Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 17:58
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Sport

Tour de France 2025: una frazione dal sapore di classica

Immagine di copertina

L’olandese Mathieu van der Poel (Alpecin Deceuninck) ha conquistato la seconda tappa del 112° Tour de France, disputata lungo i 209 chilometri che hanno portato i corridori da Lauwin Planque a Boulogne sur Mer sul Canale della Manica. Il nipote di Raymond Poulidor ha preceduto, al termine d’un avvincente testa a testa sul rettilineo finale in leggera salita, lo sloveno Tadej Pogacar (XRG UAE Team Emirates) e il danese Jonas Vingegaard (Visma Lease a Bike). La nuova classifica generale rispecchia l’ordine d’arrivo odierno con il campione del mondo di Glasgow 2023 che precede in graduatoria rispettivamente di quattro e sei secondi i diarchi.

Seguendo il trend della prima giornata, anche oggi è andata in scena una battaglia continua senza esclusione di colpi. In partenza si sono lanciati all’attacco in quattro: il kazako Yevgeniy Fedorov (XDS Astana), il francese Bruno Armirail (Decathlon Ag2r La Mondiale), il belga Brent Van Moer (Lotto) e il norvegese Andreas Leknessund (Uno-X Mobility). Al quartetto, rimasto in avanscoperta per 150 chilometri, non è stato mai dato margine per coltivare speranze di gloria.

Tornato compatto il gruppo, ha avuto inizio una corsa a eliminazione con le tre cote presenti negli ultimi 50 chilometri che hanno progressivamente ridotto il numero dei battistrada alla ventina che si è giocato la vittoria. Seppur in minoranza dal punto di vista numerico, Van der Poel ha saputo far valere la sua classe in volata, garantendo così alla sua squadra il secondo successo su due in questo inizio Tour.

Domani si chiuderà il Grand Depart settentrionale con la terza frazione. Saranno 178 i chilometri da affrontare, tutti a livello del mare, da Valenciennes a Dunkerque. Non ci saranno insidie sul percorso ma il vento sarà un fattore da non sottovalutare. Remco ne ha già fatto le spese.

Ti potrebbe interessare
Sport / Fifa: “Continueremo con la privatizzazione nonostante le critiche”
Calcio / È morto Franco Baresi, storico capitano del Milan e dell’Italia
Sport / Un tweet di Lineker su Infantino di 10 anni fa diventa virale
Ti potrebbe interessare
Sport / Fifa: “Continueremo con la privatizzazione nonostante le critiche”
Calcio / È morto Franco Baresi, storico capitano del Milan e dell’Italia
Sport / Un tweet di Lineker su Infantino di 10 anni fa diventa virale
Sport / Malagò: “Mancini nuovo ct della Nazionale. Sto lavorando per la firma”
Sport / Jannik Sinner, l’allenatore: “I crolli? Dobbiamo conviverci, non c’è una causa precisa”
Sport / L’annuncio di Pirlo: “Ho appreso che non sarò il ct dell’Italia”. Lasciano anche Maldini e Leonardo
Sport / Tour de France 2026: Van der Poel onora la festa di Tadej
Sport / Tour de France 2026: El Diablito fa il Pogacar
Sport / Tour de France 2026: anche l’Alpe d’Huez s’inchina a Pogacar
Esteri / La Coppa di Bin Salman: cosa possiamo aspettarci dal Mondiale saudita