Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:14
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Sport

Internazionali d’Italia 2019: tutto quello che c’è da sapere sul torneo in scena al Foro Italico di Roma

Immagine di copertina
Rafa Nadal, vincitore del maschile degli Internazionali di Roma 2018

Internazionali d’Italia | Tennis Roma 2019 | Ultime news | Biglietti | Tabellone | Finale

INTERNAZIONALI TENNIS ROMA 2019 – Torna dopo un anno di attesa l’evento tennistico per eccellenza in Italia: è tutto pronto infatti per gli Internazionali BNL di Roma 2019. Dal 6 al 19 maggio il Foro Italico, nella Capitale, diventa il fulcro del tennis mondiale.

Tutti i fuoriclasse assoluti di questo sport arrivano infatti a Roma per sfidarsi nel torneo, giunto alla sua 76esima edizione e che fa parte del circuito dei Masters 1000. Quest’anno i partecipanti andranno alla caccia del trofeo detenuto da Rafael Nadal e da Elina Svitolina, vincitori nel 2018 rispettivamente dell’edizione maschile e femminile.

“Gli Internazionali – ha detto il presidente della Federtennis, Angelo Binaghi, durante la presentazione del torneo – sono un piccolo colosso sportivo con un fatturato di oltre 33 milioni di euro in una settimana, in crescita da 15 anni in modo costante. Quest’anno un altro dato straordinario è dato dalla crescita dell’11 per cento della biglietteria rispetto all’anno precedente, contiamo di battere il record del 2017 e ci aspettiamo di avere oltre 220mila spettatori paganti in una settimana”.

Ma quali sono i giocatori che prendono parte agli Internazionali di Roma e chi sono i favoriti? Qual è il tabellone? Come comprare i biglietti? Di seguito troverete tutte le risposte.

Internazionali d’Italia tennis Roma 2019 | Ultime news

AGGIORNAMENTI 19 MAGGIO 2019 – Vince Nadal – Lo spagnolo vince in tre set su Djokovic, dominando il primo e il terzo set. Risultato: 6-0 4-6 6-1. Il racconto del match sul centrale del Foro Italico. (LA CRONACA DELLA FINALE)

Finale maschile – Alle 16 inizia l’attesissima finale maschile tra Djokovic e Nadal. Ecco dove vederla in diretta tv e in streaming. (LA FINALE IN STREAMING)

Finale femminile – È andata in onda questo pomeriggio al Foro Italico di Roma la finale femminile degli Internazionali d’Italia 2019 tra la ceca Pliskova e la britannica Konta.

A vincere è proprio la Pliskova per 6-3 6-4. Di seguito tutti i dettagli. (LA FINALE FEMMINILE)

AGGIORNAMENTO 18 MAGGIO  2019 –  I risultati – Nadal è il primo finalista degli Internazionali BNL di Roma. Lo spagnolo ha battuto il greco Tsitsipas con un 6-3 6-4 accedendo così alle finali che si giocheranno il 19 maggio.

17 MAGGIO 2019 – Federer si ritira – Brutta notizia per tutti gli appassionati di tennis: Roger Federer lascia gli Internazionali di Roma. Lo svizzero, numero 3 al mondo, è stato costretto al ritiro per un problema alla gamba destra. Ieri aveva giocato ben due partite, contro Sousa e Coric. Oggi si è ritirato: Tsitsipas accede così direttamente alle semifinali. (Qui tutti i dettagli)

Anche Osaka dà forfait – Anche il tabellone femminile perde una delle sue protagoniste più attese. Naomi Osaka, numero 1 del mondo, si è infatti ritirata per un problema alla mano destra. La giapponese dunque non giocherà i quarti contro l’olandese Bertens, che accede alla semifinale dove sfiderà la vincente tra Vondrousova e Konta.

AGGIORNAMENTO 16 MAGGIO 2019 – Polemica Thiem – Dominic Thiem dopo la sconfitta contro Fernando Verdasco agli Internazionali BNL d’Italia 2019: “Ci sono diverse cose che sono davvero inaccettabili e la gestione delle partite rinviate è una di queste, infatti è una delle ragioni per le quali ho perso quest’oggi. Non mi è piaciuto il trattamento riservato ai giocatori, quel che è accaduto ieri è inaccettabile. Sapevamo che avrebbe piovuto per l’intera giornata e invece ci hanno tenuto qui fino alle 19:00-19:30. Per di più c’era anche una partita di calcio e per rientrare in hotel ci ho messo un’ora e mezza. Dovevo cenare e non ho avuto abbastanza tempo per dormire perché poi hanno programmato la partita per le 10:00. Oltretutto arrivavo da Madrid, partendo da mezzanotte, e lunedì ho dovuto fare diverse cose per il torneo. È inaccettabile”.

Riprendono gli Internazionali – Torna il sole su Roma e riparte con puntualità il programma degli Internazionali d’Italia. Ricchissimo il programma: sul Centrale apre la numero uno del ranking WTA Naomi Osaka, contro Cibulkova. Ci sarà anche Djokovic-Shapovalov e Federer-Sousa. Per gli italiani, spazio a Fognini contro Albot e Cecchinato contro Kohlschreiber. In campo anche Matteo Berrettini.

