Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:50
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

“Ecco le prove dei rapporti tra Salvini e Casapound”: nuovo attacco a Conte all’Europarlamento | VIDEO

>>> QUI IL VIDEO <<<

Non sono stati giorni facili per il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, a Strasburgo. Dopo il feroce attacco di Guy Verhofstadt, che lo ha definito “burattino” nelle mani di “Di Maio e Salvini, (qui il video integrale), il premier italiano ha dovuto fare i conti con un altro, durissimo intervento nell’aula di Strasburgo.

S&D

Stavolta la protagonista è l’europarlamentare del gruppo della Sinistra Europea, Eleonora Forenza, che per l’occasione ha indossato la felpa di Open Arms.

Al centro del suo intervento soprattutto il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, e il “crescente consenso, in Italia, di un’onda nera reazionaria”. L’europarlamentare attacca: “Questo governo ci preoccupa. L’Europarlamento, il 25 ottobre 2018, dopo l’aggressione avvenuta a Bari ad alcuni attivisti di sinistra da parte dei neofascisti di Casapound ha approvato una risoluzione che impegna i governi nazionali a vietare i gruppi neofascisti e neonazisti e qualsiasi organizzazione che esalta e glorifica il fascismo e in nazismo”.

“Le chiedo”, continua l’europarlamentare italiana, “come intende il governo italiano contribuire all’applicazione di questa risoluzione e”, mostrando la famosa foto di Matteo Salvini a cena con alcuni militanti di estrema destra, “come giudica, signor Presidente, le relazioni tra il ministro degli Interni italiano e gli esponenti di Casapound, una forza dichiaratamente neofascista”.

Poi l’attacco passa alle politiche di “criminalizzazione delle Ong”.

“Indosso con orgoglio questa felpa”, afferma mostrando il logo di Open Arms, “la felpa che indossavo con altri deputati europei, di altri gruppi politici, quando ero sulla nave. Questa non è una di quelle divise che buffonescamente indossano alcuni dei suoi ministri del suo governo. Questo è un segno di solidarietà”.

“Ricevemmo a bordo la notizia che i porti italiani erano stati chiusi per quelle 59 persone che erano state soccorse in mare. Lei ha fatto riferimento alle conclusioni del Consiglio europeo in tema di immigrazione senza però ricordarsi come il Parlamento europeo abbia chiesto la riforma del regolamento di Dublino e un processo di ricollocazione obbligatoria e non volontaria dei migranti”. 

Poi l’attacco torna a essere diretto a Matteo Salvini: “Avete attivato un processo di criminalizzazione delle Ong in un modo indegno di un Paese civile, confondendo chi soccorre le persone in mare con i trafficanti. Le chiedo di fermare l’ignobile politica di chiusura dei porti e di blocco delle Ong”. Infine “le chiedo se un ministro indagato per sequestro di persona può indicare all’Ue le politiche future sui migranti”.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Mistero nella Silicon Valley: scomparsa la figlia 16enne dei fondatori di due piattaforme Big Tech
Esteri / Sabreen, la neonata estratta viva dal corpo della madre uccisa a Rafah, è morta dopo meno di una settimana di vita
Esteri / Allarme di Macron: “L’Europa è accerchiata, può morire”
Ti potrebbe interessare
Esteri / Mistero nella Silicon Valley: scomparsa la figlia 16enne dei fondatori di due piattaforme Big Tech
Esteri / Sabreen, la neonata estratta viva dal corpo della madre uccisa a Rafah, è morta dopo meno di una settimana di vita
Esteri / Allarme di Macron: “L’Europa è accerchiata, può morire”
Esteri / Hezbollah lancia razzi contro Israele: ucciso un civile. Cisgiordania, Idf: "Arrestati due palestinesi armati, preparavano attentati". Media: "Usa non sanzioneranno i battaglioni Idf accusati di violare diritti umani nei Territori occupati"
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Shahed 136: ecco come funzionano i droni usati dall’Iran per attaccare Israele
Esteri / Ma non dimentichiamoci di Gaza: l’offensiva a Rafah potrebbe cambiare tutto