Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:11
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Allarme di Macron: “L’Europa è accerchiata, può morire”

Immagine di copertina

“L’Europa è accerchiata e non è armata a sufficienza” di fronte alle sfide poste da “potenze regionali senza scrupoli” come Cina e Russia. Queste le parole del presidente francese, Emmanuel Macron, nel suo discorso sull’Europa alla Sorbona. “Le regole del gioco sono cambiate ed è finita l’epoca in cui l’Europa delegava agli Stati Uniti la sua protezione. Nel prossimo decennio c’è un rischio immenso di essere indeboliti perché viviamo un momento senza precedenti di accelerazione delle trasformazioni”.

“Dobbiamo essere consapevoli che la nostra Europa può morire – ha poi aggiunto – e questo dipende unicamente dalle nostre scelte, che devono essere compiute adesso perché è oggi che è in gioco la nostra capacità di garantire la nostra sicurezza e perché le grandi transizioni e le sfide poste dall’intelligenza artificiale, dalla transizione digitale e dall’ambiente sono in gioco ora. L’attacco contro le democrazie liberali e i nostri valori e contro quello che è il sostrato stesso della civiltà europea si gioca adesso”.

“La condizione necessaria per la nostra sicurezza – ha proseguito Macron – è che la Russia non vinca la sua guerra contro l’Europa. Siamo di fronte a una potenza disinibita, che ha attaccato un Paese d’Europa, che non ci dice quali sono i suoi limiti. Perché dovremmo dire i nostri limiti? Ora si sta giocando non solo la sicurezza ucraina, ma anche quella degli europei”, e poi ha invocato un’Europa credibile e in grado di dissuadere i possibili avversari. Con uno scudo anti missile? “Forse”, ha affermato il presidente francese.

“Dobbiamo costruire in Europa un concetto strategico di difesa che sia credibile, costruire una iniziativa di difesa europea”, ha aggiunto, citando la capacità di colpire in profondità e di disporre di sistemi antimissile. “La Francia e l’esercito francese sono pronti a mettersi in prima linea della difesa europea grazie anche all’arma atomica – ha poi ricordato –un elemento imprescindibile della difesa europea per costruire le garanzie di sicurezza del continente”.

Ti potrebbe interessare
Esteri / La geografia della rivolta mondiale della Generazione Z
Esteri / Si rifiuta di preparare una pizza all’ananas, chef italiano licenziato: “Offende la mia cultura”
Esteri / Hong Kong: l’attivista Joshua Wong è stato condannato a scontare altri 10 anni di carcere
Ti potrebbe interessare
Esteri / La geografia della rivolta mondiale della Generazione Z
Esteri / Si rifiuta di preparare una pizza all’ananas, chef italiano licenziato: “Offende la mia cultura”
Esteri / Hong Kong: l’attivista Joshua Wong è stato condannato a scontare altri 10 anni di carcere
Esteri / Navi in fiamme nello Stretto di Hormuz: Corea del Sud invia una squadra navale
Esteri / Dagli Epstein Files ai conflitti d'interesse: cosa cambia per Trump dopo la sconfitta alle elezioni
Esteri / Melania Trump incontra i rappresentanti di Russia e Ucraina in vista dei colloqui di Abu Dhabi
Esteri / Israele: il presidente Herzog chiede ai partiti un compromesso dopo le elezioni “senza vincitori”
Esteri / Elezioni negli Usa, l'Iran esulta: “Voto contro la guerra”. Trump smentisce offensive "immediate” contro Teheran. Khamenei minaccia di "allargare il conflitto" in caso di nuovi attacchi
Esteri / Tutti i record delle elezioni di Midterm e del voto nei singoli Stati degli Usa
Esteri / Abdul El-Sayed: chi è il primo senatore musulmano eletto nella storia degli Stati Uniti