Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:58
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Facebook chiude 23 pagine di fake news: la metà erano a sostegno di Lega e M5S

Immagine di copertina
facebook fake news

Fake news Lega M5S – Facebook ha appena chiuso 23 pagine con quasi 2,5 milioni di follower in quanto diffondevano fake news e messaggi di odio in violazione delle regole del social network stesso. La metà di queste erano a sostegno della Lega e del Movimento Cinque Stelle con focus sulle prossime elezioni europee del 26 maggio.

> ESCLUSIVO TPI: Le 23 pagine chiuse da Facebook sono solo la punta di un iceberg

> Ecco la ong che ha fatto chiudere 23 pagine FB pro Lega e M5S. “A Salvini e Di Maio le fake news fanno comodo”

Dopo un’analisi approfondita è stata Avaaz, organizzazione non governativa attiva sul tema dei diritti umani, a segnalare le fan page false a Facebook: “Ringraziamo Avaaz per aver condiviso le ricerche affinché potessimo indagare. Siamo impegnati nel proteggere l’integrità delle elezioni nell’Ue e in tutto il mondo”, ha fatto sapere un portavoce del social network.

“Vogliamo il movimento 5 stelle al governo” la pagina più attiva, profilo non ufficiale ma con quasi 130.000 follower: diffondeva fake news che spesso vedevano protagonista lo scrittore Roberto Saviano reo di aver detto di preferire che fossero salvati rifugiati e clandestini piuttosto che i terremotati italiani.

Un’altra altra notizia falsa riguardava la foto dell’ex primo ministro Matteo Renzi insieme al fondatore di Facebook Mark Zuckerberg: in questo caso la pagina spiegava che, durante un incontro, Renzi aveva preso preso accordi con l’imprenditore americano per censurare internet in Italia.

Pro Carroccio era invece la pagina “Lega Salvini Premier Santa Teresa di Riva” con oltre 16.000 follower e 283.000 interazioni negli ultimi tre mesi. Nella fan page c’era addirittura un video che mostrava dei migranti nell’atto di distruggere una macchina dei carabinieri: un filmato che ha raggiunto quasi 10 milioni di visualizzazioni senza però avere fondamento nella realtà trattandosi della scena di un film.

Tra le altre pagine chiuse, all’inizio dedicate a svariati tema e poi modificate a insaputa degli utenti in messaggi politici: “Vogliamo il movimento 5 stelle al governo”  in origine il profilo “Bombe sexy”, la pagina “Noi siamo 5 Stelle” prima “Calcio passione”, “Lega Salvini Sulmona” nata come “Il peggio del Grande Fratello 2018”, “Beppe Grillo for President” in realtà “Fai crescere la tua pagina in modo esponenziale”.

Credits: Lega Salvini Premier Santa Teresa di Riva
> L’elenco completo delle pagine Facebook fake attive

Bufale e fake news: come e quanto si guadagna

Fake news, scatta l’allarme Europee 2019

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Focolaio di tubercolosi all’Istituto di Medicina Legale di Milano: almeno 8 contagi tra i medici
Cronaca / Liguria, bagnino si lancia in mare per soccorrere un uomo: annegano entrambi
Cronaca / Bimba non vaccinata morta per difterite, i genitori denunciano gli ospedali
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Focolaio di tubercolosi all’Istituto di Medicina Legale di Milano: almeno 8 contagi tra i medici
Cronaca / Liguria, bagnino si lancia in mare per soccorrere un uomo: annegano entrambi
Cronaca / Bimba non vaccinata morta per difterite, i genitori denunciano gli ospedali
Cronaca / Aspromonte, 25enne scivola in un dirupo e muore
Cronaca / Gruppo FS official partner del meeting di Rimini 2026
Cronaca / Potenza, donna morta in casa: aveva un grave trauma al volto
Cronaca / Nuovi rincari carburanti: benzina a 2,005 euro al litro
Cronaca / FS Logistix: nasce un biotopo nel terminal intermodale di Milano smistamento
Cronaca / Donna uccisa a coltellate davanti a uno dei figli: fermato il marito
Cronaca / Il prezzo del gasolio continua a salire: in autostrada 2,178 euro al litro