Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 12:08
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Alex Zanardi: condizioni stabili, resta grave situazione neurologica

Immagine di copertina

Alex Zanardi ultime notizie: bollettino medico e condizioni di salute | Diretta

Alex Zanardi, il campione paralimpico ed ex pilota di Formula 1 coinvolto in un grave incidente stradale lo scorso 19 giugno in provincia di Siena mentre guidava la sua handbike, rimane in prognosi riservata all’ospedale Le Scotte. Dopo sei notti in struttura, i medici hanno deciso – d’accordo con la famiglia – che da oggi non verranno diramati nuovi bollettini medici sulle sue condizioni di salute. La sospensione della sedazione (Zanardi è in coma farmacologico dopo essere stato sottoposto a un intervento neurologico) verrà valutata solo la prossima settimana. Nel frattempo, il direttore sanitario della struttura ha dichiarato che “le condizioni di stabilità di Zanardi confortano ogni volta che si aggiunge una giornata”. Di seguito tutti gli aggiornamenti sulle condizioni di salute di Alex Zanardi.

Ore 14,20 – Condizioni stabili, resta grave situazione neurologica. Sono stazionarie le condizioni del paraciclista Alex Zanardi, che da venerdì scorso è ricoverato nel reparto di terapia intensiva del policlinico universitario delle Scotte. Secondo quanto riporta Agi, non ci sono variazioni sostanziali dei parametri cardiocircolatori e metabolici, mentre resta grave la situazione neurologica. La prossima settimana la squadra di medici che sta seguendo Zanardi dovrebbe decidere di farlo uscire dal coma farmacologico e valutare la sua situazione dopo il risveglio. Non ci saranno bollettini medici fin quando non ci saranno variazioni sullo stato di salute dell’atleta.

Ore 13 – Siena, perito esaminerà file di bordo di cicloamatore. Un perito informatico nominato dalla procura di Siena, che conduce l’inchiesta sull’incidente in cui è rimasto gravemente ferito Alex Zanardi, esaminerà i file del computer di bordo di Marcello Bartolozzi. L’architetto di Sinalunga, appassionato cicloamatore, si trovava proprio vicino a Zanardi, nel momento del drammatico impatto della sua handbike con il tir guidato da Marco Ciacci, attualmente unico indagato. I file potrebbero fornire informazioni precise sulla velocità dell’handibike al momento dello scontro e sulla dinamica. I magistrati senesi hanno a disposizione anche il filmato girato da Alessandro Maestrini, il videomaker di Perugia, sentito ieri pomeriggio come testimone, che ha ripreso la sequenza dell’incidente. La procura senese dovrebbe nominare a breve anche un altro perito per accertare se le caratteristiche tecniche della handbike di Zanardi sono compatibili con il suo impiego  in strade normali come quelle del comune di Pienza, dove è accaduto l’incidente, o se, invece, dev’essere utilizzata in appositi circuiti per gare sportive. Il perito, inoltre, dovrà accertare se il mezzo, in materiale in fibra di carbonio, abbia avuto un problema alla ruota sinistra, un cedimento come hanno ipotizzato alcuni testimoni.

Cosa è successo

Qual è stata la dinamica dell’incidente in handbike di Alex Zanardi?  Alex Zanardi è stato vittima di un grave incidente stradale nel pomeriggio di venerdì 19 giugno. Il sinistro è avvenuto in provincia di Siena, lungo la provinciale 146, nel tratto tra Pienza e San Quirico. L’atleta paralimpico era in sella alla sua handbike per una tappa della gara a staffetta “Obbiettivo 3”, competizione che vede tra i partecipanti atleti paralimpici in handbike, bici o carrozzina olimpica.

Nell’incidente è coinvolto un mezzo pesante. Alex Zanardi è stato trasportato d’urgenza – in codice 3 – con l’elisoccorso all’ospedale Le Scotte di Siena. Il pilota ha riportato un politrauma ed è stato sottoposto a un delicato intervento di neurochirurgia: si trova ora ricoverato in terapia intensiva. La prognosi è riservata.

“Le condizioni di Zanardi sono critiche, molto gravi”, ha spiegato Giovanni Bova, direttore del pronto soccorso del Policlinico universitario Le Scotte. “È arrivato a Siena intubato ed è stato subito ricoverato e operato nel reparto di neurochirurgia”.