AGGIORNAMENTO 15 MAGGIO 2019 – La pioggia non si placa: rinviato l’intero programma di oggi – Quello che sembrava un temporale mattutino si è trasformato ben presto in un intero giorno di pioggia su Roma. La conseguenza è stata il rinvio di tutti gli incontri del terzo turno degli Internazionali d’Italia (che comprendevano anche l’esordio di big come Federer, Nadal e Djokovic). Dopo una giornata di rinvii, alle 20 gli organizzatori hanno annullato la sessione pomeridiana. Domani, giovedì 16 maggio, si disputeranno anche gli incontri in programma oggi, a partire dalle 10. I possessori di biglietti per le gare di oggi potranno entrare anche domani, con lo stesso tagliando.

Piove: rinviato l’inizio del programma odierno – Agli Open d’Italia in corso al Foro Italico è arrivata la pioggia: rinviato l’inizio del programma di oggi, 15 maggio, inizialmente previsto per le ore 11. Si comincerà a giocare appena le condizioni meteo lo permetteranno. Comunque non prima delle ore 13.15.

AGGIORNAMENTO 14 MAGGIO 2019 – Il programma – Sul Centrale, Matteo Berrettini proverà a vendicarsi su Alexander Zverev dopo l’eliminazione dello scorso anno, nel serale invece esordio per la Svitolina e spazio a Cecchinato-Kohlschreiber. Ecco il programma nel dettaglio

AGGIORNAMENTO 13 MAGGIO 2019 – I risultati – Fabio Fognini batte 6-3, 6-4 Jo-Wilfried Tsonga e vola ai sedicesimi dove sfiderà il vincente tra Paire e Albot. Avanti anche Marco Cecchinato, che sconfigge in rimonta Alex De Minaur. L’azzurro se la vedrà con Kohlschreiber. Ai sedicesimi anche Jannik Sinner e Matteo Berrettini. Tra le donne, fuori Sara Errani contro la slovacca Viktoria Kuzmova (6-1, 6-0); ai sedicesimi il derby tra Serena e Venus Williams.

AGGIORNAMENTO 12 MAGGIO 2019 – I risultati degli italiani – Esordio vincente per Matteo Berrettini agli Internazionali BNL d’Italia al Foro Italico. Il 23enne romano, numero 31 del ranking mondiale, reduce dal successo a Budapest e dalla finale a Monaco di Baviera, ha battuto 6-2 6-4, in poco più di un’ora e un quarto di partita, il francese Lucas Pouille, numero 28 Atp. Ora se la vedrà con Alexander Zverev.

Continua la favola di Jannik Sinner. Il 17enne altoatesino, numero 262 del ranking Atp, in gara grazie a una wild card, ha battuto lo statunitense Steve Johnson, numero 59 del mondo, con il punteggio di 1-6 6-1 7-5. Al secondo turno sfiderà Stefanos Tsitsipas, numero 9 del mondo.

Out Andreas Seppi. Il 35enne di Caldaro è stato eliminato al primo turno da Roberto Bautista Agut, che si è imposto per 6-1 3-6 6-1

Internazionali d’Italia tennis Roma 2019 | Date e programma

Gli Internazionali di tennis di Roma 2019 iniziano ufficialmente lunedì 6 maggio e si concludono domenica 19 maggio.

Per quanto riguarda il programma, dal 6 maggio iniziano gli incontri di pre-qualificazione, mentre le qualificazioni vere e proprie sono in programma l’11 e il 12. Il 12 maggio arriverà anche il via ufficiale alla competizione, con l’esordio di tutti i big.

Il 17 maggio sono in programma, invece, i quarti di finale maschili e femminili, oltre che quelli del doppio. Il giorno dopo è il momento delle semifinali, mentre le finali si giocano domenica 19 maggio.

Gli incontri dei due tabelloni – quello maschile e quello femminile – sono divisi in due sessioni: una di giorno e una di sera. Ogni giorno, il torneo inizia alle 11 su tutti i campi. Sul Campo Centrale invece il serale parte alle 19.30.

Tutte le informazioni sulle date degli Internazionali di Roma 2019, dalle pre-qualificazioni alle finali

Internazionali tennis Roma 2019 | Tabellone

AGGIORNAMENTO 11 MAGGIO 2019 – ECCO I TABELLONI – Sono stati resi noti i tabelloni del torne maschile e femminile. Eccoli:

Il tabellone maschile

internazionali tennis roma 2019

internazionali tennis roma 2019

Il tabellone femminile

internazionali tennis roma 2019

In vista del torneo

Non sono ancora stati stilati i tabelloni maschile (Atp) e femminile (Wta) del torneo, né tanto meno quello relativo al doppio. Tuttavia, già tante informazioni arrivano dall’entry list degli Internazionali d’Italia.

