Cronaca / Fedez denunciato da quattro fan: "Gli abbiamo chiesto un selfie, ci ha preso a botte con i suoi bodyguard"
Cronaca / Papa Leone, i medici dopo gli esami istologici: “Non è necessaria alcuna terapia”
Cronaca / Tanzilli (Gruppo FS): “Guardiamo al futuro con 1.300 cantieri aperti, focus sull’Alta Velocità e sui collegamenti europei”
Cronaca / Trent’anni di guerre e silenzi: al via la Congo Week 2026 per rompere il muro dell’indifferenza
Cronaca / Autostrade paralizzate in Campania, tir bloccano l’A30 contro il caro gasolio: oggi l'incontro con Salvini
Cronaca / I genitori dei minorenni fermati per gli scontri a Milano: "Mio figlio? Un pirla"
Cronaca / Giornata internazionale contro il cancro al seno: prosegue l’impegno del Gruppo FS e Fondazione Incontradonna con Frecciarosa