Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 07:15
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

“Mi hanno violentata”: ecco cos’è successo quella notte nella villa di Grillo in Sardegna. La ricostruzione

Immagine di copertina

La ricostruzione della ragazza che accusa Ciro Grillo e i suoi amici di stupro

“Così mi hanno violentata”: a fornire una ricostruzione di ciò che è accaduto nella notte tra il 16 e il 17 luglio 2019 nella villetta a Cala di Volpe, in Sardegna, è la ragazza che accusa Ciro Grillo, figlio di Beppe, e i suoi amici di stupro.

S&D

La testimonianza della ragazza, agli atti dell’inchiesta, viene riportata in un articolo di Gianluigi Nuzzi per La Stampa, in cui si ripercorrono sia i momenti precedenti che successivi al presunto stupro di gruppo di cui sono accusati il figlio di Grillo, Ciro, e i suoi amici Francesco Corsiglia, Edoardo Capitta e Vittorio Lauria.

Tutto ha inizio il 17 luglio 2019 quando Silvia (nome di fantasia) si sveglia piangendo nella villa a Cala di Volpe. Quando la sua amica Roberta (anche questo nome di fantasia) le chiede che cosa sia successo, Silvia le rivela che è stata violentata.

Silvia sbarca in Sardegna il 5 luglio per trascorrere le vacanze insieme alla sua amica Roberta. Alloggia in un bed & breakfast in località Barrabisa, a Palau.

Il 16 luglio, intorno alla mezzanotte, Silvia e Roberta si recano al Billionaire dove hanno un appuntamento con alcuni loro compagni di scuola, una coppia e un ragazzo. È proprio quest’ultimo a conoscere i quattro amici di Genova, che ospitano Silvia, Roberta e i suoi amici al tavolo prenotato a nome di Ciro.

La serata in discoteca scorre all’insegna del divertimento e della spensieratezza. Le ragazze affermano di aver bevuto vodka, mentre Ciro e i suoi amici sottolineano di aver consumato perlopiù RedBull. Secondo quanto emerge dai verbali, nel corso della serata tra Silvia e Ciro ci sarebbe stato anche un bacio, ma nulla di più.

L’arrivo in villa

Intorno alle 3,30 gli amici di Silvia e Roberta vanno via, mentre le due ragazze rimangono al Billionaire insieme ai quattro genovesi fino alle 5 circa.

All’uscita dal locale, Silvia e Roberta non trovano un taxi, mentre Ciro e i suoi amici le invitano nella villa a Cala di Volpe. “Dai venite a fare due spaghetti da noi, poi vi riaccompagniamo domattina al bed&breakfast, abbiamo l’auto a casa, nessun problema”.

Le due, inizialmente titubanti, accettano e durante il tragitto uno dei ragazzi fa mettere a verbale che Silvia avrebbe allungato un piede tra le gambe di uno dei ragazzi in quello che viene considerato un atteggiamento di disponibilità. La ragazza, però, nega e dichiara che il suo gesto non era intenzionale.

I giovani arrivano alla villa intorno alle 5,30. Roberta cucina gli spaghetti, mentre i racconti dei protagonisti da qui in poi divergono. Le ragazze sostengono che i quattro continuassero a bere esageratamente, mentre i giovani dicono che il loro comportamento era normale.

Secondo la testimonianza di Silvia, uno dei quattro, Francesco Corsiglia, accompagna la ragazza a prendere delle coperte in una camera matrimoniale e qui tenta un primo approccio sessuale contro la volontà della giovane: la afferra, la sbatte sul letto e la bacia sulla bocca. Lei si divincola e raggiunge gli altri, mentre il ragazzo, nella sua testimonianza, minimizza l’accaduto.

L’approccio e la fuga in bagno

A quel punto – sono circa le 6 – Roberta e stanca e va a sdraiarsi sul divano nel soggiorno, mentre Silvia rimane nel giardino della villa con gli altri ragazzi. Poco dopo anche Silvia decide di andare a dormire e viene accompagnata in camera da Corsiglia.

Lei si sdraia sul letto e, nonostante dica più volte al ragazzo di andare via, lui rimane lì, la raggiunge nel letto e la costringe a un rapporto completo.

Lei cerca di fuggire e racconta che gli altri ragazzi stavano sull’uscio della porta per bloccarne l’uscita. “Chi rideva. Chi commentava. Silvia è fisicamente più debole, i giovani sono tutti ben palestrati” si legge nel verbale.