Nella Capitale, infatti, sarà possibile ammirare tutti i migliori del circuito Atp: dal numero uno al mondo Novak Djokovic al campione in carica Rafa Nadal, che detiene anche il record di successi con otto vittorie a Roma). Presenti anche Roger Federer e il finalista dello scorso anno e grande promessa del tennis mondiale Alexander Zverev.

Per quanto riguarda il tabellone femminile, confermate le presenze della numero uno Wta Naomi Osaka, della campionessa in carica (e vincitrice anche nel 2017) Elina Svitolina, di Serena Williams, che torna al Foro Italico dopo tre stagioni. Grande assente, invece, Maria Sharapova: la tennista russa, tre volte vincitrice a Roma (2011, 2012 e 2015), si è ritirata a causa di un infortunio alla spalla destra che la tormenta da gennaio.

Tanti anche gli italiani in tabellone: da Fabio Fognini, fresco vincitore del Masters 1000 di Montecarlo, ad Andreas Seppi, Marco Cecchinato, Matteo Berrettini, Sara Errani Camila Giorgi.

Internazionali d’Italia Tennis Roma 2019 | Biglietti

Volete andare a vedere gli Internazionali d’Italia? Siete interessati a trovare i biglietti per il torneo? Meglio affrettarsi.

Ogni anno infatti il Foro Italico è sempre tutto esaurito, dunque è meglio prenotare per tempo il proprio biglietto o il proprio abbonamento.

È possibile acquistare online i biglietti per gli Internazionali di Roma sul sito ufficiale del torneo: è necessario registrarsi al portale e poi scegliere il proprio biglietto a seconda del giorno a cui si è interessati e al posto scelto.

Ricordate che il torneo ha la formula del combined event: dunque nello stesso giorno è possibile vedere in azione tutti i protagonisti del tennis mondiale, sia maschili che femminili.

Tutti i dettagli sulla vendita dei biglietti per gli Internazionali di Roma

Internazionali d’Italia Tennis Roma 2019 | Come arrivare al Foro Italico

Come già spiegato, gli Internazionali d’Italia di tennis si giocano al Foro Italico, il complesso sportivo che si trova nella zona di Monte Mario, nella Capitale.

Come arrivare dunque al Foro Italico? Ci sono moltissimi modi per raggiungere il centro sportivo: in auto, in treno, in bus. Non c’è una fermata della metropolitana nelle immediate vicinanze, ma il luogo è comunque molto comodo da raggiungere.

Sia con il bus (il numero 32), che con il tram (il numero 2). L’Atac potenzia anche il servizio nei giorni del torneo, per garantire la corretta affluenza degli spettatori verso il Foro Italico.

Internazionali d’Italia Tennis Roma 2019 | Dove vederlo in diretta tv e in streaming

Dove vedere gli Internazionali di Roma 2019? È stato Sky ad aggiudicarsi i diritti televisivi del Masters d’Italia. Il torneo maschile (Atp), dunque, viene trasmesso integralmente e in HD su Sky Sport.

Due dei quarti di finale, le semifinali e la finale maschile sono invece trasmessi anche in chiaro, su Tv 8 (al canale 8 del digitale terrestre).

Per quanto riguarda invece il torneo femminile (Wta), tutti gli appassionati di tennis possono vederlo gratuitamente e in versione integrale su SuperTennis, il canale 64 del digitale terrestre (o in HD su Sky al canale 224 o sul canale 30 di Tivùsat).

Gli Internazionali di tennis di Roma 2019 sono disponibili però anche in streaming. Come? Sia su Skygo, l’app di Sky pensata proprio per vedere i canali satellitari della pay tv tramite pc, smartphone e tablet, sua sul sito di SuperTennis (ma solo il torneo femminile).

Ti potrebbe interessare
Sport / Tennis, Novak Djokovic interrompe la collaborazione con Goran Ivanisevic: “Grazie di tutto”
Calcio / Juan Jesus: “Amarezza per assoluzione di Acerbi. Non mi sento tutelato”
Calcio / Razzismo, nessuna squalifica per Francesco Acerbi: assolto per insufficienza di prove
Ti potrebbe interessare
Sport / Tennis, Novak Djokovic interrompe la collaborazione con Goran Ivanisevic: “Grazie di tutto”
Calcio / Juan Jesus: “Amarezza per assoluzione di Acerbi. Non mi sento tutelato”
Calcio / Razzismo, nessuna squalifica per Francesco Acerbi: assolto per insufficienza di prove
Sport / Nautica, allo Yacht Club de Monaco la cerimonia degli Explorer Awards
Calcio / Luca Toni è col cane: ingresso vietato in un circolo di Reggio Emilia. E lui attacca: “Vergogna”
Sport / Italia Ecuador streaming e diretta tv: dove vedere l’amichevole
Sport / Italia Venezuela streaming e diretta tv: dove vedere l’amichevole
Sport / A che ora si gioca Italia Venezuela e perché negli Stati Uniti? Orario e motivo
Economia / Flavio Alberti: “Un anno di grandi sfide per le aziende attive nell’industria sportiva”
Sport / Sinner fa una sorpresa a Spalletti: primo allenamento degli Azzurri a Miami con un tifoso d’eccezione