Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 08:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

“Dopo quella notte era sconvolta”: parla un amico della ragazza che ha denunciato Ciro Grillo e i suoi amici

Immagine di copertina

Accuse di stupro a Ciro Grillo, l’amico della presunta vittima: “Dopo quella notte lei era un’altra”

Sul caso di presunto stupro della studentessa italo-svedese, Silvia, da parte di Ciro Grillo, Edoardo Capitta, Vittorio Lauria e Francesco Corsiglia in Sardegna nel 2019, su cui ha indagato la procura del Tempo di Pausania prima di chiudere le indagini la scorsa settimana, emergono nuovi elementi. Come la testimonianza di un compagno di liceo di Silvia e della sua amica Roberta che riporta Repubblica.

Il ragazzo era con le due giovani, all’epoca diciannovenni, quella sera al Billionarie, in Costa Smeralda, e le avrebbe riviste anche due giorni dopo. Quando, ha raccontato a fine agosto 2019 ai carabinieri della compagnia Duomo di Milano e poi un anno dopo a Tempio di Pausania, “Silvia era sconvolta”.

Quella notte insieme a Silvia e Roberta era stato invitato al tavolo dei cinque amici della Genova bene. Dopo poco aveva visto Silvia baciarsi proprio con il figlio di Beppe Grillo, Ciro. “Ne ho parlato subito con Roberta, perché quei quattro tipi avevano un atteggiamento che non mi piaceva. Io non li conoscevo personalmente, li conosceva un nostro amico”, ha raccontato. Per il ragazzo “se la tiravano, facevano gli sbruffoni”.

Lui lascia il locale intorno alle tre e mezzo, quando Silvia e Roberta erano ancora con i cinque amici. “Sono andato via tranquillo, perché mi hanno detto che avrebbero preso un taxi per rientrare al bed & breakfast”, ha raccontato. Poi l’incontro due giorni dopo in piscina, quando Silvia non appariva più serena.

“Le ho chiesto come fosse andata la serata, ma mi ha fatto una faccia brutta, quindi ho capito che qualcosa era andato storto”. Chiede a Silvia se il bacio con Ciro Grillo avesse avuto un seguito. Lei risponde che sì, aveva fatto sesso con Grillo. “Prima mi hanno fatto bere mezza bottiglia di vodka”, specifica. “Continuavo a farle domande e lei continuava a non rispondere, ho intuito che c’era stato qualcosa di brutto. Allora le ho domandato: hai fatto sesso solo con Ciro?”. La 19enne non dà una risposta chiara.

“Ma mi ha fatto capire che aveva avuto rapporti anche con qualcuno degli altri. Le ho detto: vuoi che vada a menarli? Tutti, non solo Ciro. Mi ha detto di no”. Silvia si rivolge al centro antiviolenza della clinica Mangiagalli di Milano una volta tornata a casa, e il 26 luglio sporge denuncia ai carabinieri.

Leggi anche: 1. “Mi hanno violentata”: ecco cos’è successo quella notte nella villa di Grillo in Sardegna. La ricostruzione 2. Beppe Grillo: “Mio figlio non è uno stupratore. Allora arrestate me” 3. Il dolo di Grillo tra pregiudizi e luoghi comuni 4. Il video di Grillo andrebbe mostrato nelle scuole ogni volta che si deve spiegare come non si parla di stupro (di S. Lucarelli) 5. “A casa Grillo dormivo, non ho partecipato a nessuno stupro di gruppo”: la versione di Francesco Corsiglia confermata dai tre amici

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Marco Luis (“il bodybuilder più pompato di sempre”) è morto a 46 anni per cause ignote
Cronaca / Armato a San Pietro: arrestato a Roma super ricercato
Cronaca / Come si entra nei Servizi segreti? Ecco il bando per nuovi 007
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Marco Luis (“il bodybuilder più pompato di sempre”) è morto a 46 anni per cause ignote
Cronaca / Armato a San Pietro: arrestato a Roma super ricercato
Cronaca / Come si entra nei Servizi segreti? Ecco il bando per nuovi 007
Cronaca / In 2 anni 32.500 posti in meno negli ospedali italiani
Cronaca / Desenzano del Garda, multato per aver pulito la spiaggia del lago: parte la colletta
Cronaca / Fa retromarcia e investe il figlio di un anno: il piccolo Matteo muore dopo due giorni di agonia
Cronaca / Sostenibilità ambientale, l’Italia il Paese più virtuoso in Europa con l’80% della produzione dell’acciaio derivante dal riciclo di metalli
Cronaca / Poliziotto sottoposto a un test psichiatrico per capire se fosse gay: condannato il Ministero
Cronaca / Milano, uccisero padre violento: fratelli condannati in appello bis
Cronaca / Mattia Giani, si indaga per omicidio colposo per il calciatore morto in campo