Presenti nel policlinico senese Le Scotte sia la moglie di Zanardi, Daniela, sia il figlio, Niccolò. Intanto la Procura di Siena ha aperto un fascicolo sull’incidente. Il sostituto procuratore Serena Menicucci, magistrato di turno, ha svolto un sopralluogo sul luogo dell’incidente nel senese. I carabinieri nel frattempo hanno acquisito un video amatoriale che avrebbe ripreso il momento del sinistro.

La dinamica dell’incidente

“È successo su un rettilineo in leggera discesa, appena prima la strada fa una leggera curva e Alex ha invaso di poco l’altra corsia proprio mentre arrivava il camion, che ha provato a sterzare senza però riuscire a evitare l’impatto”, ha raccontato al quotidiano Repubblica Mario Valentini, commissario tecnico della Nazionale. “Era allegro, come sempre. Sulla salita gli ho fatto vedere l’aranciata, mi ha urlato dammene un po’! Si scherzava, e in discesa andava piano, non era una grande discesa… e poi c’era il rettilineo… all’imbocco della curva ha cambiato traiettoria. E ha fatto una manovra azzardata. Ha preso con la leva della pedivella sinistra il montante dove salgono gli autisti, ha girato due tre volte, il casco non ha retto, gli è saltato. C’è voluto per far arrivare l’elicottero, siamo in mezzo a un bosco e hanno dovuto spostarlo. Dall’incidente ai soccorsi sono passati venti minuti, ma c’è voluto molto per metterlo su, lo assisteva la moglie. Ma dopo l’incidente parlava. Sull’ambulanza non lo so”. La Procura ha smentito l’indiscrezione secondo cui l’incidente che ha coinvolto Zanardi potrebbe essere stato provocato dal fatto che il campione stesse filmando col cellulare all’ingresso della curva: “Non risulta che avesse il cellulare in mano”.

Chi è Alex Zanardi

Bolognese, 53 anni, Alex Zanardi negli anni Novanta era un famoso pilota di automobilismo. Nel 2001 fu vittima di un grave incidente durante una gara di kart, nel quale perse le gambe. Negli anni successivi tornò al volante, per poi dedicarsi al para-ciclismo, disciplina che gli è valsa quattro ori olimpici e otto titoli mondiali. A novembre il campione dovrebbe ritornare alla guida di auto sportiva in occasione della prova Gran Turismo a Monza.

Il primo grave incidente

Nel 2001 Alex Zanardi fu vittima di un gravissimo incidente durante una gara CART, nel quale perse le gambe. Di seguito il video dello schianto:

Leggi anche:

1. Chi è Alex Zanardi: la biografia del campione / 2. Alex Zanardi, la paura della moglie Daniela: “Ma non lo lascio solo” / 3. Zanardi, il moderno Prometeo che col suo coraggio è riuscito a riunire un Paese lacerato / 4. Alex Zanardi, il commovente post del figlio Niccolò: “Forza papà ti aspetto, torna presto”

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Omicidio Mollicone, la testimone: “Serena ha litigato con un ragazzo il giorno della scomparsa”
Cronaca / Montepulciano, 23enne morto sul lavoro: è stato colpito al petto da un tubo di ferro
Cronaca / Milano, abusi su bambine in una scuola materna: maestro arrestato
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Omicidio Mollicone, la testimone: “Serena ha litigato con un ragazzo il giorno della scomparsa”
Cronaca / Montepulciano, 23enne morto sul lavoro: è stato colpito al petto da un tubo di ferro
Cronaca / Milano, abusi su bambine in una scuola materna: maestro arrestato
Cronaca / Napoli, traghetto da Capri urta banchina: una trentina i feriti, uno in codice rosso
Cronaca / Marco Luis (“il bodybuilder più pompato di sempre”) è morto a 46 anni per cause ignote
Cronaca / Armato a San Pietro: arrestato a Roma super ricercato
Cronaca / Come si entra nei Servizi segreti? Ecco il bando per nuovi 007
Cronaca / In 2 anni 32.500 posti in meno negli ospedali italiani
Cronaca / Desenzano del Garda, multato per aver pulito la spiaggia del lago: parte la colletta
Cronaca / Fa retromarcia e investe il figlio di un anno: il piccolo Matteo muore dopo due giorni di agonia