Silvia riesce a liberarsi e raggiunge il bagno, ma a quel punto Corsiglia la raggiunge e la “spinge di spalle nel box doccia per un altro rapporto contro volontà. Lei piange in bagno. Lauria e Capitta le chiedono perché ma lei non risponde. Proprio quest’ultimo le chiede di dormire insieme, ma lei si rifiuta e cerca di svegliare l’amica per andarsene”.

Il mattino successivo

Silvia vuole andare via e cerca il telefonino per chiamare un taxi, ma i ragazzi la convincono a restare a casa. Sono ormai le 9 quando la giovane inizia a piangere e quando i ragazzi le chiedono il perché lei risponde: “Lo sapete benissimo, Francesco mi ha fatto male e voi non siete intervenuti”.

Ma la situazione degenera ulteriormente. Grillo, Lauria e Capitta, infatti, avrebbero costretto la ragazza a bere vodka tenendola per i capelli. Qui, secondo quanto dichiarato dalla ragazza, i ricordi le si offuscano.

Silvia ricorda che Lauria l’avrebbe invitata “a dormire in camera matrimoniale”, ma che lei non capiva più niente a causa dell’alcol.

Gli altri la raggiungono e la violentano a turno e insieme fino a quando la ragazza non perde conoscenza. Alle 14,45 circa, Roberta si sveglia e trova l’amica paralizzata dalla paura. “C’era del mutismo da parte di tutti” ricorda l’amica della vittima.

Silvia si riveste, mentre Corsiglia e Grillo le accompagnano ad Arzachena dove le due giovani prenderanno alle 15 un taxi per rientrare al bed&breakfast.

“Quel pomeriggio le ragazze non erano più le stesse. Poi sono rimaste, credo ancora una settimana ma non erano più le stesse” ha raccontato Daniele, il titolare del bed&breakfast.

Silvia vuole andare in farmacia a comprare la pillola del giorno dopo, visto che i ragazzi non avevano usato i preservativi, mentre nel pomeriggio la ragazza va alla lezione fissata di kite surfing a Porto Pollo. “Ricordo che era molto turbata” ha dichiarato l’istruttore.

Il 19 luglio arrivano in Sardegna i genitori della ragazza. Silvia inizialmente si vergogna e non racconta nulla, poi scoppia in lacrime: “Mamma, mi hanno violentato”.

Nel frattempo, Ciro Grillo e gli altri si scambiano messaggi su Whatsapp: “Ho paura che quella ci ha denunciato” scrive Capitta. “3 vs 1” risponde un altro dei giovani. Tre contro una.

Leggi anche: 1. Beppe Grillo: “Mio figlio non è uno stupratore. Allora arrestate me” / 2. Il dolo di Grillo tra pregiudizi e luoghi comuni / 3. Il video di Grillo andrebbe mostrato nelle scuole ogni volta che si deve spiegare come non si parla di stupro (di S. Lucarelli)

Ti potrebbe interessare
Cronaca / 25 aprile 2024: supermercati e negozi aperti o chiusi in Italia per la Festa della Liberazione. Info e orari
Cronaca / Perché la Festa della Liberazione si celebra il 25 aprile? Il motivo
Cronaca / Venezia: dal campanile di San Marco cadono alcuni pezzi di cemento armato
Ti potrebbe interessare
Cronaca / 25 aprile 2024: supermercati e negozi aperti o chiusi in Italia per la Festa della Liberazione. Info e orari
Cronaca / Perché la Festa della Liberazione si celebra il 25 aprile? Il motivo
Cronaca / Venezia: dal campanile di San Marco cadono alcuni pezzi di cemento armato
Cronaca / Femminicidi, Amnesty: "97 donne uccise, 64 da partner o ex"
Cronaca / Pandoro Ferragni-Balocco, per il giudice ci fu una “pratica commerciale scorretta”
Cronaca / Piero Fassino denunciato per furto a Fiumicino: “Ma io volevo pagare”
Cronaca / Roma, ventenne stuprata da due nordafricani: adescata su Instagram
Cronaca / Processo Bochicchio, altro rinvio. E ora le parti civili puntano a far riaprire le indagini
Cronaca / Roma, allarme in hotel del centro per esalazioni tossiche: cinque intossicati
Cronaca / Roma, ragazza precipita da muro del Pincio: portata in codice rosso in ospedale