Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 17:03
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Home » Cronaca

“Dopo quella notte era sconvolta”: parla un amico della ragazza che ha denunciato Ciro Grillo e i suoi amici

Immagine di copertina

Accuse di stupro a Ciro Grillo, l’amico della presunta vittima: “Dopo quella notte lei era un’altra”

Sul caso di presunto stupro della studentessa italo-svedese, Silvia, da parte di Ciro Grillo, Edoardo Capitta, Vittorio Lauria e Francesco Corsiglia in Sardegna nel 2019, su cui ha indagato la procura del Tempo di Pausania prima di chiudere le indagini la scorsa settimana, emergono nuovi elementi. Come la testimonianza di un compagno di liceo di Silvia e della sua amica Roberta che riporta Repubblica.

Il ragazzo era con le due giovani, all’epoca diciannovenni, quella sera al Billionarie, in Costa Smeralda, e le avrebbe riviste anche due giorni dopo. Quando, ha raccontato a fine agosto 2019 ai carabinieri della compagnia Duomo di Milano e poi un anno dopo a Tempio di Pausania, “Silvia era sconvolta”.

Quella notte insieme a Silvia e Roberta era stato invitato al tavolo dei cinque amici della Genova bene. Dopo poco aveva visto Silvia baciarsi proprio con il figlio di Beppe Grillo, Ciro. “Ne ho parlato subito con Roberta, perché quei quattro tipi avevano un atteggiamento che non mi piaceva. Io non li conoscevo personalmente, li conosceva un nostro amico”, ha raccontato. Per il ragazzo “se la tiravano, facevano gli sbruffoni”.

Lui lascia il locale intorno alle tre e mezzo, quando Silvia e Roberta erano ancora con i cinque amici. “Sono andato via tranquillo, perché mi hanno detto che avrebbero preso un taxi per rientrare al bed & breakfast”, ha raccontato. Poi l’incontro due giorni dopo in piscina, quando Silvia non appariva più serena.

“Le ho chiesto come fosse andata la serata, ma mi ha fatto una faccia brutta, quindi ho capito che qualcosa era andato storto”. Chiede a Silvia se il bacio con Ciro Grillo avesse avuto un seguito. Lei risponde che sì, aveva fatto sesso con Grillo. “Prima mi hanno fatto bere mezza bottiglia di vodka”, specifica. “Continuavo a farle domande e lei continuava a non rispondere, ho intuito che c’era stato qualcosa di brutto. Allora le ho domandato: hai fatto sesso solo con Ciro?”. La 19enne non dà una risposta chiara.

“Ma mi ha fatto capire che aveva avuto rapporti anche con qualcuno degli altri. Le ho detto: vuoi che vada a menarli? Tutti, non solo Ciro. Mi ha detto di no”. Silvia si rivolge al centro antiviolenza della clinica Mangiagalli di Milano una volta tornata a casa, e il 26 luglio sporge denuncia ai carabinieri.

Leggi anche: 1. “Mi hanno violentata”: ecco cos’è successo quella notte nella villa di Grillo in Sardegna. La ricostruzione 2. Beppe Grillo: “Mio figlio non è uno stupratore. Allora arrestate me” 3. Il dolo di Grillo tra pregiudizi e luoghi comuni 4. Il video di Grillo andrebbe mostrato nelle scuole ogni volta che si deve spiegare come non si parla di stupro (di S. Lucarelli) 5. “A casa Grillo dormivo, non ho partecipato a nessuno stupro di gruppo”: la versione di Francesco Corsiglia confermata dai tre amici

Ti potrebbe interessare
Cronaca / È morta l’ultima figlia (illegittima) di Mussolini: chi era Elena Curti
Cronaca / Covid, intera famiglia stroncata dal virus: non erano vaccinati
Cronaca / No vax pentito scrive un libro: “Ho creduto di morire, spero di convincere i dubbiosi”
Ti potrebbe interessare
Cronaca / È morta l’ultima figlia (illegittima) di Mussolini: chi era Elena Curti
Cronaca / Covid, intera famiglia stroncata dal virus: non erano vaccinati
Cronaca / No vax pentito scrive un libro: “Ho creduto di morire, spero di convincere i dubbiosi”
Cronaca / Fabio Fazio contro i no vax: “Disinformazione riempie ospedali, non si può dare spazio”
Cronaca / Bassetti: “Tutti prenderanno la variante Omicron entro l’inizio dell’estate”
Cronaca / Melandri scaricato da uno sponsor dopo le dichiarazioni sul Covid: “Prendiamo le distanze”
Cronaca / La previsione del capo di Pfizer: “L’attuale ondata di Covid-19 sarà l’ultima con le restrizioni”
Cronaca / Covid, il consulente di Figliuolo “boccia” la quarta dose: “Ora non serve, ci salva le memoria immunitaria”
Cronaca / Acireale, svolta nel caso di Agata Scuto: arrestato l’ex convivente della madre
Cronaca / Dal sistema dei colori alle norme per l’isolamento, le Regioni in pressing sul governo per cambiare le misure anti-Covid